Banche e imprese in una provincia contadina

Ennio De Simone, Vittoria Ferrandino, Erminia Cuomo

Banche e imprese in una provincia contadina

Saggi sull'economia sannita fra i secoli XVIII e XX

Il volume analizza alcune iniziative in campo bancario e imprenditoriale, sorte, dal XVIII al XX secolo, in una delle province – quella di Benevento – meno avvantaggiate del nostro paese, in grado però di mostrare una sua vitalità e la volontà di uscire dalle condizioni disagevoli in cui si è costantemente trovata, allo stesso tempo conservando la propria caratteristica di “provincia contadina”, con un peso del settore primario sempre relativamente elevato.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 184

ISBN: 9788856810448

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2009

Codice editore: 367.37

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie i risultati di ricerche svolte dagli autori nel corso degli ultimi anni. Il filo conduttore è costituito dall'esame di diverse iniziative bancarie e industriali, sorte in una delle province - quella di Benevento - meno avvantaggiate del nostro paese, però sempre capace di mostrare una propria vitalità e la volontà di uscire dalle condizioni difficili in cui si è costantemente trovata, allo stesso tempo conservando le caratteristiche di "provincia contadina".
Sono prese in considerazione le attività di alcuni Monti di pietà fra Sette e Ottocento, l'evoluzione dell'economia provinciale nel corso dell'intero secolo XX e alcune importanti realtà imprenditoriali: la Banca Sannitica, vissuta per oltre un secolo prima di essere assorbita da un istituto più grande; la Società degli Alberti, produttrice da quasi un secolo e mezzo di dolciumi e del rinomato liquore Strega; l'Impresa Minieri, che gestisce dalla seconda metà dell'Ottocento i bagni termali di Telese; e la breve ma significativa esperienza dell'Aeronautica Sannita a cavaliere del secondo conflitto mondiale. Un'ultima indagine è dedicata alle origini ottocentesche di una delle imprese attualmente più dinamiche del territorio: il Molino e Pastificio Rummo.
Gli argomenti trattati, pur concentrandoci su alcuni episodi di storia locale, affrontano problematiche più generali di gestione, strategia, finanza e governo delle aziende considerate, tutte sostanzialmente a carattere familiare. Esse, studiate sempre con riferimento all'ambiente economico e sociale in cui si sono trovate ad operare, hanno conservato un forte legame con il territorio, dal quale hanno tratto spesso la loro forza, ma dal quale sono state in qualche misura anche condizionate.

Ennio De Simone è ordinario di Storia economica nell'Università degli Studi del Sannio. Ha pubblicato, fra l'altro: La Banca Sannitica (1999), Moneta e banche attraverso i secoli (2002), Breve storia delle assicurazioni (2003) e Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica (2006, 2008).
Vittoria Ferrandino è associato di Storia economica nell'Università degli studi del Sannio. Fra i suoi scritti più recenti si ricordano: Lo Strega e gli Alberti. Storia di un'industria dell'Italia meridionale (1999), L'economia sannita nel ventesimo secolo (assieme a E. De Simone, 2003) e Il Monte Pio dei Marinai di Torre del Greco. Tre secoli di attività al servizio dei "corallari" (2008).
Erminia Cuomo è dottore di ricerca e assegnista di Storia economica nello stesso Ateneo. Ha pubblicato alcuni saggi e la monografia I Bagni di Telese fra Ottocento e Novecento. Una stazione termale nell'Italia meridionale (2008).



Ennio De Simone, Monti di pietà e banchi pubblici
(I banchi pubblici napoletani; Il Monte di Pietà di Guardia Sanframondi; Il Monte di Pietà di Cusano; Il Monte dei pegni di Benevento e l'opera di Mario Coppola)
Ennio De Simone, Vittoria Ferrandino, Economia e società nel Sannio nel secolo XX
(Popolazione e agricoltura; L'incerta evoluzione industriale; Lo sviluppo del settore terziario)
Ennio De Simone, La Banca Sannitica (1889-1995)
(Dalle origini alla prima guerra mondiale; La Grande guerra e l'espansione degli anni Venti; La crisi e il difficile risanamento; Da banca locale a banca regionale e la fusione con la Popolare di Novara)
Vittoria Ferrandino, La Società Alberti
(La nascita e l'affermazione della Ditta Alberti; La crescita fra le due guerre; Tra difficoltà e sviluppo; Gli anni recenti)
Erminia Cuomo, L'Impresa Minieri e le Terme di Telese
(Il turismo termale in Italia; Le sorgenti di Telese e la concessione Minieri; Dalla Belle époque agli anni Trenta; Le Terme di Telese nella seconda metà del secolo XX)
Ennio De Simone, Le origini di un'azienda familiare: il Molino e pastificio Rummo
(Le origini della famiglia; Fornai e mugnai dopo l'Unità; La minaccia della Società Elettrica di Benevento; Il consolidamento dell'azienda)
Ennio De Simone, L'Aeronautica Sannita (1939-1947)
(L'azienda durante la guerra; I tentativi di ripresa nell'immediato dopoguerra)
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Storia del pensiero economico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche