EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES





Proporre un articolo
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Nuova edizione Open Access
2 fascicoli all'anno , ISSN 2240-7758 , ISSNe 2279-9605

Articoli scaricabili gratuitamente


Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui


Educational Reflective Practices/em> nasce dall’esperienza maturata all’interno di un ampio network nazionale e internazionale composto da docenti universitari, consulenti e professionisti che da anni condividono e utilizzano un approccio riflessivo nello studio dei processi educativi e formativi. La Rivista propone dunque saggi ed articoli sui temi della formazione e dello sviluppo del pensiero riflessivo nei contesti della vita e del lavoro, sui modelli e le logiche dell’agire educativo, sulle strategie formative per coltivare le comunità di pratiche e sostenere l’apprendimento organizzativo, sulle metodologie e gli strumenti per l’educazione del pensiero critico. Due le tipologie dei contributi presenti: ricerche empiriche con preferenza per quelle che adottano un impianto qualitativo; studi teorici innovativi rispetto alla letteratura esistente, che privilegiano approcci multidisciplinari e piste di ricerca internazionali. La Rivista si propone quindi come strumento di riflessione e aggiornamento per professionisti, esperti e ricercatori che lavorano in ambito educativo e formativo all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private (università, istituzioni, scuole, organizzazioni del terzo settore, aziende).

Direzione scientifica: Loretta Fabbri (Università degli Studi di Siena); Maura Striano (Università degli Studi di Napoli Federico II), Claudio Melacarne (Università degli Studi di Siena)
Comitato tecnico-scientifico: Michel Alhadeff-Jones (Columbia University); Francesca Bianchi (Università degli Studi di Siena); Gillie Bolton (The King’s College); Stephen D. Brookfield (Antioch University); Jean D. Clandinin (University of Alberta); Salvatore Colazzo (Università del Salento); Michael F. Connelly (University of Toronto); Michele Corsi (Università di Macerata); Antonia Cunti (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”); Giovanna del Gobbo (Università degli Studi di Firenze); Patrizia de Mennato (Università degli Studi di Firenze); Norman K. Denzin (University of Illinois Urbana – Champaign); Loretta Fabbri (Università degli Studi di Siena); Monica Fedeli (Università di Padova); Paolo Federighi (Università degli Studi di Firenze); Laura Formenti (Università degli Studi di Milano-Bicocca); Chad Hoggan (North Carolina State University); Vanna Iori (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Paolo Jedlowski (Università della Calabria); Farhad Khosrokhavar (Foundation Maison des Sciences de l’Homme); Marco Lazzari (Università degli Studi di Bergamo); Pierpaolo Limone (Università degli Studi di Foggia); Victoria J. Marsick (Columbia University); Claudio Melacarne (Università degli Studi di Siena); Luigina Mortari (Università di Verona); Carlo Orefice (Università degli Studi di Siena); Roberta Piazza (Università degli Studi di Catania); Massimiliano Stramaglia (Università di Macerata); Barbara Poggio (Università degli Studi di Trento); Francesca Pulvirenti (Università degli Studi di Catania); Barbara Schneider (Michigan State University); Domenico Simeone (Università Cattolica del Sacro Cuore); Maura Striano (Università degli Studi di Napoli Federico II); Leonard Waks (Temple University)
Redazione: Nicolina Bosco (Università degli Studi di Siena); Francesca Bracci (Università degli Studi di Firenze); Mario Giampaolo (Università degli Studi di Siena); Rubina Petruccioli (Università degli Studi di Siena); Alessandra Romano (Università degli Studi di Siena), Francesca Torlone (Università degli Studi di Siena)

Info: Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale, Università degli Studi di Siena, Viale Cittadini, 33 - 52100 Arezzo - tel. 0575/926273 email: educational.reflective.practices@gmail.com

Tutti gli articoli della rivista sono sottoposti a doppio referaggio cieco

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, i professionisti che lavorano in ambito educativo e formativo all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private (università, istituzioni, scuole, organizzazioni del terzo settore, aziende).





Fascicolo 2Special/2021 


  Loretta Fabbri, Antonello Mura, Maurizio Sibilio, Alessandra Romano, Introduzione
  Antonello Mura, Daniele Bullegas, Prospettive trasformative di educazione genitoriale: itinerari di sviluppo e traiettorie teorico-operative
  Marinella Muscarà, Alessandro Romano, Le poliferie educative come modello organizzativo a sostegno del processo d’inclusione
  Alessandra Romano, L’inclusione scolastica e lavorativa nella prospettiva della teoria trasformativa. Strumenti e pratiche per il disability management
  Valeria Friso, Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola. Disabilità e migrazione ci interrogano
  Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante, Un curricolo scolastico senza barriere: la prospettiva inclusiva dell’Universal Design for Learning
  Arianna Taddei, Inclusive Education in Emergencies: sfide e prospettive
  Heidrun Demo, Simone Seitz, Principi per una progettazione didattica inclusiva
  Amelia Lecce, Ilaria Viola, Giovanna Celia, L’inclusione al nido tra passato e presente: il ruolo della coeducazione
  Rubina Petruccioli, Ricerche empiriche sulla percezione di insegnanti di sostegno nei confronti dell’educazione inclusiva: una review sistematica
  G. Filippo Dettori, Barbara Letteri, Percorso di alfabetizzazione emotiva in un intervento didattico inclusivo con l’utilizzo delle tecnologie
  Andrea Fiorucci, Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno
  Michela Galdieri, Emanuela Zappalà, La CAA e il ruolo dei facilitatori per lo sviluppo delle abilità comunicative negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
  Michele Domenico Todino, Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore
  Lucia Pallonetto, Rosanna Perrone, Carmen Palumbo, Valutazione degli atteggiamenti disfunzionali: verso una pedagogia del corpo in chiave inclusiva
  Amalia Lavinia Rizzo, Maristella Croppo, La prova di accesso per le scuole secondarie ad indirizzo musicale (SMIM): una proposta inclusiva
  Rosa Sgambelluri, Perception of Disability: Motricity-oriented education routes and inclusivity-based research perspectives
  A cura della Redazione, Autori


Fascicolo 2/2021 


  Francesca Bianchi, Nicolina Bosco, Caterina Garofano, Alessandra Romano, Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse
  Rosita Deluigi, Le officine progettuali S-POT: laboratori per il design di servizi socioeducativi
  Geraldina Roberti, Antonella Nuzzaci, Orientati al futuro: percorsi di orientamento al lavoro per una scelta consapevole del corso di studio
  Anna Grazia Lopez, The education professional: From imaginary to knowledge. A laboratory experience (The education professional: From imaginary to knowledge. A laboratory experience)
  Chiara Biasin, La costruzione di partnership scuola-università per facilitare la transizione degli studenti
  María Teresa de Jesús Martínez Núñez, Dulce María del Carmen Villegas Aréchiga, Estefania Villarreal Nájera, Soft competencies developed in students as the result of the implementation of the 4td curricular strategy at the Universidad Autónoma del Noreste. Topic line: Employability practices (Soft competencies developed in students as the result of the implementation of the 4td curricular strategy at the Universidad Autónoma del Noreste. Topic line: Employability practices)
  Mauricio Javier Navarro Bulgarelli, Vocational counseling and the aspiration of achieving a university admission of students with a migratory background in The United States, Latin America, and South Europe. A systematic literature review (Vocational counseling and the aspiration of achieving a university admission of students with a migratory background in The United States, Latin America, and South Europe. A systematic literature review)
  Francesca Torlone, Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento
  Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni, Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice
  Claudia Banchetti, Rubina Petruccioli, Recensioni
  A cura della Redazione, Autori/Authors


Fascicolo 1Special/2021 


  Massimiliano Fiorucci, Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Introduzione
  Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative
  Marco Catarci, Massimiliano Fiorucci, Maria Chiara Giorda, Gennaro Gervasio, Manfredi Merluzzi, Paola Perucchini, "Non avere paura": prevenire le discriminazioni attraverso l’educazione interculturale
  Milena Santerini, Estremismo giovanile: modelli di integrazione e formazione
  Sergio Tramma, Terrorismo e radicalizzazione: orientamenti pedagogici
  Claudio Melacarne, Dal terrorismo alla microradicalizzazione. Riflessioni per la ricerca pedagogica
  Roberto Mazzola, Pedagogia, diritto e radicalizzazione. Cosa si dovrebbe evitare volendo fare prevenzione
  Samuele Davide Molli, Maurizio Ambrosini, Immigrazione, Religione e Integrazione. Il caso delle comunità sikh e filippine in Lo
  Giuseppe Anzera, Alessandra Massa, Chi ha paura di Internet? Le piattaforme online nei processi di radicalizzazione e di deradicalizzazione
  Farid El Asri, Beatriz Mesa, Extrémisme(s) violent(s) en perspective: jeunes et femmes dans le contexte marocain (Extrémisme(s) violent(s) en perspective: jeunes et femmes dans le contexte marocain)
  Mohammed Khalid Rhazzali, Valentina Schiavinato, Reflections on prevention of violent radicalization processes in the school context: An intercultural and critical approach (Reflections on prevention of violent radicalization processes in the school context: An intercultural and critical approach)
  Martina Capaccioli, Marina Slavutzky, Recensioni
  A cura della Redazione, Authors (Autori)


Fascicolo 1/2021 


  Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19
  Paolo Federighi, Giovanna del Gobbo, Daniela Frison, Un dispositivo di self-directed guidance per orientare alle professioni educative
  Matteo Cornacchia, Gina Chianese, Elisabetta Madriz, Il piano di sviluppo personale: strumento-processo di orientamento e prefigurazione professionale
  Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Lara Colombo, Marilena Dellavalle, Chiara Ghislieri, Paola Torrioni, Educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti: uno strumento per l’autovalutazione delle rappresentazioni professionali degli studenti
  Roberta Piazza, Simona Rizzari, Verso la costruzione dell’identità professionale: un percorso di self-assessment per gli educatori del CdS L-19
  Antonio Borgogni, Marco Lazzari, Alice Ponzoni, Stefano Tomelleri, Ad occhi aperti verso il futuro. Il ruolo del digital storytelling nella progettazione partecipata di percorsi di orientamento
  Diana Carmela Di Gennaro, Michele Domenico Todino, Paola Aiello, Maurizio Sibilio, I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva
  Dulce María del Carmen Villegas Aréchiga, Maria Teresa de Jesùs Martìnez Nùnez, Estefanìa Villarreal Nàjera, Curricular dynamics at the Universidad Autónoma del Noreste. Development of soft competencies in students for employability. Thematic core of the conference: Employability practices (Curricular dynamics at the Universidad Autónoma del Noreste. Development of soft competencies in students for employability. Thematic core of the conference: Employability practices)
  Caterina Garofano, Mura, A. (a cura di) (2018). Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi
  A cura della Redazione, Autori


Sommari delle annate

2021  

Clicca qui per gli articoli delle annate precedenti.