Cara TV, con te non ci sto più

Mario Lodi, Alberto Pellai, Vera Slepoj

Cara TV, con te non ci sto più

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846401236

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1420.1.3

Disponibilità: Esaurito

Contiene il Questionario-denuncia sul TRAUMA DA VIDEO

Ecco il libro che molti stavano aspettando! Finalmente qualcuno ha il coraggio di dire "Cara Tv, con te non ci sto più!". Questo volume raccoglie la voce di gente comune, madri, padri, educatori, liberi cittadini che hanno qualcosa da dire sulla Tv, sul suo degrado, sul bisogno di cambiamento che deve urgentemente essere promosso all'interno del sistema televisivo. A parlare stavolta non sono solo gli esperti, ma gli italiani. Le lettere inviate a Mario Lodi a sostegno del suo documento "Una firma per cambiare la Tv" sono la testimonianza di un'Italia civile e consapevole che desidera essere ascoltata come "parte in causa". Finalmente un libro che non mostra più gli italiani solo come spettatori passivi in balìa di chi costruisce i palinsesti.

I contributi di Alberto Pellai e Vera Slepoj forniscono al lettore una chiara cornice di riferimento grazie alla quale orientarsi e della quale prendere coscienza per divenire parte attiva di un movimento di cittadini che vogliono combattere per una Tv migliore. I dati delle più recenti ricerche, le più interessanti esperienze italiane di "resistenza" al potere televisivo, la descrizione di una vera e propria "sindrome da trauma da video" sono elementi dai quali ciascun lettore potrà (e dovrà) prendere spunto per cambiare le "regole" che oggi governano la Tv non dentro la sua casa, ma anche dentro il sistema televisivo, di cui deve proclamarsi sempre più protagonista.

Dopo aver letto questo libro, saranno in molti a dire "Cara Tv con te non ci sto più".

Mario Lodi, maestro elementare, laurea honoris causa in Pedagogia dell'Università di Bologna, ha fondato la cooperativa "Casa delle Arti e del Gioco" finalizzata a potenziare le capacità espressive, creative e logiche di bambini ed adulti. È autore di numerosissimi libri per l'infanzia, tra i quali, sul tema della televisione, La Tv a capotavola.

Alberto Pellai, medico, ricercatore all'Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età infantile. È responsabile di progetti di educazione alla salute nelle scuole e di corsi di formazione per insegnanti e genitori. È autore dei libri Educare alla salute giocando e Il bambino che addomesticò il televisore, pubblicati nella collana Le Comete presso questa casa editrice.

Vera Slepoj, psicoterapeuta, è presidente della Federazione Italiana Psicologi e professore a contratto all'Università di Siena. Ha fondato nel 1992 il servizio di VideoHelp, linea di aiuto telefonico per le famiglie che vogliono parlare dei problemi causati dalla televisione a grandi e bambini. È autrice del libro Capire i sentimenti.

La Tv mangia i bambini? 30 anni di studi alla ricerca di una risposta (e possibilmente di una soluzione), di AIberto Pellai
Parte prima - Perché e come
resistere alla Tv, di Alberto Pellai
1 . Pubblicità e bambini: si salvi chi può!
2. Educare alla Tv: il ruolo della scuola
3. Spegniamo la Tv, accendiamo la fantasia. La rivolta "civile" di Noceto
Appendice. L'unione fa la forza. Una battaglia da combattere in tanti
Parte seconda - Tv e sentimenti,
di Vera Slepoj
1. II mezzo televisivo
2. Passività mentale e sentimenti
3. Elementi del linguaggio subliminale
4. I vissuti del telespettatore
Parte terza - II trauma da video,
di Vera Slepoj
1. Che cos'è il trauma da video
1. Alcuni casi clinici
2. Il questionario
Parte quarta - Una firma per
cambiare la Tv, a cura di Mario Lodi
Una firma per cambiare la Tv
1. Qualità dei programmi
2. Pubblicità e bambini
3. Quanta Tv
4. Tv ed educazione: la famiglia
5. La scuola
6. La società
7. Proposte e idee
8. Alternative alla Tv
9. A qualcuno va bene così

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Media education - Bambini, genitori

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche