Comunità, ambiente e identità locali

A cura di: Alfredo Agustoni

Comunità, ambiente e identità locali

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846470478

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.462

Disponibilità: Discreta

La centralità culturale e politica acquisita, ai nostri giorni, dai concetti d'identità e di comunità, si collega al carattere vieppiù incerto con cui si presentano di fronte ai processi di globalizzazione. Se, con quest'ultimo termine, ci riferiamo alla parziale perdita delle capacità di controllo da parte degli stati nazionali sovrani, derivano alcune conseguenze con riferimento alla disponibilità di punti d'appoggio sociali, politici ed esistenziali.
La riscoperta delle peculiarità locali e la valorizzazione ideologica della dimensione comunitaria può essere, pertanto, letta ed interpretata all'interno di quella richiesta di forme di ancoraggio simbolico, anche come risorse spendibili su di un piano politico, che caratterizzerebbe la nostra società planetarizzata. L'ambiente può essere chiamato in causa come fonte di simboli a conforto dei sentimenti d'identità e d'appartenenza, ma questi ultimi, a loro volta, possono costituire l'occasione per una rinnovata attenzione nei confronti dell'ambiente.
La riflessione sui legami tra le identità locali, la gestione delle problematiche ambientali e le forme dell'esistenza comunitaria, costituisce il filo conduttore dei saggi di questo volume.

Alfredo Agustoni è ricercatore presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara. Collabora, inoltre, con il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica. Autore di saggi e monografie di argomento sociologico, con FrancoAngeli ha già pubblicato i volumi Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana (2000) e I vicini di casa, mutamento sociale, convivenza interetnica e percezioni urbane nei quartieri popolari di Milano (2003).


Alfredo Agustoni, Introduzione
Parte I. Comunità, identità e dimensione locale
Francesco Villa, Comunità e identità locale
(Comunità nella tradizione del pensiero sociologico; Quale rapporto con l'identità locale?; La prospettiva dell'appartenenza e il sogno europeo)
Maddalena Colombo, Studiare le identità locali: il contributo degli studi di comunità
(Premessa; La parabola della nozione di comunità; Community studies, identità locale e approccio focalizzato; L'analisi dell'identità locale attraverso la metodologia case study)
Parte II. Identità locali e tutela dell'ambiente
Sergio Rovagnati, Ambiente, folklore e mito
Alfredo Agustoni, Enrico Maria Tacchi, Identità, paesaggio e politiche agricole
(Obiettivi e metodo; Il quadro di riferimento generale; I protagonisti: il chi è chi degli intervistati; La filosofia della normativa; I meccanismi operativi; Come gli agricoltori recepiscono la normativa; Le relazioni con altri enti; I contesti di riferimento; L'impatto ambientale ed economico; Considerazioni conclusive)
Marichela Sepe, Cultura, identità e sviluppo sostenibile
(Introduzione; L'innovazione dell'integrazione; Un valore aggiunto al territorio; Un binomio cultura-sviluppo; La costruzione di un distretto culturale; Conclusioni)
Paolo Corvo, Il turismo sostenibile: tra teoria e prassi
(Che cos'è il turismo sostenibile?; Il parco delle colline di Brescia)
Parte III: Comunità, sostenibilità e progettazione partecipata
Mara Maretti, Metodi e strumenti di partecipazione
(Partecipazione come strumento di conoscenza sociale; Dimensioni e strumenti di partecipazione; Conclusioni)
Roberta Cucca, Partecipazione sociale e tutela dell'ambiente in contesto locale
(Il dibattito sul tema della partecipazione sociale per la sostenibilità; Gli strumenti per promuovere partecipazione sociale nel campo della sostenibilità; Alcune considerazioni finali)
Alfredo Alietti, La retorica della partecipazione
(Premessa; Partecipazione, 1: rappresentazioni e pratiche; Partecipazione 2: ostacoli e limiti; Partecipazione possibile e prospettive di dialogo)

Contributi: Alfredo Alietti, Maddalena Colombo, Paolo Corvo, Roberta Cucca, Mara Maretti, Sergio Rovagnati, Marichela Sepe, Enrico Maria Tacchi, Francesco Villa

Collana: Sociologia

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche