RICERCHE DI PSICOLOGIA


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 30,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


"Ricerche di Psicologia" è una rivista scientifica che pubblica articoli di tipo teorico, storico, empirico e di rassegna e discussione critica che affrontano tutti i temi della psicologia. È di interesse della rivista ogni argomento della psicologia, considerato sotto l’aspetto dei più recenti avanzamenti della ricerca: psicologia generale, cognitiva e sperimentale; storia della psicologia; psicologia fisiologica, neuropsicologia e psicobiologia; psicologia animale e comparata; psicometria e metodologia della ricerca psicologica; psicologia dello sviluppo e dell’educazione; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dinamica; psicologia clinica. La rivista è sensibile a un approccio che cerca di intercettare le questioni dell’attualità e i problemi che emergono dal mondo della cultura e dalla società, favorendo il dialogo interdisciplinare. Ricerche di Psicologia può ospitare forum centrati su specifiche tematiche o che raccolgono contributi scientifici associati a eventi e convegni e la presentazione organica dei risultati di progetti di rilevante interesse. La rivista pubblica articoli in italiano e inglese, incoraggiando i secondi per favorire la diffusione internazionale.

Direzione: Alessandro Antonietti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano), Antonella Marchetti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Comitato Direttivo: Caterina Arcidiacono (Università Federico II, Napoli), Santo di Di Nuovo (Università di Catania), Giuseppe Di Pellegrino (Università di Bologna), Fabio Lucidi (Università di Roma La Sapienza), Claudia Mazzeschi (Università di Perugia), Giuliana Pinto (Università di Firenze)
Comitato Scientifico: Susana Alves (Università di Roma La Sapienza), Ilaria Castelli (Università di Bergamo), Barbara Colombo (Champlain College, Burlington), Amedeo D’Angiulli (Carleton University, Ottawa), Gaspare Galati (Università di Roma La Sapienza), Omar Gelo (Università del Salento), Michaela Gummerum (University of Warwick), Antonio Iannaccone (Université de Neuchâtel), Beatrice Ligorio (Università di Bari Aldo Moro), Todd Lubart (Universitè Paris Descarts), Francesca Pazzaglia (Università di Padova), Egidio Robusto (Università di Padova), Mario Rossi-Monti (Università di Urbino Carlo Bo), Ai-Girl Tan (Nanyang Technological University, Singapore), Elena Vegni (Università degli Studi di Milano) , Adriano Zamperini (Università di Padova)
Comitato Onorario: Piergiorgio Argentero (Università di Pavia), Bruno Bara (Università di Torino), Dora Capozza (Università di Padova), Carlo Cipolli (Università di Bologna), Cesare Cornoldi (Università di Padova), James C. Coyne (University of Pennsylvania), Mihály Csíkszentmihályi (Claremont University), Dario Grossi (Università della Campania Luigi Vanvitelli), Riccardo Luccio (Università di Trieste), Barbara Ongari (Università di Trento), Anne-Nelly Perret-Clermont (Université de Neuchâtel), Louis Ploton (Université Lumière Lyon 2), Marco Poli (Università di Milano), Paolo Renzi (Università di Roma La Sapienza), Ian Robertson (Trinity College, Dublin), Wolfgang Schnotz (Universität Koblenz-Landau)

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

Per il ranking in Scopus clicca qui

SCImago Journal & Country Rank

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2002 


  Riccardo Luccio, Emilia Salvadori, L'effetto placebo
  F. Giorgia Paleari, Rosa Rosnati, Margherita Lanz, Il supporto nelle relazioni familiari e il benessere dei giovani adulti: differenze di prospettiva
  Massimo Miglioretti, Ambra Munafò, Gabriella Pravettoni, Studio dei comportamenti di salute in giovani di età compresa tra 18 e 25 anni
  Cristina Giuliani, La transizione migratoria: la qualità del funzionamento coniugale in un campione di coppie immigrate
  B. Turella, M. Verrocchio, C. Rossi Arnaud, M. Olivetti Belardinelli, Familiarità e modalità di presentazione: influenze sul ricordo infantile
  Davide Margola, Sara Molgora, Quando il lavoro interferisce con la vita familiare. Risultati di uno studio diadico
  Patrizia Patrizi, Laura Volpini, Irene Ricci, Il senso di sicurezza nei confronti della microcriminalità una ricerca esplorativa
  Giovanni Pietro Lombardo, Renato Foschi, Continuità e discontinuità nella storia della Psicologia della Personalità e sue rappresentazioni disciplinari
  Riccardo Luccio, Simonetta Gori-Savellini, Storia della psicologia e Collezionismo: Un commento a "Continuità e discontinuità"
  Recensioni


