Corporate governance e mercati globali

Luisa Bosetti

Corporate governance e mercati globali

Il volume approfondisce le tematiche di corporate governance nella prospettiva di confronto internazionale e in relazione all’interconnessione dei mercati dei capitali. L’analisi considera l’impatto della globalizzazione sulle strutture di corporate governance, delinea le caratteristiche dei modelli di amministrazione e controllo, esamina i caratteri peculiari dei sistemi di corporate governance in Italia e nei diciannove paesi che propongono sistemi di corporate governance strutturati.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856834819

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.835

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856843040

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.835

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I mercati globali hanno enfatizzato il ruolo di promozione dell'integrità della gestione associato alla corporate governance, in un'ottica di recupero di efficacia delle relazioni con gli stakeholder.
In tutti i paesi industrializzati, l'interesse per la corporate governance evolve in parallelo con la riduzione delle separazioni geografiche tra mercati, la rimozione degli ostacoli alla circolazione dei capitali e delle informazioni, la formazione di differenziali competitivi e di costo. La globalizzazione ha posto in discussione i sistemi di governance adottati a livello mondiale, rimarcando il gap tra globalità dei mercati e convergenza dei sistemi di corporate governance e di vigilanza esterna. Ciò riguarda in primo luogo le grandi imprese quotate, in ragione della varietà ed intensità di attese che in esse confluiscono e della complessità della struttura di network che le interessa.
Il volume approfondisce le tematiche di corporate governance nella prospettiva di confronto internazionale ed in relazione all'interconnessione dei mercati dei capitali.
L'analisi considera dapprima l'impatto della globalizzazione su strutture e processi di corporate governance, nonché delinea i fattori caratterizzanti i diversi modelli di amministrazione e controllo, rispetto alle variabili aziendali e di contesto economico, giuridico e sociale che contraddistinguono le principali nazioni industrializzate.
Successivamente, la trattazione esamina i caratteri peculiari dei sistemi di corporate governance in Italia e nei diciannove paesi che attualmente propongono sistemi di corporate governance sufficientemente strutturati. In considerazione, poi, della possibilità di adozione di sistemi internazionali di governance e del vario grado di coinvolgimento delle diverse componenti del soggetto economico d'azienda, l'attenzione si sofferma sul coinvolgimento dei lavoratori nella corporate governance delle imprese globalizzate, con particolare riferimento alle disciplina della Società Europea.

Luisa Bosetti è dottore di ricerca in Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende e assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività di ricerca su temi di governance, controllo e comunicazione istituzionale.



Globalizzazione e corporate governance
(Le imprese nei mercati globali; Le minacce della globalizzazione e i fenomeni di crisi; La responsabilità dell'impresa; La corporate governance e l'esercizio della responsabilità)
I paradigmi di corporate governance
(La classificazione dei sistemi di corporate governance; I sistemi outsider e insider; La numerosità degli organi di corporate governance; L'esercizio del controllo nella corporate governance; Gli interventi di autoregolamentazione)
La corporate governance in Italia
(Globalizzazione ed evoluzione della corporate governance in Italia; I sistemi di corporate governance italiani; La corporate governance nelle società quotate)
La corporate governance nei sistemi anglosassoni
(Il ruolo dei Paesi anglosassoni sviluppo della governance; La corporate governance negli Stati Uniti; La corporate governance in Gran Bretagna; La corporate governance in Irlanda; La corporate governance in Canada)
La corporate governance nei sistemi improntati alla codeterminazione
(La co-determinazione nella governance; La corporate governance in Germania; La corporate governance in Austria; La corporate governance in Olanda; La corporate in Lussemburgo; La corporate governance in Danimarca; La corporate governance in Svezia; La corporate governance in Norvegia; La corporate governance in Finlandia)
La corporate governance nei sistemi a matrice latina
(Il ruolo degli shareholder nei Paesi a matrice latina; La corporate governance in Francia; La corporate governance in Belgio; La corporate governance in Spagna; La corporate governance in Portogallo; La corporate governance in Grecia)
La modernizzazione di altri sistemi insider per la competitività nell'economia globale
(Ampliamento del confronto competitivo e convergenza dei sistemi di governance; La corporate governance in Giappone; La corporate governance in Russia)
Armonizzazione delle economie europee, governance e soggetto economico
(Corporate governance e sviluppo dell'Unione Europea; Governance e coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie; Corporate governance e partecipazione dei lavoratori nella Società Europea)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche