Design e dimensione di genere

A cura di: Valeria Bucchetti

Design e dimensione di genere

Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere

Un resoconto del lavoro di ricerca svolto all’interno del programma Farb del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che ha affrontato la costruzione di un quadro preliminare sulla dimensione del Genere nel Design per delineare il contributo che le discipline del Design, e il Design in della comunicazione in particolare, possono dare alle Culture di Genere.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 246

ISBN: 9788891713414

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2015

Codice editore: 313.3.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 246

ISBN: 9788891723864

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 313.3.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 246

ISBN: 9788891723871

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 313.3.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Volume in formato tascabile (12x15,5 cm)

Il volume dà conto del lavoro di ricerca, svolto all'interno del programma Farb del Dipartimento di Design (Politecnico di Milano), che ha affrontato la costruzione di un quadro preliminare sulla dimensione del genere nel design per delineare il contributo che le discipline del Design, e il Design in della comunicazione in particolare, possono dare alle Culture di genere.
La fotografia dello stato dell'arte è presentata attraverso dati e riflessioni che documentano la popolazione, esprimono l'eterogeneità e la rilevanza che i temi di genere assumono nelle azioni di ricerca-didattica nel campo del design, le relazioni che emergono tra prospettiva di genere e specifici settori professionali, fino ad arrivare all'osservazione dei soggetti promotori della ricerca tra genere e design attraverso una ricognizione del quadro internazionale, aprendo così un quadro di interrogativi per future azioni.

Valeria Bucchetti Designer della comunicazione. È professore associato di Disegno industriale presso il Dipartimento di Design (Politecnico di Milano); docente di Design della comunicazione nel Corso di laurea in Design della comunicazione e di Design della comunicazione e Culture di genere nei corsi di laurea Magistrale della Scuola del Design. Laureata in DAMS (Università degli Studi di Bologna), dottore di ricerca in Disegno industriale. È membro del consiglio scientifico del Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di genere, del Collegio di Dottorato in Design (Politecnico di Milano), è socia AIAP (Associazione Italiana design della comunicazione visiva) dal 1989. La sua attività di ricerca è orientata ai sistemi di comunicazione visuale, in particolare agli ambiti dell'identità visiva e dell'identità di prodotto, dell'identità di genere e degli stereotipi comunicativi. Ha vinto il premio Compasso d'Oro (1995) come co-autrice del catalogo multimediale per il Museo Poldi Pezzoli. È autrice di numerosi saggi tra cui La messa in scena del prodotto (1999), Packaging Design (2005), curatrice di Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione (2011), co-curatrice di Anticorpi comunicativi (2012).


Valeria Bucchetti, Introduzione
Giovanni Baule,
C'è design e design. A proposito di design critico
Valeria Bucchetti,
Il Design e le Culture di genere
Marta I. Reina,
Metodi e strumenti per la ricerca
Elena Caratti,
Esperienze internazionali di ricerca e progetto
Umberto Tolino,
Tra formazione e professione: l'osservatorio degli Alumni
Francesco E. Guida,
Associazioni di Design: avvio alla professione, parità di genere
Dialogo con Paola Bertola, Su culture di genere e design della moda
Dialogo con Alba Cappellieri,Su culture di genere e design della moda
Dialogo con Luisa Collina, Su culture di genere e design degli interni
Dialogo con Marisa Galbiati, Su culture di genere e design della comunicazione
Dialogo con Silvia Pizzocaro, Su culture di genere e design del prodotto
Dialogo con Cristina Tonelli, Su culture di genere e design del prodotto
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Baule, Paola Bertola, Alba Cappellieri, Elena Caratti, Luisa Collina, Marisa Galbiati, Francsco E. Guida, Silvia Pizzocaro, Marta Isabella Reina, Umberto Tolino, Cristina Tonelli

Collana: Design della comunicazione

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche