RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2002 


Riccardo Luccio, Emilia Salvadori, L'effetto placebo
F. Giorgia Paleari, Rosa Rosnati, Margherita Lanz, Il supporto nelle relazioni familiari e il benessere dei giovani adulti: differenze di prospettiva
Massimo Miglioretti, Ambra Munafò, Gabriella Pravettoni, Studio dei comportamenti di salute in giovani di età compresa tra 18 e 25 anni
Cristina Giuliani, La transizione migratoria: la qualità del funzionamento coniugale in un campione di coppie immigrate
B. Turella, M. Verrocchio, C. Rossi Arnaud, M. Olivetti Belardinelli, Familiarità e modalità di presentazione: influenze sul ricordo infantile
Davide Margola, Sara Molgora, Quando il lavoro interferisce con la vita familiare. Risultati di uno studio diadico
Patrizia Patrizi, Laura Volpini, Irene Ricci, Il senso di sicurezza nei confronti della microcriminalità una ricerca esplorativa
Giovanni Pietro Lombardo, Renato Foschi, Continuità e discontinuità nella storia della Psicologia della Personalità e sue rappresentazioni disciplinari
Riccardo Luccio, Simonetta Gori-Savellini, Storia della psicologia e Collezionismo: Un commento a "Continuità e discontinuità"
Recensioni


Fascicolo 3/2002 


Michela Balconi, Alessandro Antonietti, Rosa Angela Fabio, I processi di attenzione sostenuta con o senza compito secondario: analisi di trend e rapporti con la valutazione ecologica
Antonella D'Amico, Processi implicati nella ripetizione di non parole verosimili ed inverosimili
Pia Catriota Ferrara, Angela Solimeno Cipriano, Maria Grazia Villani, L'effetto del contatto sul pregiudizio. Una ricerca sulle relazioni interetniche
Pietro Grussu, Maria Teresa Nasta, Rosa Maria Quatraro, La maternità dopo i 35 anni: valutazione del tono dell'umore in gravidanza e dopo il parto
Annamaria Pepi, Marianna Alesi, Sviluppo del lessico cognitivo in bambini di età scolare
Antonella Lama, Barbara Ongari, Silvia Rovoletto, La relazione donatore-ricevente nel trapianto di rene da vivente in età evolutiva
Antonio Pierro, Dora Capozza, Lucia Mannetti, Stefano Livi, Coping associato al cambiamento organizzativo: antecedenti e conseguenti
Marcello Cesa-Bianchi, Comunicazione, creatività, invecchiamento
Recensioni


Fascicolo 2/2002 


Ornella Montebarocci, Maurizio Codispoti, Bruno Baldaro, Nicola Rossi, La validazione italiana di uno strumento di misura del narcisismo: il Narcissistic Personality Inventory
Mauro Adenzato, Processi cognitivi nel riconoscimento dell'inganno: credenze condivise e livelli di complessità
Laura Barca, Cristina Burani, Età di acquisizione delle parole e disturbi acquisiti del linguaggio: una rassegna
Katiuscia Sacco, Monica Bucciarelli, Mauro Adenzato, La comprensione dei connettivi in contesti certi e incerti
Stefano Pozzoli, Disturbo da attacchi di panico e caratteristiche di personalità: un'analisi critica della letteratura
Lucia Donsì, Santa Parrello, Gaetana Castellaccio, Esperienze di autonomia e prospettiva temporale: una ricerca con studenti universitari meridionali
Luca Bensi, Raffaella Nori, Fiorella Giusberti, Illusione di controllo: effetto delle istruzioni


Fascicolo Suppl. 1/2002 


Alessandro Antonietti, Rosa Angela Fabio, Premessa
Rosa Angela Fabio , Alessandro Antonietti, Come bambini e adolescenti usano il computer per imparare
Paolo Cottone, Elisabetta Valentini, Giuseppe Mantovani, Distance learning: strumenti da valutare o comunità di pratiche da costruire?
Maria Beatrice Ligorio, Una metodologia innovativa per coniugare apprendimento, produttività e tecnologia
Margherita Bracci, Oronzo Parlangeli, Sebastiano Bagnara, Apprendimento e modifica degli atteggiamenti: un sistema interattivo multimediale per la salute della donna
Felice Carugati, Elvis Mazzoni, "Navigare" all'università: una proposta di studio dell'uso di un sito web da parte degli studenti
Alessandro Antonietti, Chiara Rasi, lean Underwood, I videogiochi: una palestra per il pensiero strategico?
Gianfranco Nuvoli, Marina Secchi, Influenza del messaggio uditivo e audiovisivo nella produzione di testi scritti a penna e al computer
Stefano Cacciamani, Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale
Ottavia Albanese, Dalle strutture della frase agli atti linguistici. Esperienze di educazione linguistica al computer
lane E. Klobas, Stefano Renzi, Donata Francescato, Paolo . Renzi, Meta-risposte all'apprendimento online
Domenico Parisi, Gli psicologi e l'apprendimento a scuola


Fascicolo 1/2002 


Numero speciale, COMPUTER E APPRENDIMENTO a cura di Alessandro Antonietti e Rosa Angela Fabio
Rosa Angelo Fabio, Alessandro Antonietti, Come bambini e adolescenti usano il computer per imparare
Paolo Cottone, Elisabetta Valentini, Giuseppe Mantovani, Distance learning: strumenti da valutare o comunità di pratiche da costruire?
Maria Beatrice Ligorio, Una metodologia innovativa per coniugare apprendimento, produttività e tecnologia
Margherita Bracci, Oronzo Parlangeli, Sebastiano Bagnara, Apprendimento e modifica degli atteggiamenti: un sistema interattivo multimediale per la salute della donna
Felice Carugati, Elvis Mazzoni, Navigare all'università: una proposta di studio dell'uso di un sito web da parte degli studenti
Alessandro Antonietti, Chiara Rasi, Jean Underwood, I videogiochi: una palestra per il pensiero strategico?
Gianfranco Nuvoli, Marina Secchi, Influenza del messaggio uditivo e audiovisivo nella produzione di testi scritti a penna e al computer
Stefano Cacciamani, Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale
Ottavia Albanese, Dalle strutture della frase agli atti linguistici. Esperienze di educazione
Jane E. Klobas, Stefano Renzi, Donata Francescato, Paolo Renzi, Meta- risposte all'apprendimento on-line
Domenico Parisi, Gli psicologi e l'apprendimento a scuola


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990