Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento

A cura di: Antonello Miccoli

Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento

Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud

Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846490407

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1130.228

Disponibilità: Discreta

Il Progetto Mosaico 2003 ripropone, a cinque anni di distanza dalla pubblicazione del Progetto Mosaico 2000, una lettura dei bisogni legati all'universo giovanile in età scolastica. Da qui l'importanza di osservare permanentemente il vissuto di tanti ragazzi e ragazze, che, anche all'interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto ad un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori.
Uno smarrimento, a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali: disturbi dell'alimentazione, assunzione di alcool e droga, insuccessi scolastici, difficoltà a comunicare al di fuori del gruppo dei pari. Più in generale, la ricerca evidenzia una sfiducia complessiva nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni.
Lo studio ha però inteso analizzare anche la ricerca elaborata dall'Osservatorio Interdipartimentale delle Infanzie e delle Adolescenze dell'Università del Salento.
I dati raccolti attraverso la somministrazione di due distinti questionari, hanno offerto la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.

Antonello Miccoli, laureato in pedagogia, si occupa delle problematiche della formazione permanente e della ricerca in campo socio-educativo. In tale ambito ha posto particolare attenzione ai temi inerenti l'organizzazione del lavoro nell'impresa, analizzando le complesse tematiche relative all'educazione degli adulti e al reinserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati. Da qui, l'approfondimento delle varie forme di disagio presenti nella dimensione aziendale e nella variegata articolazione della struttura sociale. Tra i suoi scritti: Miti e realtà della vita di fabbrica (Angeli, 1998) e Progetto Mosaico 2000 (Angeli, 2002). Ulteriori contributi sono presenti in: L'esperto nei processi formativi (Angeli, 1998); Adulti ed università. Accogliere ed orientare nei nuovi corsi di laurea (Anicia, 2007); Adulti e Università: sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua (Angeli, 2007). Attualmente collabora con la Cattedra di Educazione degli Adulti dell'Università degli Studi del Salento. Ricopre inoltre l'incarico di segretario confederale della Cgil Molise con delega alle politiche sociali.



Antonio De Lellis, Presentazione
Viviana Colapietro, Introduzione
Parte I. Progetto Mosaico 2003: analisi e studio del contesto studentesco di Termoli
Antonello Miccoli, Premessa. Disagio e prospettive di intervento
Antonio De Lellis, Laura Iacobucci, Marilena Mattia, Le linee di azione
(Lo spirito del Progetto Mosaico; Il ruolo dei ragazzi della Comunità Il Noce)
Antonello Miccoli, Conoscenza dei ragazzi attraverso il questionario
(La gestione temporale degli spazi extra-scolastici; Interessi e valori di riferimento; Il rapporto con la lettura; Lo spazio occupato da altre forme di comunicazione; Impegni scolastici e ripetenze; La scelta dell'itinerario scolastico e le politiche dell'orientamento; Lo stato di benessere espresso dagli intervistati; Il consumo di sigarette; L'uso di bevande; La conoscenza delle sostanze e la loro sperimentazione; L'entità del consumo; Le motivazioni legate al consumo di stupefacenti; Il giudizio degli intervistati sulla pericolosità delle sostanze; Gli amici che fanno uso di sostanze)
Maria Flora Cocco, Intervento di accompagnamenti rivolto ai docenti
(La formazione degli insegnanti; Struttura degli incontri)
Parte II. Il mondo degli adolescenti salentini: tra valori e aggressività
Maria Ermelinda De Carlo, Una ricerca sull'aggressività condotta dall'Osservatorio Interdipartimentale delle Infanzie e delle Adolescenze dell'Università del Salento negli anni 2003 e 2004
(Struttura e senso della ricerca; Aspetti strutturali e familiari del campione; Ambiente relazionale e affettivo; La tipologia delle relazioni interpersonali nell'ambito del proprio ambiente familiare; Essere adolescenti oggi: tra valori e paure; Giovani e aggressività; Riflessioni conclusive)
Bibliografia
Autori.

Contributi: Maria Flora Cocco, Viviana Colapietro, Maria Ermelinda De Carlo, Antonio De Lellis, Laura Iacobucci, Marilena Mattia

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Politiche e servizi sociali - Dipendenze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche