Annali della Fondazione Giulio Pastore

Fondazione Giulio Pastore

Annali della Fondazione Giulio Pastore

Volume XXVIII-XXIX - 1999-2000

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846443977

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 539.25

Disponibilità: Discreta

Questo volume XXVIII-XXIX, relativo agli anni 1999/2000, non può dare che un'idea degli studi e delle ricerche che, in quell'arco di tempo, sono stati realizzati da borsisti e ricercatori della Fondazione.

Il saggio iniziale, Il problema storico della Cisl , di Vincenzo Saba, si ricollega alle iniziative della Fondazione, di cui si è dato conto in una serie di volumi che hanno accompagnato il 50° anniversario della fondazione della Cisl. I due contributi di Andrea Ciampani, Il ripensamento della cultura sindacale tra raffreddamento dell'inflazione e politica dei redditi , e di Laura Zanfrini, Dalla "via allo sviluppo" alle "vie allo sviluppo": nuove dinamiche per il sindacalismo del territorio , sono parte di un'ampia ricerca storica sulla presenza della Cisl in Piemonte, di cui sono stati già pubblicati in volume altri contributi, mentre di altri si attende la pubblicazione. I tre contributi di Carlo Raggio, Gli interventi dell'AAI per l'assistenza all'infanzia: dalle iniziative alimentari e sanitarie alle preoccupazioni educative , di Luigi Merolla, Esperienze innovative nell'assistenza agli anziani: l'AAI nelle periferie di Roma e di Maria Eleonora Guasconi, L'Amministrazione per gli Aiuti Internazionali attraverso le immagini , sono parte di un'ampia ricerca sull'Amministrazione per gli Aiuti Internazionali e la ricostruzione dell'Italia tra dinamiche internazionali e attività assistenziali, i cui risultati sono stati pubblicati in un apposito volume della collana della Fondazione, nella sezione Storia del lavoro e del sindacato. I due contributi di Lorella Cedroni, Analisi critica delle fonti pubblicistiche e della documentazione istituzionale più significativa sui temi della concertazione e del dialogo sociale in Italia e nei principali Paesi europei , e di Sebastiano Fadda, La concertazione e l'economia. Regole del gioco e esito del gioco , sono parte di un'ampia ricerca sui problemi della concertazione, il cui rapporto finale costituisce la base per ricerche ulteriori.

I due contributi di Tiziana Di Maio, Governo e forze sociali tra stabilità sociale e integrazione europea: il dibattito intorno alla legge sulla cogestione nell'industria carbosiderurgica nella Repubblica federale di Germania (1949-1951) e Dario Porta, L'ILO e il commercio internazionale. Promozione e armonizzazione dei diritti sociali fondamentali, dalla sua nascita al confronto tripartito sulla clausola sociale , sono il risultato di due borse di ricerca assegnate dalla Fondazione nell'arco del biennio.

Il contributo di Andrea Ciampani e Massimiliano Valente, Dinamiche politiche e sociali dei lavoratori cristiani nel sindacalismo unitario del dopoguerra: le esperienze dell'Italia e della Germania Occidentale , è il testo di una relazione tenuta nell'ambito di un Convegno organizzato dall'Istituto Internazionale di Storia Sociale (IISH) di Amsterdam.

Scritti di : Lorella Cedroni, Andrea Campani, Tiziana Di Maio, Sebastiano Fadda, Maria Eleonora Guasconi, Luigi Merolla, Dario Porta, Carlo Raggio, Vincenzo Saba, Massimiliano Velente, Laura Zanfrini.


Parte I. Cronache
Costituzione e statuto
Le persone
Le attività 1999
Le attività 2000
Parte II: Contributi
Vincenzo Saba , Il problema storico della CISL. L'opzione pluralista
Lorella Cedroni , Analisi critica delle fonti pubblicistiche e della documentazione istituzionale più significativa sui temi della concertazione e del dialogo sociale in Italia e nei principali Paesi europei
Sebastiano Fadda , La concentrazione e l'economia. Regole del gioco e esito del gioco
Andrea Ciampani, Massimiliano Valente , Dinamiche politiche e sociali dei lavoratori cristiani nel sindacalismo unitario del dopoguerra: le esperienze dell'Italia e della Germania Occidentale nel secondo dopoguerra
Tiziana Di Maio , Governo e forze sociali tra stabilita sociale e integrazione europea: il dibattito intorno alla legge sulla cogestione nell'industria carbosiderurgica nella Repubblica federale di Germania (1949-1951)
Dario Porta , L'Ilo e il commercio internazionale. Promozione e armonizzazione dei diritti sociali fondamentali, dalla sua nascita al confronto tripartito sulla clausola sociale
Parte III. Convegni
Convegno sull'Amministrazione degli Aiuti Internazionali (AAI)
( Carlo Raggio , Gli interventi dell'AAI per l'assistenza all'infanzia: dalle iniziative alimentari e sanitarie alle preoccupazioni educative; Luigi Merolla , Esperienze innovative nell'assistenza agli anziani: l'AAI nelle periferie di Roma; Maria Eleonora Guasconi , L'Amministrazione per gli Aiuti Internazionali attraverso le immagini)
Cultura e storia della Cisl in Piemonte: la scommessa della partecipazione e della conoscenza nel quadro della transazione (1986-1992)
( Andrea Ciampani , Il ripensamento della cultura sindacale tra raffreddamento dell'inflazione e politica dei redditi; Laura Zanfrini , Dalla "via allo sviluppo" alle "vie allo sviluppo": nuove dinamiche per il sindacalismo nel territorio).

Contributi: Lorella Cedroni, Andrea Ciampani, Tiziana Di Maio, Sebastiano Fadda, Maria Eleonora Guasconi, Luigi Merolla, Dario Porta, Carlo Raggio, Vincenzo Saba, Massimiliano Valente, Laura Zanfrini

Collana: Fondazione Giulio Pastore

Argomenti: Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche