Dollari, petrolio e aiuti allo sviluppo.

A cura di: Daniele Caviglia, Antonio Varsori

Dollari, petrolio e aiuti allo sviluppo.

Il confronto Nord-Sud negli anni '60-70

Sia che si tratti di aiuti allo sviluppo, di risorse energetiche, di nuovi strumenti di coordinamento occidentale (G7), di disordine nel sistema monetario internazionale, il volume pone il confronto Nord-Sud al centro delle evoluzioni del sistema economico e politico internazionale negli anni ’60 e ’70, sovvertendo la storiografia classica, che ha visto tale rapporto in funzione ancillare rispetto alle dinamiche della guerra fredda.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846495549

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1792.119

Disponibilità: Buona

Fino a tempi recenti il rapporto Nord-Sud è stato visto dagli studiosi della Storia delle relazioni internazionali in funzione ancillare rispetto alle dinamiche della guerra fredda. L'indipendenza ottenuta definitivamente negli anni '60 dalla gran parte delle nazioni del mondo viene non di rado confinata alle note, o a brevi paragrafi, delle monografie relative alle relazioni internazionali dopo la seconda guerra mondiale.
In questo studio ogni contributo, che tratti di aiuti allo sviluppo, di risorse energetiche, di nuovi strumenti di coordinamento occidentale (G7), di disordine nel sistema monetario internazionale, tende a mettere il confronto Nord-Sud al centro delle evoluzioni del sistema economico e politico internazionale negli anni '60 e '70. Questi ultimi rappresentano probabilmente la fase in cui le speranze di riscatto, anche economico, sembrarono sul punto di concretizzarsi in concomitanza con la crescita dei Paesi in via di sviluppo nell'ambito delle Nazioni Unite e con i nuovi indirizzi abbracciati da alcuni Stati europei. La lettura di questo volume può contribuire a comprendere perché tali speranze non si realizzarono, almeno non nelle forme desiderate.

Daniele Caviglia è professore associato di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche della Libera Università degli Studi S. Pio V. Fra le sue pubblicazioni: De Gaulle e il tentativo di spostare l'asse politico europeo: il piano Fouchet (Padova, Cedam 2000); in collaborazione con M. Cricco, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei. La politica mediorientale dell'Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur (1967-1970) (Soveria Mannelli, Rubbettino 2005).
Antonio Varsori è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali e titolare della cattedra Jean Monnet di Storia dell'integrazione europea presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Padova. Fra le sue pubblicazioni si segnala la curatela di: Inside the European Community: Actors and Policies in the European Integration 1958-1972 (Baden-Baden, Nomos 2006); Alle origini del presente. L'Europa occidentale nella crisi degli anni settanta (Milano, FrancoAngeli 2007).



Daniele Caviglia, Antonio Varsori, Introduzione
Lorella Tosone, Gli aiuti allo sviluppo degli Stati Uniti in Africa durante l'amministrazione Kennedy
Guia Migani, Gli Stati Uniti e le relazioni eurafricane da Kennedy a Nixon
Massimiliano Trentin, "Tough negotiation": modernizzazione e nazionalismo arabo tra guerra fredda e crisi mediorientale. Le due Germanie in Siria e Iraq
Francesco Petrini, L'arma del petrolio: lo "shock" petrolifero e il confronto Nord-Sud. Parte prima. L'Europa alla ricerca di un'alternativa: la Comunità tra dipendenza energetica ed egemonia statunitense
Giuliano Garavini, L'arma del petrolio: lo "shock" petrolifero e il confronto Nord-Sud. Parte seconda. Il fallimento dell'alternativa europea: la Conferenza di cooperazione economica internazionale (1975-1977)
Silvio Labbate, Il ruolo dei petroldollari nelle relazioni Nord-Sud
Sara Lorenzini, Ostpolitik e aiuti allo sviluppo. Continuità e discontinuità nella Entwicklungspolitik della Repubblica federale tedesca
Daniele Caviglia, La conferenza di Rambouillet tra rilancio dell'economia internazionale e dialogo
Fiamma Lussana, Il confronto con le socialdemocrazie e la ricerca di un nuovo socialismo nell'ultimo Berlinguer
Ilaria Russo, Malta: un ponte tra le due sponde del Mediterraneo
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributi: Daniele Caviglia, Giuliano Garavini, Silvio Labbate, Sara Lorenzini, Fiamma Lussana, Guia Migani, Francesco Petrini, Ilaria Russo, Lorella Tosone, Massimiliano Trentin

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche