Issue 63/2015
- A cura della Redazione, Editoriale
- Bruno Bertaccini, Il sistema italiano di valutazione della didattica universitaria: analisi critica della normativa vigente. (The Italian approach in evaluating the quality of the academic teaching system: a critical review of the current regulation)
- Giuseppe Russo, Alessandro Silvestri, Cristina Cerbaso, Spending review ed impatto sulla collettività: proposta di una nuova metodologia ed applicazione agli Ambiti Territoriali Ottimali (Spending review and impact on the community: proposal of a new methodology and application to Optimal Territorial Areas)
- Lucio Pier Paolo Verre, L’evoluzione dell’applicazione del D. Lgs. 150/2009 negli enti locali: un tentativo di analisi storica (The evolution of the application of Legislative Decree no. 150/2009 in local government: an attempt at historical analysis)
- Mario Morcellini, Per un’università sostenibile e moderna. Uno "sguardo sociologico" sulla valutazione e sull’ANVUR (For an idea of sustainable and modern universitiy. A "sociological eye" on the Evaluation and on the ANVUR)
- Maddalena Bartolini, La costruzione di dimensioni teorico concettuali per la valutazione di una politica di contrasto alla dispersione scolastica: l'applicazione del brainstorming valutativo (The construction of indicators in the evaluation of a policy to combat early school leaving: the application of evaluating brainstorming)
- Roberto Cagliero, Simona Cristiano, L’esperienza della valutazione delle politiche di pre-adesione: il programma IPARD in Serbia (The experience of rural development in the evaluation of the policies of pre-accession: the IPARD program in Serbia)
- Claudio Torrigiani, Valutare l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disturbo psichiatrico (Evaluating the social and labor inclusion of people with psychiatric disorder)
- Linda Finardi, Politico e/o agente terzo: i possibili ruoli del valutatore (The possible roles of the evaluator between political role and third agent)
Issue 62/2015
- Alberto Vergani, Editoriale
- Daniele Checchi, Samuele Poy, Valutazione d'impatto delle politiche pubbliche: siamo ai primi passi! Introduzione
- Andrea Alivernini, Alessio D'Ignazio, Andrea Migliardi, Cheap seats to smaller cities: good news for local tourism receipts? Evidence from Italy
- Gian Paolo Barbetta, Alberto Martini, Cosa si può imparare dagli esperimenti con partial compliance: il caso dell’effetto inatteso dei tirocini sull’inserimento lavorativo dei disabili psichici (What can we learn from RCTs with partial compliance? The unexpected effect of traineeships on the job placement of people with psychiatric disabilities)
- Simone Busetti, Metodi qualitativi e valutazione delle politiche. Lo studio dei meccanismi causali con il process tracing (Qualitative methods and policy evaluation. Studying causal mechanisms through process tracing methods)
- Mattia Casula, Marta Regalia, Un’altra occasione mancata. Dubbi e criticità nei meccanismi di selezione e valutazione degli strumenti per lo sviluppo locale (Another missed opportunity. Open issues in the selection and evaluation of local development policies)
- Nicola Ferrigni, La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza (The football violence. The Italian model for safety)
- Nicoletta Stame, Albert Hirschman per i valutatori. Introduzione (Albert Hirschman, possibilism and evaluation)
- Nicoletta Stame, Hirschman, il possibilismo e la valutazione (The policy dilemma: incrementalism, possibilism and complexity theory)
- Mita Marra, Il dilemma della politica: incrementalismo, possibilismo e teoria della complessità
- Valeria Aniello, Retoriche politiche, etica e connessioni di sviluppo nella pratica della valutazione: il contributo di Albert O. Hirschman (Political rhetoric, ethics and linkage effects in evaluating public policies: suggestions from Albert O. Hirschman)
Issue 61/2015
- Serafina Pastore, Michela Freddano, Arnaldo Spallacci, Introduzione
- Ida Cortoni, Qualità e policies formative. Analisi di un caso di studio sulla valutazione e monitoraggio nel sistema di istruzione scolastica (Quality and educational policies. Analysis of a case study on the evaluation and monitoring of a school education system)
- Tommaso Agasisti, Patrizia Falzetti, Michela Freddano, L’uso dei risultati delle Rilevazioni Nazionali per l’autovalutazione delle scuole (The usefulness of using the results from national standardized tests towards school self-evaluation)
- Pasquale Recchia, Ernesto Toma, La valutazione degli istituti scolastici: problemi di stima e alcune evidenze empiriche sui risultati dei test INVALSI (School evaluation: estimation problems and some empirical evidence about INVALSI tests results)
- Gavin Brown, Leading school-based assessment for educational improvement: Rethinking accountability
- Mario Castoldi, Dalla valutazione al miglioramento: uno snodo chiave per il Sistema Nazionale di Valutazione (From evaluation to the improvement: a key issue for the national system of assessment)
- Serafina Pastore, Margaret Heritage, Cambiare il sistema scuola a partire dalla valutazione in classe. Spunti per un formative assessment integrato (Changing the school system starting from classroom assessment. Hints for an integrated formative assessment)
- Iris Alemano, Michela Freddano, Autovalutazione e rendicontazione sociale per migliorare la scuola: un’esperienza di formazione e di empowerment (A case study of teacher training and empowerment towards the improvement of school self-evaluation and social accountability)
- Arnaldo Spallacci, Autavalutazione delle scuole e valutazione di sistema. Ruolo e competenze di chi valuta dall’interno (Schools’ self-evaluation and educational system evaluation. Role and competencies of internal evaluators)
- Luisa Ribolzi, Recensione