L’efficacia delle campagne di social couponing: uno studio tra i merchant di Groupon

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Francesca Magno, Fabiio Cassia, Marta Ugolini
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 41-63 Dimensione file 120 KB
DOI 10.3280/MC2014-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Sulla scia della rapida crescita di Groupon.com e degli altri siti di social couponing, un crescente numero di studi ha esaminato i benefici di tale forma promozionale per l’acquirente. Tuttavia si osserva una scarsità di contributi sull’efficacia di tale strumento nella prospettiva dei c.d. merchant, cioè delle imprese "inserzioniste" che scelgono di promuovere le vendite attraverso il social couponing. Il presente lavoro si propone di colmare tale lacuna, indagando gli obiettivi che i merchant perseguono tramite il social couponing e la loro soddisfazione rispetto ai risultati raggiunti per ciascun obiettivo, operando anche dei confronti in base ai settori di appartenenza dei merchant. Attraverso una ricerca su un campione di 157 merchant italiani che hanno pubblicato offerte su Groupon, l’analisi evidenzia che il social couponing non viene percepito come ugualmente efficace da parte delle imprese indagate.;

Keywords:E-commerce, couponing, e-couponing, Groupon, daily deals, merchant.

  1. Anand K.S., Aron R. (2003). Group buying on the web: A comparison of price-discovery mechanisms. Management Science, 49: 1546-1562, DOI: 10.1287/mnsc.49.11.1546.20582
  2. Barry J., Terry T.S. (2008). Empirical study of relationship value in industrial services. Journal of Business & Industrial Marketing, 23: 228-241, DOI: 10.1108/08858620810865807
  3. Bawa K., Shoemaker R.W. (1987). The coupon-prone consumer: some findings based on purchase behavior across product classes. Journal of Marketing, 51: 99-110.
  4. Bertoli G., Busacca B., Costabile M. (2000). La difesa delle risorse di fiducia. Sinergie, 51: 143-192.
  5. Boon E. (2013). A Qualitative Study of Consumer Generated Videos about Daily Deal Web sites. Psychology & Marketing, 30: 843-849, DOI: 10.1002/mar.20649
  6. Boon E., Wiid R., DesAutels P. (2012). Teeth whitening, boot camp, and a brewery tour: a practical analysis of ‘deal of the day?. Journal of Public Affairs, 12: 137-144, DOI: 10.1002/pa.1415
  7. Dholakia U.M. (2010). How effective are groupon promotions for businesses? Social Science Research Network. Testo disponibile al sito: http://ssrn.com/abstract=1696327 (ultimo accesso/20/12/2013).
  8. Edelman B., Jaffe S., Kominers S. (2011). To groupon or not to groupon: The profitability of deep discounts. Harvard Business School NOM Unit Working Paper (11-063). Testo disponibile al sito: http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1727508 (ultimo accesso/20/12/2013).
  9. Groupon (2013). Fourth Quarter 2012 Results. Testo disponibile al sito: http://investor.groupon.com/ (ultimo accesso/20/12/2013).
  10. Hickins, M. (2011). Fee splits at Groupon vary. The Wall Street Journal. Testo disponibile al sito: http://online.wsj.com/article/SB10001424052748703859304576305513592782424.html (ultimo accesso/20/12/2013).
  11. Jing, X., Xie, J. (2011). Group buying: A new mechanism for selling through social interactions. Management Science, 57: 1354-1372, DOI: 10.1287/mnsc.1110.1366
  12. Kang H., Hahn M., Fortin D.R., Hyun Y.J., Eom Y. (2006). Effects of perceived behavioral control on the consumer usage intention of e-coupons. Psychology & Marketing, 23: 841-864, DOI: 10.1002/mar.20136
  13. Kimes S.E. (2011). The future of distribution management in the restaurant industry. Journal of Revenue & Pricing Management, 10:189-194, DOI: 10.1057/rpm.2011.1
  14. Krasnova H., Veltri N.F., Spengler K., Günther O. (2013). “Deal of the Day” Platforms: What Drives Consumer Loyalty?. Business & Information Systems Engineering, 5: 165-177, DOI: 10.1007/s12599-013-0268-2
  15. Kumar, V., Rajan, B. (2012). Social coupons as a marketing strategy: a multifaceted perspective. Journal of the Academy of Marketing Science, 40: 120-136, DOI: 10.1007/s11747-011-0283-0
  16. Latorre A., Vernuccio M. (2013). Ridurre il rischio percepito e generare fiducia nello shopping online attraverso gli User Generated Content. Mercati e Competitività, 1: 143-163, DOI: 10.3280/MC2013-001009
  17. Lee I., Lee K. (2012). Social shopping promotions from a social merchant’s perspective. Business Horizons, 55:441-451, DOI: 10.1016/j.bushor.2012.04.001
  18. Lovelock C.H. (1984). Strategies for managing demand in capacity-constrained service organisations. Service Industries Journal, 4: 12-30, DOI: 10.1080/02642068400000059
  19. MacMillan D. (2011). U.S. Daily Internet deals to reach $4.17 billion by 2015, researcher says. Testo disponibile al sito: http://www.bloomberg.com/news/2011-09-13/u-s-daily-internet-deals-to-reach-4-17-billion-by-2015-researcher-says.html (ultimo accesso/20/12/2013).
  20. MacMillan, D. (2012). Groupon loses market share in 2nd quarter as daily deals decline. Testo disponibile al sito: http://go.bloomberg.com/tech-blog/2012-08-15-groupon-loses-market-share-in-2nd-quarter-as-daily-deals-decline (ultimo accesso/20/12/2013).
  21. Matzler K., Sauerwein E., Heischmidt K. (2003). Importance-performance analysis revisited: the role of the factor structure of customer satisfaction. The Service Industries Journal, 23: 112-129, DOI: 10.1080/02642060412331300912
  22. Mauri C. (2011). Marketing per le PMI. Milano: Egea.
  23. Neslin S.A. (1990). A market response model for coupon promotions. Marketing Science, 9: 125-145.
  24. Nickell D., Rollins M., Hellman K. (2013). How to Not Only Survive But Thrive During Recession: A Multi-wave, Discovery-oriented Study. Journal of Business & Industrial Marketing, 28: 455-461, DOI: 10.1108/08858621311330290
  25. Orfila-Sintes F., Crespi-Cladera R., Martinez-Ros E. (2005). Innovation activity in the hotel industry: Evidence from Balearic Islands. Tourism Management, 26: 851-865, 10.1016/j.tourman.2004.05.005.
  26. Osservatorio B2c – School of Management Politecnico di Milano. (2011). eCommerce B2c in Italia: accelera la crescita, tra nuovi ingressi e modelli di business innovativi. Testo disponibile al sito: http://www.osservatori.net/ecommerce_b2c (ultimo accesso/20/12/2013).
  27. Pezzali M. (2013). Groupon, il sito internet diventato leader mondiale nella vendita di servizi a prezzi scontati, finisce nel mirino dell’Antitrust. Testo disponibile al sito: http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/2013-12-24/groupon-sito-internet-diventato-105906.php (ultimo accesso/31/12/2013).
  28. Rusconi G. (2013). Groupon licenzia il ceo, paga le perdite e il crollo del titolo. Il sole 24 Ore. Testo disponibile al sito: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-03-01/groupon-licenzia-andrew-mason-104715.shtml?uuid=AbABZaZH (ultimo accesso/20/12/2013).
  29. Russell-Bennett R., McColl-Kennedy J.R., Coote L.V. (2007). Involvement, satisfaction, and brand loyalty in a small business services setting. Journal of Business Research, 60: 1253-1260, DOI: 10.1016/j.jbusres.2007.05.001
  30. Salvioli L. (2012). Groupon cresce (e assume) in Italia, ma il trimestre è in rosso. Le critiche? ‘Abbiamo fatto degli errori’. In Il sole 24 Ore. Testo disponibile al sito: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2012-02-09/groupon-cresce-assume-italia-163623.shtml?uuid=AaRXoPpE (ultimo accesso/20/12/2013).
  31. Sigala M. (2013). A framework for designing and implementing effective online coupons in tourism and hospitality. Journal of Vacation Marketing, 19: 165-180, DOI: 10.1177/1356766712471839
  32. Srinivasan S.S., Anderson R., Ponnavolu K. (2002). Customer loyalty in e-commerce: an exploration of its antecedents and consequences. Journal of Retailing, 78: 41-50, 10.1016/S0022-4359(01)00065-3.
  33. Van Ryzin G.G., Immerwahr S. (2004). Derived importance-performance analysis of citizen survey data. Public Performance & Management Review, 27: 144-173, DOI: 10.1111/j.1467-9299.2007.00641.x
  34. Wu J., Kimes S.E., Dholakia U. (2012). Restaurant Daily Deals: The Operator Experience. Cornell Hospitality Report, 12: 1-22.

  • The perceived effectiveness of social couponing campaigns for hotels in Italy Fabio Cassia, Francesca Magno, Marta Ugolini, in International Journal of Contemporary Hospitality Management /2015 pp.1598
    DOI: 10.1108/IJCHM-02-2014-0090

Francesca Magno, Fabiio Cassia, Marta Ugolini, L’efficacia delle campagne di social couponing: uno studio tra i merchant di Groupon in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2014, pp 41-63, DOI: 10.3280/MC2014-003004