Compatibilità e sostenibilità.

Rosa Grazia De Paoli

Compatibilità e sostenibilità.

Il fattore antropico nelle scelte ambientali

Il volume traccia il percorso storico-culturale che ha condotto a ritenere imprescindibile, nelle politiche di governo del territorio, una maggiore integrazione tra ambiente e scelte di piano.

Pagine: 192

ISBN: 9788856859423

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1862.174

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


I temi legati alla conservazione dell'ambiente e delle sue risorse hanno acquisito un peso sempre maggiore all'interno del dibattito culturale e politico della società contemporanea e dell'opinione pubblica generale.
È maturata, infatti, la consapevolezza che lo sviluppo economico e le conseguenti trasformazioni territoriali debbano avvenire senza distruggere l'ambiente naturale. Tale rinnovamento, nato in ambito internazionale, ha radici lontane e muove dalla necessità di provocare profondi e radicali cambiamenti su tutti quei processi di assunzione di decisioni che incidono sul benessere sociale. Certamente la diffusione e l'affermazione capillare dei principi di sostenibilità ha contribuito a ridisegnare i rapporti tra pianificazione urbanistica e pianificazione ambientale a partire dal riconoscere nelle "tematiche ambientali" il nuovo imperativo da cui dipende l'intero iter decisionale costruito all'interno del processo di pianificazione le cui scelte, da sempre, esercitano effetti sulla qualità della vita. Ciò traspare dal recente quadro normativo che pone al centro delle finalità il perseguimento dei principi dello sviluppo sostenibile dove il quadro conoscitivo diventa discriminante delle scelte di piano, capace di suggerire ed orientare decisioni "compatibili" con le condizioni e le risorse ambientali. Questo contributo traccia il percorso storico-culturale che ha condotto a ritenere imprescindibile, nelle politiche di governo del territorio, una maggiore integrazione tra ambiente e scelte di piano: dall'emergere della questione ambientale alla valutazione ambientale strategica, che ridisegna certamente oggi un nuovo modo di fare pianificazione tra probabili rischi di ridondanza e pletoricità e possibili avanzamenti disciplinari.

Rosa Grazia De Paoli è dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, assegnista di ricerca e professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. La sua ricerca è orientata sul tema dell'ambiente e della pianificazione del territorio con particolare riferimento alla mitigazione del rischio sismico a scala urbana. È valutatore esperto della Commissione Europea. Ha partecipato a numerose conferenze in ambito nazionale e internazionale e pubblicato diversi saggi ed articoli su riviste specializzate. Per la Franco Angeli ha pubblicato il volume Rischio sismico e centri urbani , 2010.



Giuseppe Fera, Presentazione
Introduzione
Parte I. L'approccio teorico
Dai limiti dello sviluppo allo sviluppo sostenibile
(La consapevolezza dei limiti della crescita; Lo sviluppo sostenibile: affermazione di un pensiero pervasivo; Il Piano di Gestione dell'Ambiente Urbano (Pga))
Dall'approccio ecologico per la conoscenza del territorio a McHarg
(I concetti e le teorie estranee alla pianificazione; La pianificazione ambientale in chiave sistemica; McHarg ed il "suo" metodo ambientale)
Dal controllo alla valutazione ambientale
(Il controllo della norma; Le misure della sostenibilità ambientale; L'avvio della valutazione di impatto ambientale. Il
contesto internazionale)
Parte II. L'approccio pragmatico
Verso forme di integrazione
(Verso forme evolute di pianificazione integrata; L'esperienza italiana, prime applicazioni; I piani urbanistici sostenibili; I quadri di compatibilità ambientale e la pianificazione del paesaggio)
La valutazione nel processo di pianificazione: innovazione o solo retorica?
(La valutazione nella pianificazione; Capire la Valutazione Ambientale Strategica. Dove nasce e perché; La valutazione nel piano, verso approcci strategici integrati)
La Valutazione ambientale strategica nelle politiche di governo del territorio
(Suggerimenti dall'estero: la Strategic Environmental Assessment (Sea); L'esperienza italiana: metodologie a confronto)
Riflessioni di sintesi
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giuseppe Fera

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche