La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Clotilde Pontecorvo
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 175-170 Dimensione file 163 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01012
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La scuola e un particolare ambiente socio-culturale, in cui si possono sviluppare apprendimenti complessi, accompagnati da forme di socializzazione tra pari e tra adulti e bambini/ragazzi; per gli apprendimenti complessi, legati a contenuti storico-culturali e a metodologie conseguenti, non vanno bene i modelli utilizzati nei primi capitoli di un qualsiasi manuale di psicologia generale, come se ci fosse un solo concetto di apprendimento. Piuttosto, la scuola e un contesto sociale in cui, progressivamente, bambine/i, ragazze/i e giovani crescono e imparano insieme a contatto con varie esperienze e sollecitazioni che possono venire da diverse attivita ed esperienze, e in cui la dimensione sociale e verbale non e un evento aggiuntivo, bensi essenziale. A scuola si impara a stare con gli altri, a collaborare, a confrontarsi polemicamente, a "litigare senza picchiarsi", cercando di definire a che cosa servono le parole. Attualmente la psicologia non serve molto alla scuola, perche perlopiu non dispone degli strumenti e delle metodologie adatti per offrire un contributo significativo che possa guidare l’osservazione e l’azione successiva.;

Keywords:Apprendimenti complessi, ambiente scolastico, dimensioni sociale e verbale.

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  • Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2019 pp.9
    DOI: 10.3280/RIP2019-001001

Clotilde Pontecorvo, La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 175-170, DOI: 10.3280/RIP2013-01012