Dal Museum Theatre al Digital Storytelling

Lucia Cataldo

Dal Museum Theatre al Digital Storytelling

Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione

In modo dettagliato e completo il volume affronta tutti gli aspetti legati al termine “teatro al museo”: dalla sua storia e natura al suo rapporto con la comunicazione e l’educazione museale, alla sua relazione con l’esperienza dei visitatori e – ovviamente – con il museo contemporaneo e il suo ruolo nella nostra società.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 196

ISBN: 9788856840100

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2011

Codice editore: 292.3.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788856868272

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 292.3.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta in modo completo tutti gli aspetti legati all'espressione "teatro al museo": dalla sua storia e natura al suo rapporto con la comunicazione e l'educazione museale, alla sua relazione con l'esperienza dei visitatori e - ovviamente - con il museo contemporaneo e il suo ruolo nella nostra società.
Il teatro nel museo utilizza diverse modalità di rappresentazione: dalla narrazione allo Storytelling, dall'interpretazione interattiva al Digital Storytelling e alla narrazione multimediale, dalla rievocazione storica alla performance e al teatro di ruolo, allo science show e alla dimostrazione teatralizzata.
"Ognuna di queste modalità riesce a interpretare i contenuti e a rivolgersi a diverse tipologie di pubblico, che si differenziano per l'esperienza pregressa, per la conoscenza posseduta, per gli interessi e le motivazioni con cui arrivano al museo. Quello che li accomuna è la curiosità che c'è nel voler apprendere e comprendere e l'importanza che ha il contesto personale di ciascuno nel rapporto con 'il nuovo'. [...] All'interno dei musei contemporanei, dove l'esperienza del visitatore è oramai al centro dell'attenzione, il teatro viene considerato come una potente risorsa per il coinvolgimento delle persone e per l'arricchimento della loro esperienza educativa. È un linguaggio che consente un approccio all'interpretazione dei contenuti sperimentale, creativo e con un forte impatto emotivo. In questa sua natura, rappresenta - e viene utilizzato come - uno strumento educativo, e come tale può facilitare la costruzione di nuove conoscenze e la comprensione, specialmente da parte di un pubblico non esperto" (dalla Presentazione di Maria Xanthoudaki).

Lucia Cataldo è docente di Storia dell'arte e di Museologia presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Dottore di ricerca in Archeologia (Sapienza Università di Roma), ha conseguito la specializzazione in Archeologia presso la stessa Università e il perfezionamento in Didattica museale (Università Roma Tre). È stata docente a contratto di Museologia e critica artistica e del restauro presso l'Università degli Studi di Bari. Autrice, con M. Paraventi, del manuale di museologia Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea (Hoepli 2007), ha pubblicato numerosi saggi di archeologia e monografie e articoli sulla comunicazione museale, fra cui Percezione visiva e psicologia della percezione. Orientamenti teorici e applicazioni al campo dei beni museali (Macerata 2010). Giornalista, ha curato mostre e pubblicato articoli di arte contemporanea. Ha collaborato con diverse Soprintendenze per iniziative di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.



Maria Xanthoudaki, Presentazione
Ringraziamenti
La mediazione educativa attraverso la narrazione e l'azione teatrale
( Anna Affede, Orientamenti e prospettive della mediazione narrativa; Anna Affede, Lo storytelling nella mediazione educativa; Il teatro e il teatro educativo)
Comunicazione ed educazione nel museo contemporaneo: il museo come luogo di mediazione
(L'esperienza museale: il ruolo educativo e sociale del museo contemporaneo; I pubblici e l'educazione al patrimonio; Educazione ed apprendimento nel museo: il modello costruttiva e il concetto di free choice learning; La mediazione narrativa, teatrale e performativa nel museo; Storytelling e Digital Storytelling in ambito museale; La narrazione multimediale nel museo)
"Il teatro nel museo" (Museum Theatre)
(Cenni storici; Museum Theatre: definizioni, premesse, obiettivi; Interpretazioni degli indirizzi di ricerca e delle pratiche; Teatro tradizionale, Museum Theatre e forme di comunicazione teatrale nel museo; Nuove narrative nei musei d'arte; Il "teatro nel museo" nei musei della scienza)
Linee guida e prassi di teatro nel museo in Europa e in Nord America
(La mediazione attraverso il Museum Theatre in Gran Bretagna e in Nord America; Linee guida e prassi in Germania e Olanda; Valutazione dei risultati)
Francesca Valenti, Esperienze di teatro nel museo in Italia
(Il teatro nel museo in Italia: analisi e terminologia; Esperienze teatrali e performative nel museo scientifico; Esperienze teatrali e performative nel museo d'arte italiano; Inquadramento degli indirizzi di ricerca; Schede dei musei)
Un esempio di "teatro nel museo" per la comunicazione dell'arte contemporanea
(La mostra Tramare il silenzio e il "laboratorio museale performativo" sull'arte contemporanea; I significati del laboratorio performativo di Tramare il silenzio: sviluppi e trasformazioni dell'esperienza museale; Laura Ginocchio, Le azioni del laboratorio performativo; Confronto con il pubblico scolastico: analisi e valutazione dei risultati; Summary. The Meaning of Weaving Silence - Performance Workshop: How the Museum Experience is developing and changing; Il laboratorio performativo per la mostra di Ripe San Ginesio)
Francesca Valenti, Appendice. Note tecniche sulla progettazione di eventi di "teatro nel museo"
Francesca Valenti, Interviste
(Maria Xanthoudaki; Enzo Musicò; Salvatore Fruguglietti; Silvio Panini; Paola Pacetti)
Summary
Riferimenti bibliografici
Sitografia essenziale.

Contributi: Anna Affede, Francesca Valenti, Maria Xanthoudaki

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari - Tecnologie didattiche - Arte, cultura e spettacolo - Media education

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche