Culture metropolitane

Emanuela Mora

Culture metropolitane

Attraverso la Milano degli Anni Novanta

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846425959

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1155.1.9

Disponibilità: Esaurito

I saggi raccolti nel volume affrontano momenti e protagonisti diversi della vita quotidiana milanese e delle trasformazioni culturali occorse in questo scorcio di millennio, inaugurato per la città dalle critiche vicende di Tangentopoli. Un filo rosso guida i vari capitoli: lo sforzo delle popolazioni milanesi più sensibili e attente ai mutamenti, per elaborare strategie di sopravvivenza in un contesto instabile e incerto, ma prodigo di suggerimenti e di segnali, interpretabili come tanti appigli cui ancorare le proprie pratiche quotidiane, per mantenersi o tornare a essere protagonisti della vita sociale e culturale della città. Sul piano teorico due sono i temi che si intrecciano nel corso dei diversi capitoli: il progressivo confondersi e sovrapporsi delle dinamiche della produzione culturale con quelle dei consumi culturali; il diffondersi di una categoria sociale, quella dei nuovi intermediari culturali, concentrati non più solo tra gli esperti della comunicazione, come accadeva fino a pochi anni fa, ma presenti anche tra quanti praticano la cultura postmoderna nelle varie sfere della propria vita e non solo in ambito professionale.

Emanuela Mora , ricercatrice di Sociologia nella facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna nel corso di Semiotica del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e riflessività (Milano 1994) e con L. Bovone (a cura di), La moda della metropoli (Milano 1997).


Introduzione. Le ragioni di uno sguardo "situato" sulle pratiche quotidiane
Stili di vita e consumi a Milano: città da bere?
(I consumi delle famiglie; Stili di vita metropolitani; Dal consumo al risparmio; Cittadini metropolitani: le formiche e le cicale)
Apprendimento libero. L'offerta pubblica extrascolastica a Milano
(Verso il superamento della dicotomia lavoro / tempo libero; La trasformazione della cultura: dalla società postindustriale alla società riflessiva; Dall'alfabetizzazione alla musica: i Cep e le strategie per la sopravvivenza metropolitana; Il continuum dovere / piacere; tempo libero / lavoro: il ruolo del tempo scelto)
Incontrare e fare incontrare. L'esperienza dei Centri Sociali nell'aggregazione giovanile
(I dilemmi della cultura giovanile: produzione o consumo? Riproduzione o autenticità?; Il centro sociale come "grande oratorio"; Essere "contro" e rimanere "dentro", la sfida del centro sociale)
I consumi stranieri, i consumi degli stranieri
(L'alimentazione "etnica" nella metropoli: un'indagine esplorativa; I consumi stranieri; I consumi degli stranieri; I "sistemi del cibo": i paradossi della produzione visti con gli occhi dei consumatori)
"Usciamo stasera?". Luoghi di ritrovo e spazi di socialità nella metropoli
(Consumatore e cittadino, coincidentia oppositorum?; "Andare a pranzo fuori" come esperienza di socievolezza; Tracce di identità "fuori pericolo")
Per il piacere di produrre cultura. I nuovi imprenditori culturali di un quartiere metropolitano
(Rigenerazione urbana e industria culturale; I nuovi intermediari culturali del quartiere Ticinese; Imprenditori culturali, tra identità e mercato di massa).

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