Alimentazione, salute e dintorni

A cura di: Cleto Corposanto

Alimentazione, salute e dintorni

Il testo è l’occasione per indagare i disturbi alimentari, le gastro-anomie, la celiachia, l’orthorexia nervosa, la promozione primaria e sociale e il cancro in un viaggio attraverso il quale sono impiegate tecniche di ricerca tradizionali e innovative, al fine di contribuire a una riflessione che accoglie approcci diversi in un’ottica il più possibile inclusiva, prima tappa di un lungo percorso nel quale vi sono ancora ampi orizzonti da scoprire.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891771575

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1341.1.42

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788891776624

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1341.1.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Discutere dei dintorni interpretativi che vertono attorno all'alimentazione e alla salute significa volgere lo sguardo verso le implicazioni sociali del vivere la contemporaneità in una società sempre più complessa e pregna di significati diversi.
In questo testo la sociologia del cibo e la sociologia della salute acquisiscono coloriture differenti a seconda dell'oggetto di approfondimento. Sarà l'occasione per indagare i disturbi alimentari, le gastro-anomie, la celiachia, l'orthorexia nervosa, la promozione primaria e sociale e il cancro in un viaggio attraverso il quale sono impiegate tecniche di ricerca tradizionali e innovative, al fine di contribuire ad una riflessione che accoglie approcci diversi in un'ottica il più possibile inclusiva, prima tappa di un lungo percorso nel quale vi sono ancora ampi orizzonti da scoprire.

Cleto Corposanto è professore ordinario di Sociologia alla Università Magna Graecia di Catanzaro, dove presiede il corso di Laurea in Sociologia, l'indirizzo Organizzazioni e mutamento sociale della laurea magistrale e il corso di perfezionamento in Criminal Research Methodology. È stato coordinatore nazionale della sezione di Sociologia della Salute dell'AIS; si occupa prevalentemente di ricerca sociale, di big data, di salute e alimentazione. Dal 2018 è il nuovo direttore della Collana Salute e Società edita da FrancoAngeli; per i nostri tipi ha pubblicato, fra l'altro, Metodologia e tecniche non intrusive nella ricerca sociale e Il ciclo statistico della ricerca sociale.

Cleto Corposanto, Di cibo, alimentazione, salute e relazioni sociali
Giovanna Fanci,
Disturbi alimentari e consumo di cibo nelle dinamiche relazionali: commensalità e mutamento culturale
Alessandro Porrovecchio, Gastro-anomie. Percorsi di ricerca tra salute sociale e strategie di resistenza
Cleto Corposanto,
Beba, Molinari, Sono celiaco, sono malato?
Barbara Morsello,
Alimentazione e cancro: tra responsabilità individuale e medicalizzazione
Emanuela Parrò, Cleto Corposanto,
Matteo Aloi, Disturbi del comportamento alimentare e influenza dei social network: il caso Instagram
Antonio Cerasa,
Romina Trapasso, Orthorexia nervosa. Un'indagine sociologica sullo spettro ortoressico
Emilio Greco,
Verso una promozione primaria e sociale della salute
Notizie sugli autori.

Contributi: Matteo Aloi, Antonio Cerasa, Giovanna Fanci, Emilio Greco, Beba Molinari, Barbara Morsello, Emanuela Parrò, Alessandro Porrovecchio, Romina Trapasso

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute - Alimentazione, gastronomia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche