A scuola con Eduardo Souto de Moura

Barbara Bogoni

A scuola con Eduardo Souto de Moura

Maestro dell’architettura contemporanea, insignito del Pritzker Architecture Prize nel 2011 per la sua capacità di coniugare «l’eco delle tradizioni architettoniche» e «il potenziale espressivo dell’idioma moderno», la figura dell’architetto portoghese Eduardo Souto de Moura è qui osservata nell’approccio con la scuola e gli studenti. Un contributo di grande valore nel percorso di formazione di un architetto.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891750006

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 70.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891774491

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 70.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Negli ultimi trent'anni, Eduardo Souto de Moura ha prodotto un consistente corpo di lavoro, capace di mostrare i caratteri della contemporaneità pur conservando l'eco delle tradizioni architettoniche. [...] Sempre sensibile al contesto - inteso nel significato più ampio - e radicata in tempo, luogo e funzione, la sua architettura rinsalda il senso della storia mentre espande la gamma di espressioni della contemporaneità". Queste parole, con cui la giuria del Pritzker Architecture Prize assegna il riconoscimento a Souto de Moura nel 2011, testimoniano la profonda relazione tra progetto e storia che la sua opera comunica.
La figura dell'architetto portoghese è qui osservata nell'approccio con la scuola e gli studenti. L'analisi delle azioni e degli strumenti di comunicazione attraverso cui il progetto di architettura prende forma - le lezioni, il dibattito, gli schizzi - è completata da una riflessione sul rapporto tra pratica progettuale e insegnamento, sul ruolo del "segno" nei processi di apprendimento, e sulla relazione tra maestri e allievi.

Barbara Bogoni insegna Progettazione architettonica presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, dove è responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi dell'abitare domestico e collettivo e sugli spazi per uffici. È membro del comitato scientifico della Cattedra UNESCO in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities, attiva dal 2012 presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.

Prefazione
Eduardo Souto de Moura, A Mantova
Emilio Faroldi,
Paradigmi
Giovanni Leoni,
Cosmopolitismo vs Internazionalismo
Luís Ferreira Alves,
Dei fini e dei principi
Souto de Moura,
A scuola con Eduardo
Crediti.

Contributi: Emilio Faroldi, Luis Ferreira Alves, Giovanni Leoni

Collana: Architectural Design and History

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche