Case sparse.

A cura di: Roberto Di Giulio, Theo Zaffagnini

Case sparse.

Paesaggi agrari tra Ferrara e Bologna: strategie per la valorizzazione e il riuso del patrimonio rurale

Nello scenario padano del ferrarese e dell’alto bolognese, una delle più caratteristiche ricorrenze è la presenza sul territorio, in modo rarefatto ma omogeneo, di nuclei di costruzioni a uso ex-agricolo. Il volume documenta i risultati di una ricerca sui temi della salvaguardia e del riuso dei patrimoni edilizi rurali, condotta da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara nell’ambito del Progetto “VILLAS”.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856824643

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1330.65

Disponibilità: Discreta

Nel "segmento immobiliare" dell'enorme patrimonio culturale del nostro paese, gli insediamenti rurali, spesso isolati in quanto funzionali in origine ad assetti colturali di tipo estensivo, sono quelli che più di altri corrono il rischio di rimanere non tutelati e di vedere snaturato il proprio valore o il proprio contesto, in quanto poco conosciuti o posti al di fuori dei percorsi turistici e culturali più noti.
Essi sono invece una componente essenziale e caratterizzante del paesaggio agrario italiano, le cui molteplici configurazioni dipendono solo in parte dagli elementi naturali non modificati dai processi di antropizzazione.
Nello scenario padano del ferrarese e dell'alto bolognese, una delle più caratteristiche ricorrenze è la presenza sul territorio, in modo rarefatto ma sostanzialmente omogeneo, di nuclei di costruzioni ad uso ex-agricolo. Sono manufatti che nel tempo e nelle codificazioni dei tipi sono stati generalmente denominati corti rurali, ma per i quali, forse, la definizione più evocativa è quella di case sparse. Un pregiato patrimonio edilizio diffuso oggetto o di un progressivo abbandono o, in altri casi, di una manipolazione tanto rapida quanto incongrua o non controllata.
Questo volume documenta i risultati di una ricerca sui temi della salvaguardia e del riuso dei patrimoni edilizi rurali condotta da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara nell'ambito del Progetto "VILLAS", finanziato per il triennio 2004-2006 dalla Commissione Europea nell'ambito del programma INTERREG III.

Roberto Di Giulio, architetto, PhD, è professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura e direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara. È autore di libri e saggi nel campo dell'innovazione tecnologica, delle metodologie di progettazione e delle strategie di gestione e riqualificazione dei patrimoni immobiliari.
Theo Zaffagnini, architetto, PhD, è ricercatore e docente incaricato di Tecnologia dell'Architettura nel Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara. Conduce ricerche nel campo dell'innovazione tecnologica, dell'architettura ipogea, e del recupero e riuso sostenibile del patrimonio edilizio storico pubblicate in libri, riviste specializzate e cd-rom multimediali.



Roberto Di Giulio, Introduzione
Il patrimonio rurale nel territorio ferrarese
(Analisi conoscitiva sulle corti rurali; Modalità di rilevamento; La scheda tipo di rilievo; Anagrafica delle corti rurali rilevate; La raccolta dati; La schedatura tecnica degli insediamenti; Tipologie ed uso delle corti rurali censite)
Criteri e strumenti di valutazione del patrimonio
(L'indagine sulle corti per una strategia del riuso; La valutazione critica degli insediamenti; Criteri generali di valutazione delle potenzialità degli insediamenti sparsi; La valutazione delle possibili soluzioni riferite ai singoli edifici; La valutazione di sostenibilità e le esperienze di riuso delle corti rurali)
Strategie e tecniche di recupero
(Le costruzioni della civiltà contadina: un patrimonio testimoniale da riconoscere e conservare; Vocazionalità alla trasformazione edilizia degli insediamenti; Strategie di promozione e controllo degli interventi di recupero del patrimonio rurale; Proposte operative per il riuso dell'edilizia rurale; Il recupero compatibile; Metodologie e tecniche di recupero; Interventi sulla muratura in elevazione; Coperture; Il recupero ed il riuso con tecnologie a secco)
Appendice
(Strumenti interattivi a servizio delle politiche di recupero e valorizzazione dei beni culturali)
Bibliografia
Profili degli autori.

Potrebbero interessarti anche