Don Lorenzo Barziza.

A cura di: Costantino Cipolla, Stefano Siliberti

Don Lorenzo Barziza.

Cattolicesimo Sociale e radici della Croce Rossa

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846486387

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1044.56

Disponibilità: Discreta

L’opera di Lorenzo Barziza (1829-1907), prete castiglionese e poi monsignore, merita di essere approfonditamente conosciuta per molte ragioni. È quanto si prefigge il Comune di Castiglione che ha promosso questa complessa pubblicazione. I vari contributi rivelano l’impegno a far emergere dalle polverose carte d’archivio la sensibilità interiore dell’uomo-sacerdote, del docente in Seminario, del Confessore al Collegio delle Signore Vergini, e di tante altre cariche ricoperte a vario titolo. “Pur gracile di salute, si rivelava sempre disponibile sul terreno del possibile”. Potendo ben capire chi soffre, dispiegò la sua operosità soprattutto nel momento vertice del soffrire umano: i dolorosissimi esiti di una guerra, motivata dalle bandiere di patria. Ma il soccorso, animato da don Barziza, si rivelò senza patrie: l’uomo precede ogni patria.
Don Barziza, infatti, può essere posto alle radici della Croce Rossa che, pur pensata ed ideata senza predecessori e successori da Henry Dunant, vide nei soccorsi senza distinzione di nazionalità dei feriti nella battaglia di Solferino nella “cittadella ospedale” di Castiglione delle Stiviere la sua genesi vera e contestuale con quel “tutti fratelli” che lo stesso Dunant fece sgorgare verso il cielo dalle voci ignare ed autentiche delle gentili e sensibili popolane di Castiglione.
Sull’onda di don Enrico Tazzoli, che interpretò magistralmente il grande clero lombardo dell’800, don Lorenzo diede prova nei fatti di una cattolicità superiore e progressiva.

Costantino Cipolla è ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Da qualche anno si occupa di storia sociale. Tra le sue opere segnaliamo, per i nostri tipi: Epistemologia della tolleranza (5 voll.), 1997; (a cura di), Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa, 2003; con F. Tarozzi (a cura di), Tanto infausta sì, ma pur tanto gloriosa. La battaglia di Curtatone e Montanara, 2004; (a cura di) Belfiore I. I Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853, 2006; (a cura di) Belfiore II. Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853), 2006.
Stefano Siliberti ha conseguito il titolo accademico di Licenza in Storia ecclesiastica presso l’Università Gregoriana in Roma, insegna Storia della Chiesa e Patrologia nel Seminario Vescovile di Mantova, nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Francesco” (MN) e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare Pontificia Facoltà di Santa Croce in Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: con L. Cavazzoli, La sete di pace. Clero e fedeli della diocesi di Mantova nella Seconda guerra mondiale, 2006; (a cura di) Giuseppe Sarto vescovo a Mantova. Lettere pastorali, 2006.



Fabrizio Paganella, Erminia Bongiorno Cheli, Premessa
Egidio Caporello, Prefazione
Costantino Cipolla, Introduzione
Stefano Siliberti, Profilo biografico
(Addendum I. Albero genealogico di don Lorenzo Barziza; Addendum II. Don Lorenzo Barziza; Addendum III. Medaglia Legione d'Onore)
Giorgio Ceci, Don Lorenzo Barziza nella "cittadella ospedale": alcune annotazioni
Umberto Paganella, Don Lorenzo Barziza. Rettore del Santuario di San Luigi e Confessione del Collegio delle Vergini di Gesù
Paolo Vanni, Raimonda Ottaviani, Maria Grazia Baccolo, Duccio Vanni, La questione "Don Barziza"
(Addendum I. L'opinione della famiglia Barziza; Addendum II. Piccolo riferimento a San Luigi Gonzaga; Anton Schraner, Addendum III. Il prete dimenticato che ha stimolato l'idea della Croce Rossa)
Raffaele Agostini, L'attività di don Lorenzo Barziza come membro della Carità e presidente della fabbriceria parrocchiale
Matteo Bertaiola, Don Lorenzo Barziza: dal pensiero religioso alla prassi sociale
Marilena Russo, Il cittadino Barziza
(Addendum I. Estratto dal verbale della seduta del consiglio comunale del 28 agosto 1907; Addendum II. Don Barziza, delegato scolastico, scrive alla giunta municipale e alla direzione delle scuole, relazionando sulla visita effettuata in seguito ai reclami verbali presentati dai genitori della I elementare maschile; Addendum III. Don Barziza, delegato scolastico, scrive al sindaco che gli aveva chiesto un parere sull'adozione del Giannetto come libro di testo)
Appendice documentaria
Matteo Bertaiola, Nota metodologica
Stefano Siliberti, Archivio Storico della Diocesi di Mantova
Bruno Cavallaro, Archivio di Stato di Mantova
Umberto Paganella, Archivio di casa Barziza
Raffaele Agostini, Deliberazione della Fabbriceria Parrocchiale
Note sugli autori
Comitato sostenitore.

Contributi: Raffaele Agostini, Maria Grazia Baccolo, Matteo Bertaiola, Erminia Bongiorno Cheli, Egidio Caporello, Bruno Cavallaro, Giorgio Ceci, Raimonda Ottaviani, Fabrizio Paganella, Umberto Paganella, Marilena Russo, Anton Schraner, Duccio Vanni, Paolo Vanni

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia della salute e della sanità

Potrebbero interessarti anche