Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Lino Cinquini, Paolo Collini, Alessandro Marelli, Andrea Tenucci
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. 11-40 Dimensione file 660 KB
DOI 10.3280/MACO2011-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Rispetto agli studi sulle "nuove" pratiche di costing la dottrina italiana ed internazionale ha rivolto molta attenzione agli aspetti tecnici e teorici dei modelli. Tuttavia tale dibattito non si è esteso con uguale intensità al processo di diffusione di tali tecniche innovative nel lungo periodo; in particolare appare ridotta l’indagine sul carattere del processo di apprendimento e sul ruolo del cosiddetto "effetto moda" (fashion effect) nei cambiamenti dei sistemi di calcolo dei costi (costing change). Per questo motivo il presente articolo rielabora i risultati di due indagini condotte a distanza di dieci anni in Italia aventi per oggetto scopi informativi e tecniche di allocazione dei costi. In particolare questa ricerca mette a confronto i risultati per analizzare le modalità di adozione di tecniche progredite quali l’Activity-Based Costing e il Target Costing in aziende manifatturiere operanti sul nostro territorio. Questo lavoro intende pertanto contribuire alla comprensione del processo di cambiamento nei sistemi contabili (Ax e Bjørnenak, 2007) e ne conferma la presenza caratterizzata da modalità di sviluppo non lineari nel lungo periodo (Burns e Vaivio, 2001).;
Keywords:Innovazioni nei sistemi contabili, costing progredito, Activity- Based Costing, Target Costing, Product Costing Design
Lino Cinquini, Paolo Collini, Alessandro Marelli, Andrea Tenucci, I cambiamenti del <i>costing</i> nelle aziende manifatturiere italiane: risultati di una ricerca comparativa in "MANAGEMENT CONTROL" 1/2011, pp 11-40, DOI: 10.3280/MACO2011-001002