CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Design per il territorio

Beatrice Villari

Design per il territorio

Un approccio community centred

Attraverso il modello della design community il volume individua le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio. Il testo presenta e problematizza i temi della valorizzazione e dell’innovazione territoriale, e propone un modello progettuale descrivendone l’approccio, il processo, le attività e gli strumenti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820408299

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 85.86

Disponibilità: Discreta

Qual è il rapporto tra design e valorizzazione territoriale? Quali sono gli strumenti teorici e operativi a disposizione dei progettisti per ideare nuovi prodotti e servizi per il territorio? Come si sviluppa il processo creativo? Quali sono gli attori chiave?
Attraverso la lente del design, il volume risponde a queste domande proponendo un approccio community centred basato sulle competenze disciplinari e delineando un percorso di lettura che unisce aspetti teorici alle prassi. Attraverso il modello della design community si individuano le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio.
Il volume si sviluppa in due parti: la prima presenta e problematizza i temi della valorizzazione e dell'innovazione territoriale; la seconda propone un modello progettuale descrivendone l'approccio, il processo, le attività e gli strumenti.
Il volume è rivolto agli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Design (Prodotto Industriale, Comunicazione, Interni, Moda, Product-Service System Design) e alla comunità scientifica del Design per offrire, ai primi, strumenti di comprensione delle relazioni tra design e strategie territoriali, per contribuire insieme agli altri a un dialogo teso a un orizzonte disciplinare ancora da esplorare. Si rivolge inoltre ai designers e ai professionisti che operano nel settore della valorizzazione territoriale, del marketing territoriale e della pianificazione per individuare modalità collaborative di progetto che coinvolgano un sistema eterogeneo di attori, professionalità e competenze per l'ideazione e progettazione di nuovi prodotti, servizi e strategie per la valorizzazione dei luoghi.

Beatrice Villari , dottore di ricerca in Disegno Industriale, è ricercatrice e docente presso il Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO e Scuola del Design. La sua attività di ricerca e didattica si focalizza prevalentemente su design dei servizi e design per il territorio e innovazione sociale. Lavora inoltre sui temi correlati al Sistema Design Italia, Design Policy e Social Innovation. Ha partecipato al team di coordinamento della ricerca DRM Design Research Maps , per la quale ha ricevuto il premio per il XX Compasso d'Oro ADI nel 2011.



Stefano Maffei, Prefazione. Co-produrre la trasformazione
Parte I. Teorie e modelli dello sviluppo locale
Modelli di sviluppo e valorizzazione territoriale
(La centralità delle risorse locali; Territorio, reti e conoscenza; La centralità dei processi di apprendimento e scambio di conoscenza)
L'innovazione territoriale
(Un focus sull'innovazione sociale; L'innovazione territoriale nelle policy europee; Il modello interpretativo del capitale territoriale; La partecipazione locale come elemento strategico)
Parte II. Approccio e strumenti del design per il territorio
Design per il territorio: un processo di ricerca e azione
(Sulla natura della ricerca-azione; La relazione tra ricerca-azione e design per il territorio; Implicazioni progettuali: il ruolo del designer; L'importanza dei processi organizzativi per il design a livello territoriale)
La design community: un approccio partecipativo e collaborativo
(Una lettura situata dell'apprendimento; La design community: un modello partecipativo di progetto basato sull'apprendimento attraverso la pratica; Design per il territorio: le condizioni context dependent; I livelli dell'azione progettuale: relazione, strategia, progetto; Riflessioni per una teoria e una prassi del design per il territorio)
Strumenti del design per il territorio
(L'approccio progettuale del design per il territorio; La natura degli strumenti progettuali; Sfide e opportunità future)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Stefano Maffei

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche