A che serve la filosofia?

Armando Plebe

A cura di: Giovanni Puglisi

A che serve la filosofia?

La filosofia, che oggi mantiene ancora attualità e vitalità, deve essere, non può che essere una filosofia libera, una filosofia che si libra oltre la rigida griglia della razionalità e della dialettica ossessiva della vita e della morte, del razionale e dell’irrazionale, della luce e delle tenebre, della finitezza e dell’infinitudine: è una filosofia che, come c’ha insegnato Armando Plebe, recuperando uno slancio di vitalità libera e libertaria, decisamente congeniale al suo pensiero, va intesa come «avventura dell’uomo» (Dalla Premessa di Giovani Puglisi).

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835149255

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 505.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835155607

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 505.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi ha senso riproporre i temi plebiani? La filosofia è ancora rivolta a salvare l'Io e il mondo? È ancora possibile, ha ancora senso, con un tocco di artista, poeta, romanziere o prestigiatore del pensiero che sia, come voleva Thomas Hardy, "mostrare la meschinità delle cose più grandi e la grandezza delle cose più meschine "? La filosofia, che oggi mantiene ancora attualità e vitalità, deve essere, non può che essere una filosofia libera, una filosofia che si libra oltre la rigida griglia della razionalità e della dialettica ossessiva della vita e della morte, del razionale e dell'irrazionale, della luce e delle tenebre, della finitezza e dell'infinitudine: è una filosofia che, come dice lo stesso Plebe, recuperando uno slancio di vitalità libera e libertaria, decisamente congeniale al suo pensiero, va intesa come "avventura dell'uomo" (Dalla Premessa di Giovani Puglisi).

Armando Plebe (1927-2017) è stato un filosofo italiano, ha insegnato a Roma La Sapienza, Perugia e Palermo. Nell'Università di Palermo è stato titolare di Storia della filosofia antica e di Storia della filosofia. Diplomato in Pianoforte e Direzione d'orchestra a Torino, è stato, inoltre, per due legislature Senatore della Repubblica.

Giovanni Puglisi (1945) è Professore emerito di Letterature comparate. Allievo di Armando Plebe, ha insegnato Estetica e Storia della filosofia. Rettore dell'Università IULM di Milano (2001-2015) e della Kore di Enna (2011-2023), è Presidente della IULM e Vicepresidente dell'Enciclopedia Italiana Treccani.

Giovanni Puglisi, Premessa. Serve ancora la filosofia?
Prefazione
Parte I. La lanterna magica di Zenone
Maniere sbagliate di sognare
L'arte della parentesi
La tecnica del risveglio
Come non perdere l'appetito della vita
L'eremita intermittente
Parte II. Posidonio lunare
L'avventura e la virilità
Tra il reale e l'immaginario
La rinunzia al perché
L'individuo stoico
Il rovescio nel mondo
Parte III. La lettiga di Seneca
Un approccio: che cos'è "quotidiano"?
Una metafora: la quotidianità è il respiro
Il Dio sulla strada
A che serve la filosofia?

Collana: Collana di Filosofia Italiana

Argomenti: Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche