Cosmopoliti e patrioti

Marzia Ponso

Cosmopoliti e patrioti

Trasformazioni dell'ideologia nazionale tedesca tra Kant e Hegel (1795-1815)

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 464

ISBN: 9788846468543

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 886.46

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro tratta, lungo un arco di tempo che va dalla la pace di Basilea (1795) al congresso di Vienna (1815), di due "ismi" costitutivi del percorso politico della modernità: cosmopolitismo e nazionalismo. Entrambi figli del Secolo dei lumi e della Rivoluzione francese, crescono rapidamente come fratelli nemici in quelle parti d'Europa colpite dall'onda, materiale e ideale, della rivoluzione; ma è in Germania che essi conoscono un'elaborazione teorica peculiare.

Il 1795 è anche l'anno di pubblicazione del più fortunato scritto politico kantiano, Per la pace perpetua . Su questo testo, direttamente o indirettamente, avrebbe ruotato gran parte di quei dibattiti, che coinvolgono autori come Fichte, Schlegel, Gentz, Görres e nella critica di Hegel al progetto kantiano - risalente appunto agli anni della Restaurazione - trovano il proprio compimento. Ma Kant e Hegel sono considerati qui soltanto per definire una cornice teorica: in realtà la ricostruzione si propone di tematizzare non tanto le gotiche architetture delle dottrine filosofiche quanto il clamore e il brusio dei dibattiti pubblicistici che più direttamente riflettono umori, speranze e paure della società. Attraverso l'analisi di un materiale eterogeneo - letterario e iconografico, politico e religioso, pedagogico e propagandistico - il volume intende fornire l'immagine di un laboratorio sociale e intellettuale in cui si compie la formazione e la trasformazione di un'ideologia nazionale.

Marzia Ponso ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche presso l'Università di Torino, dove attualmente è assegnista del Dipartimento di Studi politici e dell'Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini. Vi svolge ricerche sulla storia delle dottrine politiche nella Germania moderna e contemporanea. Ha pubblicato articoli nelle riviste "Il pensiero politico", "Teoria politica", "Studi settecenteschi" ed un saggio su Görres nel volume collettaneo L'idea di cosmopolitismo: circolazione e metamorfosi (Liguori, 2002); ha curato con Pier Paolo Portinaro il volume antologico " Stato " (Laterza, 2004).


Premessa
Introduzione
Parte I. La pace. Progetto politico o chimera filosofica?
La letteratura irenistica settecentesca
(Progetti di pace e ceto ineluttabile; La fase aurorale del dibattito tedesco; La guerra rivoluzionaria per la pace perpetua)
"Zum ewingen Frieden" di Immanuel Kant
(Una formulazione nuova della questione irenistica)
La ricezione del progetto kantiano
(Successo editoriale e sviluppo della Friedensdiskussion; Pace e repubblica in discussione; Apologie romantiche della guerra)
Parte II. La guerra. Genesi del patriottismo tedesco?
Ideale cosmopolitico e sentimento nazionale
(Cittadinanza universale e identità tedesca; Crisi dell'ideale irenistico e nascita del patriottismo; "Guerra di liberazione" e "guerra di emancipazione")
Patriottismo e propaganda
(Simbologia nazionale e religione politica; La sacralizzazione del Befreiungskampf: funzioni religiose e sermoni; Pace e guerra nell'arte figurativa)
Parte III. Dalla disgregazione del Reich all'equilibrio degli Stati
L'impero come statualità mancata
(Hegel e la dissoluzione del Reich; Il progetto di rinascita della federazione imperiale)
L'idealizzazione dello Stato nazionale
(Identità nazionale e primato tedesco in Fichte; Unità ed egemonia nazionale in Görres)
Il modello dell'equilibrio politico
(L'ideologia controrivoluzionaria: Gentz; La teoria dell'equilibrio delle potenze; Restaurazione e promesse tradite)

Potrebbero interessarti anche