Come determinare i costi aziendali

Marcel Moisson

Come determinare i costi aziendali

Una guida pratica e sintetica (25.000 copie vendute!): i metodi da adottare nelle piccole e medie imprese.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820428754

Edizione: 6a edizione 1991

Codice editore: 563.8

Disponibilità: Esaurito

I metodi suggeriti da Moisson per il calcolo dei costi sono tre:

a. metodo delle sezioni omogenee;

b. metodo dei costi diretti (direct costing);

c. metodo dei costi standard corretti.

Tutti questi metodi vengono esaminati dall'autore in chiave critica secondo uno schema semplice e pratico.

L'originalità del volume sta nel fatto che, invece di dilungarsi sulla descrizione dei metodi, l'autore dedica ampio spazio alla loro applicazione pratica, sviluppando per ciascuno di essi un caso concreto di applicazione con l'illustrazione dei moduli e dei prospetti utilizzati e con un interessante commento sui risultati raggiunti.

Questo volume non è una semplice introduzione al problema della determinazione dei costi. E' un'opera pratica, una "guida" per chi vuole introdurre in un'azienda anche piccola un sistema di rilevazione dei costi che permetta di prendere decisioni consapevoli.

M. Moisson è un noto consulente francese d'organizzazione, diplomato dell'Eost e membro dell'Acfos. E' autore di numerosi volumi, diversi dei quali pubblicati in Italia in questa collana.


• I costi aziendali
* I principali gruppi di casi
* Metodi classici per lo studio dei costi
• Metodo delle sezioni omogenee
* Principi teorici
* Principi tecnici
* Fasi d'applicazione e utilizzazione
* Studio di un caso pratico: struttura dell'azienda
• Metodo dei costi diretti
* Applicazione del metodo dei costi diretti
* Esempio d'utilizzazione del metodo dei costi diretti
* Esempio di controllo budgetario semplificato
• Metodo per il calcolo dei costi e delle differenze di redditività nelle aziende commerciali
* Obiettivi previsti e scelta del metodo per raggiungerli
* Trattazione teorica del metodo applicato alla azienda commerciale
* Spiegazione pratica degli strumenti a disposizione per individuare le informazioni di base
* Ripartizione delle spese generali comuni
• Metodo dei prezzi standard corretti
* Utilizzazione globale
* Utilizzazione parziale
* Esempio di utilizzazione globale
* Esempio di utilizzazione parziale
* Riflessioni sul metodo dei costi standard corretti






Contributi:

Collana: Formazione permanente