Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale

Erika Terenghi

Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale

A scuola con il metodo Terenghi

Il risultato di una ricerca durata trecento anni. Il Metodo si propone di mettere a punto una didattica inclusiva, capace di unire e integrare due mondi distanti: la didattica generale e la didattica speciale. La Didattica Multisensoriale® utilizza strumenti didattici ludici, flessibili e graduali capaci di stimolare, coinvolgere, supportare, compensare, guidare e valorizzare ogni bambino, conoscenza e apprendimento partendo sistematicamente da agiti corporei multisensoriali.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891707994

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1414

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788891719812

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1414

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale® è il risultato di una ricerca durata trecento anni; l'aver rievocato importanti teorie del passato e l'averle rilette, alla luce delle conoscenze più recenti, da diversi punti di vista (del bambino, del bambino diversamente abile e della sua integrazione) ha delineato un quadro teorico e storico in cui l'Approccio affonda le sue radici.
Il Metodo si propone di mettere a punto una didattica inclusiva, capace di unire e integrare due mondi distanti: quello della didattica generale e quello della didattica speciale. Approcciare didatticamente ogni bambino Cuorporeamente®, valorizzandolo e considerandolo un intero con un cuore (emozioni), un corpo (multisensorialità) e una mente (intelligenze e stili) e "sfruttare" ai fini didattici questa trilogia sinergica di canali aperti che ognuno possiede, consente agli insegnanti di avere nuove risorse. La Didattica Multisensoriale® utilizza strumenti didattici ludici, flessibili e graduali capaci di stimolare, coinvolgere, supportare, compensare, guidare e valorizzare ogni bambino, conoscenza e apprendimento partendo sistematicamente da agiti corporei multisensoriali.
Il corpo, le intelligenze, le emozioni, il sistema comunicativo e i sistemi percettivi sono fatti per sfruttare la multisensorialità dell'ambiente.

Erika Terenghi, pedagogista e cultore della materia in Pedagogia e Didattica speciale presso l'Università Cattolica di Milano, coordinatrice nella scuola dell'infanzia, insegnante di sostegno nella scuola primaria, operatrice pet-therapy, consulente familiare, si occupa di infanzia a trecentosessanta gradi: bambini normodotati e disabili (3-12 anni), presso istituzioni educative, ricreative e in famiglia.

Mariateresa Cairo, Premessa. Verso un superamento dell'antinomia natura-cultura
Introduzione
Le radici dell'Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale®
(Jean Jeacques Rousseau; Friedrich Fröbel; Rudolf Steiner; Maria Montessori; Giuseppina Pizzigoni; Carolina e Rosa Agazzi; Ovide Decroly; Quattro grandi autori dal 1859 ai giorni nostri; Bruno Munari; Loris Malaguzzi)
L'insegnamento
(La complessità dell'essere insegnante oggi; Stili di insegnamento; I diversi modi di apprendere; Dalla didattica alle didattiche; L'apprendimento)
Il bambino
(Il bambino a scuola; La corporeità nel bambino; Dai cinque sensi alla multisensorialità; Dalle intelligenze multiple ai sensi multipli; Dallo stimolo al concetto; Apprendere dall'esperienza cuorporeomentale)
La comunicazione a scuola
(La comunicazione; Gli elementi costitutivi della comunicazione; Modelli sulla comunicazione; La comunicazione non verbale; Il sistema percettivo multisensoriale nella comunicazione; Dallo stimolo comunicativo non verbale dell'emittente alla percezione multisensoriale del destinatario; I canali comunicativi: i sensi; La comunicazione a scuola)
Dalla multisensorialità alla Didattica Multisensoriale®
(Attraversare i confini con la Didattica Multisensoriale® La scuola dell'infanzia nella multisensorialità; La scuola primaria nella multisensorialità)
Conclusioni
Appendice. La Didattica Multisensoriale® nelle Indicazioni Nazionali Ministeriali del 2012
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Mariateresa Cairo

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche