Alle origini della colonizzazione in nord America.

Emanuela Usai

Alle origini della colonizzazione in nord America.

La "missione diplomatica" di un barbiere-chirurgo in Iroquia

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788846464323

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1100

Disponibilità: Discreta

I primi decenni della colonizzazione in America settentrionale costituirono un periodo di incontri e scambi tra due culture molto diverse, quali erano quelle europee, da un lato, e quelle dei nativi, dall’altro lato. Eppure, nonostante le incomprensioni dovute a codici culturali differenti, i primi incontri si mantennero, prevalentemente, su basi pacifiche in grado di arricchire entrambe le famiglie culturali: veicolato dallo scambio commerciale, vi fu quello più profondo tra visioni del mondo e conoscenze, il quale avrebbe portato ad un ibridismo culturale che avrebbe in seguito contribuito a determinare la specificità culturale americana.

Una testimonianza, che può essere ben rappresentativa dell’ambiente economico, sociale e culturale nel quale nacquero e si svilupparono i primi incontri tra europei e nativi, è il diario di viaggio di un barbiere-chirurgo, il quale, nel terzo decennio del XVII secolo, si spinse ad occidente fino al cuore delle terre confinanti con quelle della sua Colonia, la Nuova Olanda.

Tale originale testimonianza è l’efficace resoconto concernente la vita e le caratteristiche di una società, la quale, non solo a van den Bogaert, ma a tutti gli europei che la conobbero, parve primitiva: essa in realtà era ben strutturata ed organizzata in forme politiche che si basavano sulla divisione verticale dei poteri e la partecipazione comune alle decisioni. Questo tipo di società non poteva che essere incomprensibile per viaggiatori che conoscevano solo il modello assoluto di Stato di tipo europeo.

Nel contempo, però, il diario mostra come, nonostante le grandi distanze culturali, nei primi tempi dell’incontro tra realtà tanto diverse si svilupparono relazioni pacifiche che la successiva massiccia espansione europea, con le sue guerre indiane, con quelle coloniali e soprattutto con la “conquista del west”, avrebbe cancellato.

Emanuela Usai si è laureata in letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari dove ha conseguito nel 2004 un dottorato di ricerca in Storia moderna e contemporanea, approfondendo gli studi relativi alla colonizzazione in America settentrionale nel XVII secolo ed ai rapporti tra popolazioni native ed imperi europei.


Introduzione
Premessa
La colonizzazione della Nuova Olanda
I rapporti con i nativi
I rapporti con i vicini europei
Il commercio
Le epidemie
Iroquia
Il diario di Harmen Meyndertsz van den Bogaert
Glossario
Bibliografia
Tavole
(Tavola 1. Popolazioni native e insediamenti europei nella prima metà del XVII secolo; Tavola 2. Iroquia).

Potrebbero interessarti anche