Giocando con i suoni, imparo a parlare

Patrizia Zago

Giocando con i suoni, imparo a parlare

Come favorire il linguaggio nel bambino

Questo volume si rivolge a genitori e adulti che rivestono un ruolo significativo per i bambini tra 0 e 6 anni con l’intenzione di orientarli verso l’adozione di comportamenti comunicativo-linguistici centrati sul bambino e adeguati ai suoi bisogni nei vari momenti della crescita. Esso racconta come si sviluppa il linguaggio nel bambino, abbracciando una visione complessiva dell’evoluzione scandita lungo le fasce d’età, in cui lo sviluppo linguistico si rapporta continuamente a quello delle altre abilità, ed evidenziando come l’azione educativa possa sollecitare l’emergere delle diverse competenze.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835136927

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 502.14

Disponibilità: Buona

Pagine: 156

ISBN: 9788835140993

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 502.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835141006

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 502.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il linguaggio per il bambino è un gioco e giocando con i suoni, impara a parlare: prima si esercita con la voce e imita i movimenti della bocca e della lingua, poi gioca con i suoni e combina le prime parole. Tutto ciò a condizione che "il gioco del parlare" sia piacevole per il bambino e per il genitore che interagisce con lui.
Il testo si rivolge a genitori ed adulti che rivestono un ruolo significativo per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni con l'intenzione di orientarli verso l'adozione mirata e consapevole di comportamenti comunicativo-linguistici centrati sul bambino ed adeguati ai suoi bisogni nei vari momenti della crescita.
Esso racconta di come si sviluppa il linguaggio nel bambino, abbracciando una visione complessiva dell'evoluzione scandita lungo le fasce d'età, in cui lo sviluppo linguistico si rapporta continuamente a quello delle altre abilità ed evidenziando come l'azione educativa possa sollecitare l'emergere delle diverse competenze.
L'autrice suggerire per ogni tappa di sviluppo una serie di semplici attività di vita quotidiana e di strategie linguistiche, per facilitare lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Viceversa, indica i comportamenti verbali e non verbali che potrebbero non favorirlo.

Patrizia Zago, logopedista con formazione psicolinguistica dell'età evolutiva, ha lavorato presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ALSS5 Polesana; ora svolge attività libero-professionale nell'ambito della prevenzione, valutazione e terapia dei disturbi primari di linguaggio. Già tutor didattico e docente del Corso di laurea in Logopedia dell'Università di Padova, attualmente è consulente e formatore presso le Scuole dell'Infanzia del Comune di Rovigo. È autore e responsabile di un progetto di prevenzione ai disturbi di linguaggio e alle difficoltà di apprendimento scolastico, denominato Screening Psicolinguistico-Progetto Scuole. Su questo argomento ha tenuto relazioni a congressi e a corsi di aggiornamento per logopedisti e insegnanti, ha scritto articoli su riviste specialistiche e, con questa casa editrice, ha pubblicato il testo Prevenzione ai disturbi di linguaggio. Screening Psicolinguistico in età prescolare (2015).

Alessandra Pinton, Presentazione
Ringraziamenti
Introduzione
Comunicazione e linguaggio
(Atto comunicativo; Modello comunicativo-linguistico; Gioco, apprendimento e linguaggio; Plurilinguismo infantile)
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio
(Prerequisiti allo sviluppo del linguaggio; Tappe dello sviluppo comunicativo-linguistico)
Comportamenti comunicativo-linguistici
(Comportamenti comunicativo-linguistici favorenti lo sviluppo del linguaggio; Comportamenti comunicativo-linguistici non favorenti lo sviluppo del linguaggio)
Osservazione delle capacità comunicativo-linguistiche
(Schede per l'osservazione delle capacità comunicativo-linguistiche; Legenda punteggi e indicazioni operative)
Allegati
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Alessandra Pinton

Collana: Quaderni FAD. Formazione a distanza per operatori sanitari

Argomenti: Logoterapia - Bambini, genitori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche