Conoscere e comunicare il paesaggio.

Elena Gissi

Conoscere e comunicare il paesaggio.

Linguaggi, metodi e strumenti per l'integrazione tra l'ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale

Il volume, pensato per tutti coloro che operano quotidianamente tra settori, attori e discipline del territorio, esplora gli aspetti legati a linguaggi e metodi per la costruzione di quadri valutativi affinché i processi di “conoscenza” e di “comunicazione” del paesaggio siano strutturati in maniera solida e scientificamente consistenti.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856845624

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1810.2.23

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856873399

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1810.2.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Convenzione Europea del Paesaggio, firmata a Firenze nel 2000, mette in evidenza la pluralità di soggetti, di significati e di saperi che concorrono alla costruzione del paesaggio, definito come "una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni".
Il fatto che una più efficace gestione e valorizzazione del paesaggio possa essere favorita dalla predisposizione di progetti integrati e condivisi tra discipline, tra attori - pubblici e privati -, nonché da livelli istituzionali diversi, è ormai comunemente accettato e auspicato. Rimane tuttavia incerto l'orizzonte metodologico rispetto al quale costruire quadri di conoscenza e pratiche efficaci, che rendano operativo il principio di integrazione, finalizzato alla governance - sostenibile - delle risorse del territorio.
Il presente contributo, pensato per tutti coloro che operano quotidianamente tra settori, attori e discipline del territorio, esplora gli aspetti legati a linguaggi e metodi per la costruzione di quadri valutativi affinché i processi di "conoscenza" e di "comunicazione" del paesaggio - in primis tra saperi, discipline e attori, ma anche tra il dominio dove si formano le decisioni, e il dominio del planning, dove le decisioni vengono formalizzate - siano strutturati in maniera solida e scientificamente consistenti. Il linguaggio degli indicatori afferenti all'ecologia del paesaggio si pone come strumento utile a tale fine.

Elena Gissi, dottore di ricerca in Ingegneria-Architettura, è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Pianificazione dell'Università Iuav di Venezia in Pianificazione territoriale ed Ecologia. Si occupa in particolare di gestione delle risorse ambientali e paesaggistiche, tra planning ed ecologia del paesaggio.



Giovanni Zurlini, Premessa
Conoscere e comunicare il paesaggio: aspetti del problema
(Paesaggio e paesaggi: appunti sulle dicotomie italiane, nel quadro del recepimento della Convenzione Europea del Paesaggio (2000); Conoscere e comunicare: la costruzione di landscape services per il governo e la gestione integrata delle risorse ambientali e paesaggistiche; Linguaggi e metodi (contenuti))
Costruire i processi di conoscenza del paesaggio: linguaggi, metodi e soggetti
(Introduzione: strutturare la costruzione di quadri conoscitivi per la valutazione delle trasformazioni del paesaggio; Interpretazioni di paesaggio, genealogie di indicatori; Lo studio dei cambiamenti del paesaggio; La valutazione dei caratteri del paesaggio: rispetto a chi e a che cosa?; Conoscenza "muta": la situazione italiana)
La costruzione di quadri di conoscenza del paesaggio a scala locale
(Introduzione; Il metodo: la caratterizzazione del paesaggio alla scala locale; Utilizzazioni della caratterizzazione del paesaggio nei processi di governo del territorio; Caso Studio: la caratterizzazione dei paesaggi del Comune di Mira)
Conclusioni e prospettive di ricerca
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Zurlini

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Architettura del paesaggio - Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche