Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Divari regionali di produttività nell'industria manifatturiera italiana

Ferdinando Ofria

Divari regionali di produttività nell'industria manifatturiera italiana

Cause ambientali e aziendali

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846402813

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 380.118

Disponibilità: Limitata

Questo volume analizza i divari regionali di produttività esistenti nell'industria manifatturiera italiana e sottopone a verifica empirica alcune spiegazioni di questi divari proposte nella letteratura più recente.

Nella prima parte del lavoro, l'autore esamina alcune metodologie proposte dalla letteratura economica per misurare i livelli e i saggi di crescita della produttività; nella seconda parte, passa in rassegna alcuni importanti studi che analizzano la produttività nel settore manufatturiero dell'economia italiana. Nell'ultima parte del lavoro, infine, l'autore, avvalendosi di dati tratti da un'indagine del Mediocredito centrale, calcola i divari di produttività globale tra le diverse regioni italiane e dimostra l'importanza dei fattori ambientali e aziendali nella creazione dei divari stessi. I risultati delle stime ottenute evidenziano soprattutto una significativa influenza sui divari regionali di produttività da parte della dotazione di infrastrutture e di una proxy delle risorse tecnico-manageriali. Le regioni del Nord-Est e del Nord-Ovest evidenziano in media il livello più alto di produttività globale. Le imprese del Mezzogiorno, al contrario, mostrano il più basso livello di produttività. Le regioni con maggiore efficienza sono: la Liguria e l'Emilia Romagna; mentre quelle con minore efficienza sono: la Basilicata, la Calabria e la Sardegna.

Ferdinando Ofria è dottore di ricerca in Economia e politica dello sviluppo (titolo acquisito presso l'Università di Napoli "Federico II"), svolge attività di ricerca presso l'Istituto di economia della Facoltà di scienze politiche di Messina. E' autore di numerosi saggi e pubblicazioni.

Produttività ed efficienza: una rassegna teorica
(Indicatori di produttività; Differenze tra produttività ed efficienza; Approcci per misurare la produttività che ignorano l'efficienza (nonfrontier approaches);
Approcci per misurare la produttività che considerano l'efficienza (frontier approaches);
Appendici - Rendimenti di scala non costanti e differenza tra produttività ed efficienza; Metodo utilizzato dal Bureau of Labour Statistics (BLS) -
L'analisi empirica della produttività nell'industria italiana: una rassegna della letteratura (L'evoluzione della produttività per l'economia italiana nel suo insieme; Divari di produttività tra il Centro-Nord e il Mezzogiorno)
I divari regionali di produttività nelle imprese manifatturiere: un'analisi cross section
(Il campione; La stima dei divari regionali di efficienza; Gli indicatori ambientali; Divari ambientali e divari di produttività).


Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche