Disastri naturali, rischio di disastri e rischio climatico

Francesco Mazzi

Disastri naturali, rischio di disastri e rischio climatico

Impatti, misurazione e comunicazione nelle aziende

L’interesse accademico e professionale nei confronti dell’impatto dei disastri naturali e del rischio climatico sull’economia e sulle aziende è in forte aumento. Questo volume rappresenta una guida essenziale per navigare le sfide legate ai disastri naturali e ai cambiamenti climatici, enfatizzando l’importanza della disclosure come strumento chiave per una gestione del rischio più matura e informata, promuovendo così una cultura aziendale proattiva verso i rischi climatici.

Pages: 196

ISBN: 9788835166986

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 368.27

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'interesse accademico e professionale nei confronti dell'impatto dei disastri naturali e del rischio climatico sull'economia e sulle aziende è in forte aumento. L'urgenza di affrontare questi fenomeni è evidente: la frequenza e l'intensità crescenti dei disastri naturali impongono la necessità di una nuova consapevolezza e di una preparazione adeguata. Le aziende devono adattarsi, integrando la gestione del rischio climatico nelle loro strategie per garantire resilienza e sostenibilità a lungo termine.
Questo volume rappresenta una guida essenziale per navigare le sfide legate ai disastri naturali e ai cambiamenti climatici, enfatizzando l'importanza della disclosure come strumento chiave per una gestione del rischio più matura e informata, promuovendo così una cultura aziendale proattiva verso i rischi climatici.
La monografia tratta inizialmente i framework internazionali essenziali per comprendere i disastri naturali e il cambiamento climatico, quali ad esempio il Sendai Framework for Disaster Risk Reduction. Successivamente, si concentra sulla letteratura economica e aziendale, inquadrando questi rischi emergenti nel contesto dei rischi classici dell'economia aziendale. Il volume si conclude con un'analisi dell'informativa aziendale quale strumento fondamentale nella gestione del rischio, focalizzandosi sui nuovi standard ESRS, ISSB e GRI.

Francesco Mazzi è Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Firenze, dove ricopre la carica di Presidente del Corso di Laurea di Accounting, Auditing e Controllo. È titolare dei corsi "Accounting and Reporting for Business and Sustainability" e "Financial Statement Analysis and Equity Valuation". In tema di sostenibilità, ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali quali Contemporary Accounting Research, Journal of Business Ethics, European Accounting Review. È stato membro della commissione che ha redatto il principio italiano di revisione dei bilanci di sostenibilità.

Introduzione
Disastri naturali, rischio di disastri e rischio climatico
(Introduzione; Comprendere i disastri naturali e il rischio naturale; Disaster risk; Climate risk; Conclusioni)
Impatto dei disastri naturali e del cambiamento climatico sul sistema economico
(Introduzione; Impatti diretti e indiretti dei disastri naturali e del cambiamento climatico sull'economia; Aspetti metodologici; Impatto del cambiamento climatico sull'economia; Studi accademici; Conclusioni)
Da macro a micro: gestione del rischio di disastri e del rischio climatico nelle aziende
(Introduzione; Nozione di rischio in economia aziendale; Tipologie di rischio aziendale; Rischi ESG o non-financial risk; Disaster risk e climate risk in economia aziendale; La gestione del disaster e del climate risk; Conclusioni)
Impatto dei disastri naturali e del rischio climatico sull'attività aziendale
(Introduzione; Riflessi sulle fonti di finanziamento; Riflessi sui comportamenti manageriali e le politiche contabili; Conclusioni)
Metodi di misurazione e informativa aziendale
(Introduzione; Misurazione e disclosure sul cambiamento climatico; Misurazione e disclosure sul disaster risk; Standard per l'informativa sul rischio climatico e pratiche aziendali; Conclusioni)
Conclusioni
Appendici
(A. I dieci principi di Yokohama; B. Hyogo five priorities for action; C. Obiettivi e priorità del Sendai Framework)
Bibliografia

Serie: Accounting & business studies

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in