Fascicolo 3/2002 


  Michela Balconi, Alessandro Antonietti, Rosa Angela Fabio, I processi di attenzione sostenuta con o senza compito secondario: analisi di trend e rapporti con la valutazione ecologica
  Antonella D'Amico, Processi implicati nella ripetizione di non parole verosimili ed inverosimili
  Pia Catriota Ferrara, Angela Solimeno Cipriano, Maria Grazia Villani, L'effetto del contatto sul pregiudizio. Una ricerca sulle relazioni interetniche
  Pietro Grussu, Maria Teresa Nasta, Rosa Maria Quatraro, La maternità dopo i 35 anni: valutazione del tono dell'umore in gravidanza e dopo il parto
  Annamaria Pepi, Marianna Alesi, Sviluppo del lessico cognitivo in bambini di età scolare
  Antonella Lama, Barbara Ongari, Silvia Rovoletto, La relazione donatore-ricevente nel trapianto di rene da vivente in età evolutiva
  Antonio Pierro, Dora Capozza, Lucia Mannetti, Stefano Livi, Coping associato al cambiamento organizzativo: antecedenti e conseguenti
  Marcello Cesa-Bianchi, Comunicazione, creatività, invecchiamento
  Recensioni


Fascicolo 2/2002 


  Ornella Montebarocci, Maurizio Codispoti, Bruno Baldaro, Nicola Rossi, La validazione italiana di uno strumento di misura del narcisismo: il Narcissistic Personality Inventory
  Mauro Adenzato, Processi cognitivi nel riconoscimento dell'inganno: credenze condivise e livelli di complessità
  Laura Barca, Cristina Burani, Età di acquisizione delle parole e disturbi acquisiti del linguaggio: una rassegna
  Katiuscia Sacco, Monica Bucciarelli, Mauro Adenzato, La comprensione dei connettivi in contesti certi e incerti
  Stefano Pozzoli, Disturbo da attacchi di panico e caratteristiche di personalità: un'analisi critica della letteratura
  Lucia Donsì, Santa Parrello, Gaetana Castellaccio, Esperienze di autonomia e prospettiva temporale: una ricerca con studenti universitari meridionali
  Luca Bensi, Raffaella Nori, Fiorella Giusberti, Illusione di controllo: effetto delle istruzioni


Fascicolo Suppl. 1/2002 


  Alessandro Antonietti, Rosa Angela Fabio, Premessa
  Rosa Angela Fabio , Alessandro Antonietti, Come bambini e adolescenti usano il computer per imparare
  Paolo Cottone, Elisabetta Valentini, Giuseppe Mantovani, Distance learning: strumenti da valutare o comunità di pratiche da costruire?
  Maria Beatrice Ligorio, Una metodologia innovativa per coniugare apprendimento, produttività e tecnologia
  Margherita Bracci, Oronzo Parlangeli, Sebastiano Bagnara, Apprendimento e modifica degli atteggiamenti: un sistema interattivo multimediale per la salute della donna
  Felice Carugati, Elvis Mazzoni, "Navigare" all'università: una proposta di studio dell'uso di un sito web da parte degli studenti
  Alessandro Antonietti, Chiara Rasi, lean Underwood, I videogiochi: una palestra per il pensiero strategico?
  Gianfranco Nuvoli, Marina Secchi, Influenza del messaggio uditivo e audiovisivo nella produzione di testi scritti a penna e al computer
  Stefano Cacciamani, Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale
  Ottavia Albanese, Dalle strutture della frase agli atti linguistici. Esperienze di educazione linguistica al computer
  lane E. Klobas, Stefano Renzi, Donata Francescato, Paolo . Renzi, Meta-risposte all'apprendimento online
  Domenico Parisi, Gli psicologi e l'apprendimento a scuola


Fascicolo 1/2002 


  Numero speciale, COMPUTER E APPRENDIMENTO a cura di Alessandro Antonietti e Rosa Angela Fabio
  Rosa Angelo Fabio, Alessandro Antonietti, Come bambini e adolescenti usano il computer per imparare
  Paolo Cottone, Elisabetta Valentini, Giuseppe Mantovani, Distance learning: strumenti da valutare o comunità di pratiche da costruire?
  Maria Beatrice Ligorio, Una metodologia innovativa per coniugare apprendimento, produttività e tecnologia
  Margherita Bracci, Oronzo Parlangeli, Sebastiano Bagnara, Apprendimento e modifica degli atteggiamenti: un sistema interattivo multimediale per la salute della donna
  Felice Carugati, Elvis Mazzoni, Navigare all'università: una proposta di studio dell'uso di un sito web da parte degli studenti
  Alessandro Antonietti, Chiara Rasi, Jean Underwood, I videogiochi: una palestra per il pensiero strategico?
  Gianfranco Nuvoli, Marina Secchi, Influenza del messaggio uditivo e audiovisivo nella produzione di testi scritti a penna e al computer
  Stefano Cacciamani, Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale
  Ottavia Albanese, Dalle strutture della frase agli atti linguistici. Esperienze di educazione
  Jane E. Klobas, Stefano Renzi, Donata Francescato, Paolo Renzi, Meta- risposte all'apprendimento on-line
  Domenico Parisi, Gli psicologi e l'apprendimento a scuola


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990