Dentro lo schema. Accademiche italiane tra ricerca e didattica

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Alessandra Minello, Concetta Russo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/160
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 88-109 Dimensione file 262 KB
DOI 10.3280/SL2021-160005
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Il lavoro accademico si divide tra ricerca, didattica e attività amministrative. Dopo la riforma Gelmini, la ricerca ha un peso rilevante ai fini dell’avanzamento di carriera. Secondo la letteratura, le donne sono più propense ad assumersi i compiti di insegnamento e quelli amministrativi, in virtù di un gender scheme che le vede più portate per queste mansioni. Le donne hanno meno probabilità di raggiungere posizioni apicali e le raggiungono più lentamente. In questo articolo esploriamo il ruolo attribuito dalle accademiche italiane ai compiti di didattica, indagando i percorsi di adattamento/resistenza alle nuove regole di competizione. Attraverso quindici interviste qualitative emerge che la didattica è considerata un elemento di ancoraggio: le intervistate percepiscono il rapporto diretto con gli studenti come indispensabile al raggiungimento della soddisfazione professionale, o considerano l’investimento in questo ambito come una potenziale porta di accesso alla carriera accademica. Alcune hanno subito richieste pressanti sia per l’espletamento di compiti di didattica sia amministrativi.;

Keywords:genere, accademia, ricerca, didattica

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Alessandra Minello, Concetta Russo, Dentro lo schema. Accademiche italiane tra ricerca e didattica in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp 88-109, DOI: 10.3280/SL2021-160005