Il suicidio in Shakespeare negli scenari della psicosessuologia contemporanea

Roberto Guiducci

Il suicidio in Shakespeare negli scenari della psicosessuologia contemporanea

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820496838

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.747

Disponibilità: Esaurito

Il suicidio è uno dei fatti umani e insieme sociali ancora molto misteriosi, sconosciuti e controversi a cui vengono date spiegazioni quasi sempre troppo banali o ambigue o gravemente errate. Eppure in molte tragedie di Shakespeare ci sono le chiavi per una comprensione ben più profonda e complessa del fenomeno.

Tuttavia, per poterci valere di queste chiavi, che aprono diverse porte su tanti abissi della psiche umana, occorre raggiungere il livello di conoscenza del suicidio che deriva dagli studi moderni sia di sociologia che di psicoanalisi ed, insieme, di psicosociologia. Ed è in questo modo che può avvenire l'incrocio fecondo fra le linee attuali più avanzate di interpretazione del suicidio e le sorprendenti e acutissime anticipazioni di Shakespeare. Ma Shakespeare è più sottile nelle sue rappresentazioni di tutte le possibili sociologie.

Shakespeare mostra che il suicidio finale del Padrone non è che la conclusione del suicidio già predeterminato dalla scalata al Potere assoluto. Così si suicidano, nelle sue tragedie, i grandi solitari in alto come Cleopatra, ma anche Macbeth entrando nel cerchio magico delle streghe. E si suicidano direttamente o indirettamente Re Lear, Cesare, Otello perché hanno raggiunto il massimo potere, così come si suicidano Bruto e Marc'Antonio, appena lo hanno conseguito. Ma la linea del suicidio si abbassa anche agli esclusi ed emarginati dove stanno Giulietta, Romeo ed Ofelia. Ed è sempre la solitudine la causa determinante della soppressione di sé.


Parte prima
Introduzione
1. Le teorie moderne sul suicidio
2. Il suicidio e la psicoanalisi
3. Oltre la psicoanalisi del suicidio
4. Analisi del suicidio su tre livelli
5. Suicidio, violenza e potere
Parte seconda
1. Amleto
Il livello sovrastrutturale: le concezioni dell'universo
Il livello strutturale: le condizioni sociali
Il livello sottostrutturale: le tensioni psichiche
L'intreccio dei tre livelli
Atto primo: la proiezione dello spettro
Atto secondo: la follia falsa e vera
Atto terzo: Amleto ed Edipo
Atto quarto: Amleto in azione
Atto quinto: duello con la morte e suicidio
2. Otello
Servo e Padrone: un riconoscimento impossibile
Otello e Iago: le verità delle menzogne su Desdemona
Desdemona: amore e perversione
Un suicidio collettivo?

3. Giulietta e Romeo
L'amore sensuale
Premonizioni e stregonerie
L'aldilà
La morte
Il suicidio
4. Macbeth
Linearità e circolarità del tempo
Magia bianca e magia nera
La falsificazione delle streghe
La verifica della realtà e suicidio .
5. Giulio Cesare
Presagi di morte
La solitudine sociale di Cesare
Il fantasma di Filippi
Omicidio e suicidio
6. Antonio e Cleopatra
L'avvio della tragedia ed i personaggi
Le precondizioni al suicidio
L'incombenza di Cesare
Suicidio
Verso una seconda esistenza

Potrebbero interessarti anche