Città in nuce nelle Marche.

Antonio G. Calafati, Francesca Mazzoni

Città in nuce nelle Marche.

Coalescenza territoriale e sviluppo economico

Il libro suggerisce un’interpretazione dell’organizzazione territoriale delle Marche, delinea un progetto di ricerca sulle nuove città nate per coalescenza, propone una riflessione sui limiti della poliarchia che le governa. Formulata in una prospettiva sistemica, la relazione causale (circolare) tra fattori territoriali e sviluppo locale nelle Marche è proposta come un tema di rilevanza teorica e applicata.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856812916

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.697

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856809831

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.697

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La riflessione sulle traiettorie di sviluppo locale nelle Marche è una storia interrotta. Alla fine degli anni Settanta le Marche sono state una delle regioni nelle quali il nascente "paradigma territoriale" veniva elaborato e nelle quali ci si esercitava a misurarne la capacità interpretativa. Ma, a partire dalla metà degli anni Ottanta, l'organizzazione territoriale, la struttura socio-economica, la configurazione istituzionale delle Marche hanno cessato di essere un oggetto di studio.
Questo libro si propone di riannodare il filo della riflessione e prova a farlo utilizzando le categorie e le prospettive metodologiche elaborate dall'economia dello sviluppo locale. In particolare, riproponendo la categoria di "sistema locale", il libro si concentra su quei sistemi locali che hanno assunto un carattere urbano: città in nuce e dalla cui "capacità di adattamento" dipende la traiettoria di sviluppo economico della Regione; sistemi locali che sono le nuove città delle Marche - oggi senza governo e senza strategia - in cui si concentrano dis-equilibri socio-economici e potenziale evolutivo, ritardi infrastrutturali e capitale umano; "città disperse" in attesa di un progetto economico, sociale e urbanistico.
Nelle pagine di questo libro si suggerisce un'interpretazione dell'organizzazione territoriale delle Marche, si delinea un progetto di ricerca sulle nuove città nate per coalescenza, si propone una riflessione sui limiti della poliarchia che le governa. Riformulata in una prospettiva sistemica, la relazione causale (circolare) tra fattori territoriali e sviluppo locale nelle Marche è riproposta come un tema di rilevanza teorica e applicata.

Antonio G. Calafati insegna "Economia Urbana" e "Analisi delle Politiche Pubbliche" nell'Università Politecnica delle Marche. Ha curato (con Nicola Bellini) il volume Internazionalizzazione e sviluppo regionale (FrancoAngeli, Milano, 2008). Il suo sito web è: www.antoniocalafati.it.
Francesca Mazzoni, economista, svolge attività di consulenza nei campi delle politiche di riqualificazione urbana e dello sviluppo locale. Il suo sito web è: www.ppw.it.



Prefazione
Introduzione
Le nuove città delle Marche
(Premessa; Dal territorio, ai sistemi locali, alle città; La "rivoluzione territoriale" nelle Marche; La polarizzazione della crescita economica; Il processo di coalescenza territoriale e la formazione delle nuove città; Cicli circadiani e integrazione territoriale; Città invisibili)
Città in nuce delle Marche: struttura e prestazioni
(Premessa; La dimensione urbana delle Marche; Le traiettorie di crescita economica; La composizione settoriale dei sistemi urbani delle Marche; La specializzazione produttiva; L'organizzazione dell'attività produttiva; Il capitale umano; Le dinamiche demografiche e occupazionali dei sistemi urbani)
I sistemi urbani delle Marche come "città disperse"
(Premessa; Il concetto di "città dispersa"; I sistemi urbani e i sotto-sistemi insediativi nelle Marche; L'organizzazione spaziale: la posizione dei comuni centroidi; L'organizzazione spaziale: la distribuzione della popolazione; La dinamica dell'organizzazione spaziale; L'organizzazione funzionale)
Crescita e sviluppo nelle città in nuce delle Marche: uno schema interpretativo
(Premessa; Modello di accumulazione ed efficienza dinamica; L'efficienza statica nelle città disperse delle Marche; Sviluppo economico e spaziale: indicazioni scenariali)
Città in nuce: una traiettoria di coalescenza istituzionale
(Premessa; Competizione versus cooperazione; Coalescenza istituzionale; Una città, una strategia, un piano)
Conclusioni: una politica per le città in nuce delle Marche
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche