Design per l’Innovazione Responsabile

A cura di: Elena Formia, Valentina Gianfrate, Laura Succini

Design per l’Innovazione Responsabile

Guida per processi formativi in trasformazione

Il volume ha l’obiettivo di contribuire al dibattito scientifico sull’Innovazione Responsabile applicata negli ambiti della formazione al Design, sostenendo la diffusione dei suoi principi attraverso un’esemplificazione delle possibili applicazioni nelle diverse aree e contesti in cui si muove il designer contemporaneo.

Pagine: 260

ISBN: 9788835144700

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10085.13

Informazioni sugli open access

Design per l'Innovazione Responsabile. Guida per processi formativi in trasformazione ha l'obiettivo di contribuire al dibattito scientifico sull'Innovazione Responsabile applicata negli ambiti della formazione al Design, sostenendo la diffusione dei suoi principi attraverso un approccio aperto e multi-prospettico e fornendo un'esemplificazione delle possibili applicazioni nelle diverse aree e contesti in cui si muove il designer contemporaneo. Il libro presenta la riflessione corale che ha avuto origine dal progetto Winter School: Design for Responsible Innovation, al quale hanno contribuito l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il Tecnológico de Monterrey e la Pontificia Universidad Católica de Chile. I processi formativi co-disegnati diventano abilitanti di competenze transdisciplinari su equità di genere, etica, progettazione collaborativa e strategie di open access, attraverso la contaminazione di valori, conoscenze e strumenti tra la scala locale e globale.

Diseño para la Innovación Responsable. Guía para procesos formativos en transformación pretende contribuir al debate científico sobre la Innovación Responsable aplicada en los ámbitos de la formación en Diseño, apoyando la difusión de sus principios a través de un enfoque abierto y multi-perspectivo, y proporcionando una ejemplificación de posibles aplicaciones en las diferentes áreas y contextos en los que opera el diseñador contemporáneo. El libro presenta la reflexión coral que se originó gracias al proyecto Winter School: Design for Responsible Innovation, al que contribuyeron el Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, el Tecnológico de Monterrey y la Pontificia Universidad Católica de Chile. Los procesos formativos co-diseñados se convierten en habilitadores de competencias transdisciplinares sobre equidad de género, ética, diseño colaborativo y estrategias de acceso abierto, a través de la hibridación de los valores, conocimientos y herramientas entre la escala local y la global.

Note di lettura
Flaviano Celaschi, Prefazione. Responsabilità, Innovazione, Progetto
Elena Formia, Valentina Gianfrate, Laura Succini, Introduzione. Dalla teoria all'azione
Parte 1 / Part 1 - Pensiero e Design Responsabili / Pensamiento y Diseño Responsables / Responsible Thinking and Design
Laura Succini, Leggere l'Innovazione Responsabile attraverso l'Advanced Design
Elena Formia, Valentina Gianfrate, Roberto Iñiguez Flores, Andrés Villela Chacón, Formare Future Responsible Designers
Erik Ciravegna, Ruth M. León Morán, Laura Succini, Sviluppare metodi e processi per una cooperazione adattiva tra locale e globale
Sylvia Dummer Scheel, Diseñar con perspectiva de género: posibilidades para un diseño feminista e inclusivo
Michele Zannoni, Comprendere l'impatto delle nuove tecnologie sulla didattica progettuale
Michela Magas, You are not normal: how design innovation collapses myths of gender and disability
Parte 2 / Part 2 - Pratiche Progettuali Responsabili / Prácticas Proyectuales Responsables / Responsible Design Practices
Ambra Trotto, Forms that transform practices
Virginia Tassinari, Francesco Vergani, Vocabolari situati per una progettazione partecipata ecosistemica: la sperimentazione di Nolo
Luca Barbieri, Andrea Cattabriga, Clara Giardina, David Sánchez Ruano, Prodotti, servizi, prototipi ed esperienze responsabili
Matteo Moretti, Dati come bene comune
Martina Bambi, Simona Colitti, Carolina Melo Pizarro, Virginia Vignali, Sperimentazioni formative: i risultati della "Winter School: Design for Responsible Innovation"
Andreas Sicklinger, Postfazione. L'interconnessione dopo la pandemia COVID-19
Parte 3 / Part 3 - Multilinguismo come Principio di Innovazione Responsabile / El Multilingüismo como Principio de la Innovación Responsable / Multilingualism as a Principle of Responsible Innovation
Elena Formia, Valentina Gianfrate, Laura Succini, Versione integrale in spagnolo dei contributi multi-autoriali provenienti da geografie diverse / Versión completa en español de los textos de varios autores de diferentes geografías Introducción. De la teoría a la acción
Elena Formia, Valentina Gianfrate, Roberto Iñiguez Flores, Andrés Villela Chacón, Formar Future Responsible Designers
Erik Ciravegna, Ruth M. León Morán, Laura Succini, Desarrollar métodos y procesos de cooperación adaptativa entre local y global
Luca Barbieri, Andrea Cattabriga, Clara Giardina, David Sánchez Ruano, Productos, servicios, prototipos y experiencias responsables
Martina Bambi, Simona Colitti, Carolina Melo Pizarro, Virginia Vignali, Experimentaciones formativas: los resultados del "Winter School: Design for Responsible Innovation"
Short Essays
Authors.

Contributi: Martina Bambi, Luca Barbieri, Andrea Cattabriga, Flaviano Celaschi, Erik Ciravegna, Simona Colitti, Sylvia Dummer Scheel, Clara Giardina, Roberto Iñiguez Flores, Ruth Leòn Moràn, Michela Magas, Carolina Melo, Matteo Moretti, David Sanchez Ruano, Andreas Sicklinger, Virginia Tassinari, Ambra Trotto, Francesco Vergani, Virginia Vignali, Adrès Villela Chacòn, Michele Zannoni

Collana: Serie di architettura e design - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche