Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo.

A cura di: Costantino Cipolla, Roberta Benedusi, Alessandro Fabbri

Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo.

Vol. II. Documenti

La ricostruzione della figura e dell’opera di don Enrico Tazzoli, capo carismatico dei famosi ‘martiri’ di Belfiore, è stata possibile grazie a un accurato lavoro di ricerca, che il volume intende illustrare, riportando le lettere e gli scritti di don Enrico, le sue glosse alla prima edizione della Storia Universale di Cesare Cantù, e una serie di documenti inediti di vario tipo riguardanti in modo personale o diretto don Enrico.

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 1072

ISBN: 9788820402884

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1047.17

Disponibilità: Discreta

Questo testo documentativo è una filiazione del volume Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo I. Studi dedicato alla figura e all'opera di don Enrico Tazzoli, passato alla storia come capo carismatico dei "martiri" di Belfiore, "appiccati" dall'Austria a Mantova fra il 1852 e il 1853. In quel volume, si è contestualizzato il pensiero e la prassi di don Enrico nella fase storico-sociale che li caratterizzò, dimostrando come egli sia stato sempre in anticipo sui suoi e sui nostri tempi. Quanto è stato scritto lì deriva dalla documentazione recuperata di e su don Enrico, qui confluita. In queste pagine, egli parla da solo. Ci dice direttamente ciò che vuole. Ci presenta i suoi interlocutori. Ci svela i suoi irrefrenabili amori. Ci spiega le sue capacità economico-gestionali. Ci si manifesta nella sua vera vita fin dentro la sua stessa morte. Tutto questo si configura come un omaggio di riconoscenza a don Enrico. ( Costantino Cipolla , da Premessa).

Costantino Cipolla , ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale. Tra le sue opere segnaliamo, per i nostri tipi: Don Pietro Boifava. Un patriota nel cattolicesimo sociale bresciano , 2012, curato insieme ad A. Frappani; Dal Mincio al Volturno. I due anni che fecero l'Italia , 2012; Dopo Belfiore , 2010; Belfiore I , Studi e Belfiore II , Documenti, 2006. Nel 2009 ha curato Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino e altri tre volumi dedicati alle prospettive degli eserciti austriaco, francese ed italiano; inoltre ha editato con P. Vanni l'edizione critica italiana di Un souvenir de Solférino di J. Henry Dunant.
Roberta Benedusi , laureata con lode in Conservazione dei beni culturali presso l'Università degli Studi di Parma, è diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Mantova. Collabora con l'Archivio Storico Diocesano di Mantova ed è ricercatrice per la Fondazione "U. Artioli" della stessa città. Tra le sue pubblicazioni: Le fonti dell'Archivio storico diocesano: il vescovo eletto e la sua diocesi per il V centenario del vescovo Ludovico Gonzaga, 2011.
Alessandro Fabbri è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Medioevale presso l'Università degli Studi di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: due saggi in Dopo Belfiore ; "Croce rossa e società civile secondo un'interpretazione storico-sociale" in La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca , a cura di C. Cipolla e V. Agnoletti, 2011.

Documenti integrativi alla Sezione III sono consultabili all'interno di questo sito, nella Biblioteca Multimediale



Costantino Cipolla, Premessa
Roberta Benedusi, Nota metodologica generale
(Organizzazione del volume; Introduzione alle Sezioni I, II, IV; Edizione dei documenti; Criteri di trascrizione; Repertorio delle fonti archivistiche; Bibliografia di riferimento per le Sezioni I, II, IV; Integrazioni alla biblioteca di Enrico Tazzoli; Sigle e abbreviazioni)
Sezione I a cura di Roberta Benedusi
Corrispondenza di Enrico Tazzoli
Sezione II a cura di Roberta Benedusi
Scritti di Enrico Tazzoli
Sezione III a cura di Carla Tommolini
'Annotazioni' di Enrico Tazzoli alla Storia Universale di Cesare Cantù (con commenti)
(Nota introduttiva; 'Annotazioni' al Cantù (con commenti); Bibliografia di riferimento)
Sezione IV a cura di Massimiliano Cenzato
Documenti

Elenco progressivo delle lettere della Sezione I
Elenco progressivo degli scritti della Sezione II
Elenco progressivo dei documenti della Sezione IV
Indice dei corrispondenti
Notizie sui collaboratori.

Contributi: Massimiliano Cenzato, Pia Dusi, Giancarlo Ganzerla, Nicoletta Iannino, Sergio Leali, Giancarlo Manzoli, Antonio Mattioli, Renato Pavesi, Ronald Salzer, Stefano Siliberti, Carmelo Spadaro, Pamela Tamà, Carla Tommolini, Mario Trimeloni

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia della chiesa e delle chiese - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Documenti integrativi alla sezione III e Capitolo integrativo

Potrebbero interessarti anche