Il mercato e la politica. Pratiche commerciali e spazi urbani in una città principesca “mediana” (secc. XV-XVII)

Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Matteo Provasi
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2025/180
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 13-27 Dimensione file 252 KB
DOI 10.3280/SU2025-180002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.

Lo sviluppo degli spazi commerciali nella Ferrara estense era strettamente legato da un lato a un’economia di sostanziale autoconsumo, dall’altro al crescente controllo delle autorità principesche sulle dinamiche economiche. Partendo da questa consapevolezza, l’articolo intende fornire, intrecciando fonti normative complementari, una proposta di localizzazione e regolamentazione delle botteghe e dei banchi alimentari. Il tutto, in un arco temporale di medio periodo, che va dalle trasformazioni urbane di Ercole I d’Este alla Devoluzione (1598), con alcune selezionate incursioni nei successivi sviluppi dell’età pontificia.

Parole chiave: Mercati urbani Potere estense Botteghe e banchi Trasformazioni urbane Governo degli spazi pubblici

Matteo Provasi, Il mercato e la politica. Pratiche commerciali e spazi urbani in una città principesca “mediana” (secc. XV-XVII) in "STORIA URBANA " 180/2025, pp 13-27, DOI: 10.3280/SU2025-180002