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Controllo di gestione nelle imprese di alta moda

Simone Terzani

Controllo di gestione nelle imprese di alta moda

Dopo aver inquadrato le principali scelte strategiche delle aziende di alta moda, e condotto un’accurata analisi sui costi e sul sistema budgetario, il volume si concentra su uno degli strumenti di controllo direzionale più evoluti, proponendo un modello di balanced scorecard applicabile alle imprese del settore.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846496089

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 365.591

Disponibilità: Esaurito

Il comparto dell'alta moda ha un peso rilevante nell'economia nazionale e rappresenta uno dei campi di eccellenza del made in Italy nel mondo.
Per molti anni caratterizzato da imprese di dimensioni per lo più modeste e a gestione prevalentemente familiare, tale settore è stato oggetto, dalla fine degli anni novanta, di numerose operazioni straordinarie che hanno completamente ridisegnato lo scenario competitivo.
Questo lavoro, con attenzione a queste nuove dinamiche, intende individuare tipicità e caratteristiche degli strumenti di controllo di gestione adottati, o che sarebbe opportuno impiegare, in realtà che si trovano ad operare in un contesto decisamente più complesso.
Una volta inquadrate le principali scelte strategiche che interessano le aziende di alta moda, nonché condotta un'accurata analisi sui costi e sul sistema budgetario, lo studio, anche alla luce delle conoscenze maturate sul campo, si concentra su uno degli strumenti di controllo direzionale più evoluti, proponendo un modello di balanced scorecard applicabile alle imprese del settore.

Simone Terzani è ricercatore confermato in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, dove è titolare di Economia dei gruppi e bilancio consolidato. È altresì docente di Economia dei gruppi e delle concentrazioni e di Strategia e politica aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. La sua attività di ricerca è incentrata sui temi di management accounting e di advanced accounting.



Simone Terzani, Prefazione
Le imprese di alta moda: caratteristiche e dinamiche del settore
(Introduzione al comparto moda; La struttura del mercato; Alcune caratteristiche del settore; L'aspetto dimensionale: tra famiglia e mercato)
L'approccio strategico nelle imprese di alta moda
(Premessa; L'evoluzione del contesto competitivo; Le strategie di crescita tramite diversificazione; Il controllo strategico nel più ampio sistema dei controlli; Finalità e caratteristiche del controllo strategico; Il controllo della congruenza strategica e della realizzazione della strategia; L'implementazione del processo di controllo strategico)
Il ruolo della contabilità dei costi nelle imprese di alta moda
(Premessa; Oggetto e configurazione di costo; Le principali tipologie di costo nelle imprese di alta moda; Il direct costing; Il full costing; L'activity based costing)
Il controllo budgetario nelle imprese di alta moda
(Premessa; Finalità e caratteristiche del sistema dei budget; L'articolazione del processo; I documenti preliminari alla redazione dei singoli budget: il piano della distribuzione, della comunicazione e il piano di stagione; L'articolazione dei singoli budget e sotto-budget e la loro sequenza temporale; Due tipologie di budget espressione della ciclicità aziendale: produzione e tesoreria; Il reporting e l'analisi degli scostamenti)
La valutazione delle performance tramite il modello balanced scorecard
(Premessa; La prospettiva economico-finanziaria; La prospettiva della clientela; La prospettiva dei processi interni; La prospettiva dell'apprendimento e della crescita; Il processo di costruzione di una balanced scorecard)
Riflessioni su una ricerca empirica
(Premessa; Campione esaminato e metodologia della ricerca; Alcune evidenze empiriche; Il caso Salvatore Ferragamo; Il caso Roberto Cavalli)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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