Cani, gatti e coccole.

Serge Ciccotti, Nicolas Guéguen

Cani, gatti e coccole.

Come e perchè gli amici a quattro zampe possono aiutare grandi e piccini

Il mio cane capisce quando sono triste? Gli acquari hanno davvero effetti anti-stress? I padroni di un cane saranno buoni padri? Chi capisce gli animali, capisce meglio anche gli uomini? Un libro serio ma divertente per chi ama gli animali. Ma anche per chi li ama meno e li deve sopportare per amore degli altri…

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856836387

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 239.221

Disponibilità: Esaurito

I gattini possono aiutare a fare i compiti di matematica?
- È meglio dirlo con i fiori oppure con un cane?
- Perché le bionde preferiscono i gatti rossicci?
- Il mio cane capisce quando sono triste?
- Gli acquari hanno davvero effetti anti-stress?
- I padroni di un cane saranno buoni padri?
- Il mio cane sa riconoscermi in foto?
- Come rendere inseparabili il mio gatto e il mio cane?
- Chi capisce gli animali, capisce meglio anche gli uomini?

Serge Ciccotti e Nicolas Guéguen c'invitano a scoprire gli effetti benefici che gli animali domestici hanno su di noi, raccontando e spiegando in modo vivace e divertente non solo quale sia il rapporto che si instaura tra uomo e animale, ma anche come l'animale possa influire sulla nostra struttura psichica e sul nostro modo di essere e di comportarci.
E dimostrano come un "quattro zampe" non sia una semplice presenza passiva, ma possa avere una funzione vitalizzante e terapeutica.
Scoprirete così che la presenza di cani, gatti, criceti, conigli - ma anche di animali più insoliti - è spesso indispensabile per anziani, adulti e bambini. Ebbene sì: cani e gatti possono essere formidabili assistenti terapeutici, agenti di prevenzione e perfino mediatori nelle nostre storie d'amore.
Un libro serio ma divertente per chi ama gli animali. Ma anche per chi li ama meno e li deve sopportare per amore degli altri.

Serge Ciccotti è psicologo e ricercatore associato di psicologia sperimentale nell'Université de Bretagne-Sud.
Nicolas Guéguen è professore ordinario di psicologia sociale e cognitiva nell'Université de Bretagne-Sud. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: Mi seduci e non lo sai (2008); Psicologia del consumatore (2009).
Renzo Ardiccioni è professore associato di management, marketing e psicologia della comunicazione nell'Université du Maine.

Renzo Ardiccioni, Presentazione
Introduzione
Asini noi? Volpi, piuttosto!
(Quante parole conosce il vostro cane?; Il mio cane è meno testa di cane di quello del vicino; Qual è QI di Fido?; Di chi è il buon bobbiscottino del ciccianinuccia?; Chi capisce meglio l'uomo?; Il vostro cane vi riconosce in foto?)
I nostri amici animali
(Come cane e gatto; Voi e il vostro gatto; Cave canem! Esistono davvero cani "mordaci"? Quel gran seduttore di Felix!; Di chi è l'ossicino gnam-gnam? Per Pucci-Pucci!; Chi si somiglia, si piglia; Divieto di caccia!; Che carino! Sembra così buono e bravo il vostro Bobby; Lo mangereste voi un "chili con cane"?; Cani buoni e padroni cattivi; Cattiveria gratuita; La fabbrica della tortura)
Hallo, Dogtor?
(Siete in sovrappeso? Adottate un cane!; Avete fatto bene a regalare un cucciolo alla cara nonnina?; Il futuro della donna è il cane; Cane o gatto?; Un detector anticrisi; Il cane è un alleato dei diabetici?; Meglio uno scanner o un cane?; Il gatto OGM)
Stop agli antidepressivi! OK a cani, gatti, delfini e conigli
(Siete stati appena piantati? Provate con un cane!; L'animale psicoterapeuta; Fate bene a regalare un cucciolo al vostro bambino di tre anni?; Autismo e animali; Portatevi dietro il cane quando andate a trovare la nonna; Una ragione di vita; Tanti bassottini per la banda Bassotti!; Un cane modello; Un cavallo, meglio di una 100 cavalli!; L'"assistente" dal mare; Vista sul mare; Un lavoro da cani; Fuffi è morto)
Problemi di timidezza? Prendete un cane!
(Come va, Pluto?; La lepre e la tartaruga; Ditelo con i fiori o con... un cane!; Gli uomini preferiscono le bionde; Buongiorno, professor Snoopy!; Tutti più intelligenti in compagnia di cani e gatti!; Il cucciolo Aibo; Una faccia, una razza; Niente cravatta? Presentatevi con un cane!; Tex e Pallottina sono i cani dei miei vicini; Quando è il cane a farvi diventare più generoso; A scuola di carezze; È proprio empatico quel tipo!)
Anche noi li influenziamo!
Bibliografia.

Contributi: Renzo Ardiccioni

Collana: Le Comete

Argomenti: Intelligenza emotiva, affettività - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici - Bambini, genitori - Handicap - Invecchiare serenamente

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche