Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Andrea Ravecca
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. Dimensione file 444 KB
DOI 10.3280/MM2010-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
È comunemente riconosciuto che il successo scolastico degli alunni d’origine straniera rappresenti un valido indicatore della buona riuscita dei processi d’inclusione. I fattori che influenzano le dinamiche sottostanti al successo scolastico sono in gran parte riconducibili agli aspetti socio economici famigliari, i quali però da soli non sono sufficienti a spiegarne gli esiti, sia perché all’interno dei fenomeni migratori questi assumono forme inedite ed accentuate, sia perché entrano gioco altri fattori che, se pur comuni a tutti gli studenti, risultano anch’essi più intensificati nel loro agire nelle popolazioni migranti. Questi aspetti sono molteplici e fanno in gran parte riferimento alla capacità di produrre ed utilizzare il capitale sociale, sia nelle sue forme generali, sia specifiche (capitale sociale etnico), inteso come risorsa in grado di accompagnare i giovani nel loro cammino educativo. Religione, religiosità e partecipazione religiosa sono tra i più potenti mezzi attraverso i quali i migranti possono generare capitale sociale: lo scopo del presente contributo è quello di presentare una rassegna ragionata della letteratura per identificare quando ed in quali circostanze gli aspetti religiosi si presentino come fonti di supporto per il successo (scolastico) dei migranti, o quando al contrario lo inibiscono.;
Keywords:Religiosità partecipazione religiosa seconde generazioni successo scolastico capitale sociale capitale sociale etnico
Andrea Ravecca, Partecipazione religiosa, seconde generazioni e successo scolastico: quali connessioni? in "MONDI MIGRANTI" 2/2010, pp , DOI: 10.3280/MM2010-002003