Aziende multi-utility e misurazione delle prestazioni

Massimiliano Bonacchi

Aziende multi-utility e misurazione delle prestazioni

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846464453

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.360

Disponibilità: Discreta

Al progredire dei processi di liberalizzazione, a livello sia comunitario che nazionale, si è accompagnata una tendenza crescente, soprattutto da parte delle imprese di pubblici servizi locali, a rivolgersi verso più settori dando origine al modello della multi-utility, ovvero ad un'azienda in grado di offrire, tendenzialmente alla stessa gamma di clienti, molteplici servizi di pubblica utilità quali: acqua, energia elettrica, gas, igiene urbana, telecomunicazioni, altri servizi innovativi.

Per gli attori che si trovano ad operare in questo scenario, dominato da profondi cambiamenti sia sul piano normativo, sia sul piano dei modelli gestionali, si rivela di fondamentale importanza controllare le relazioni che esistono fra le opzioni strategiche perseguite (alleanze e aggregazioni, ricerca di sinergie fra i vari business, opportunità di entrare in nuovi settori, etc.) e la soddisfazione bilanciata dei principali stakeholder.

Questo lavoro si dedica, in primo luogo, all'analisi delle determinanti delle prestazioni, per poi andare a definire un sistema di indicatori in grado di ricostruire le cause esplicative della soddisfazione o insoddisfazione dei vari stakeholder: il tutto attraverso uno sviluppo verticale (volto a cogliere le relazioni fra le modalità di svolgimento dei processi e i singoli stakeholder) ed orizzontale (diretto a considerare gli inevitabili trade-off nella soddisfazione dei vari stakeholder).

La strada seguita per raggiungere questo obiettivo consente, da un lato, di arricchire i tradizionali report gestionali e, dall'altro, di predisporre le informazioni necessarie per la redazione del bilancio di sostenibilità.

Massimiliano Bonacchi è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e docente del corso di Analisi di bilancio.


Massimiliano Bonacchi, Prefazione
Aziende di servizi pubblici e ambiente competitivo
(I servizi pubblici; L'evoluzione dell'ambiente competitivo; I settori interessati dal cambiamento)
Una risposta al nuovo ambiente competitivo: l'azienda multi-utility
(La struttura del settore; I fattori critici; L'analisi strategica; L'equilibrio fra strategia, struttura organizzativa, processi e forme di gestione; Appendice: l'analisi strategica condotta da Meta)
L'analisi delle prestazioni nelle aziende multi-utility
(Le prestazioni nelle aziende multi-utility; Gli stakeholder e le loro aspettative di risultato; Gli esogeni che influenzano l'efficacia e l'efficienza; Una chiave interpretativa delle prestazioni: il modello di business; Le caratteristiche del sistema di pianificazione e controllo)
Il controllo delle prestazioni nell'azienda multi-utility
(Modello di business e mappa strategica alla base del sistema delle misure; La logica di costruzione delle misure; L'identificazione degli indicatori per il controllo delle prestazioni nell'azienda multi-utility; Comunicare le prestazioni; Appendice: il bilancio di sostenibilità del gruppo Agea)
Conclusioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche