Droga e legge
Tossicodipendenza, prevenzione e repressione
Pages: 176
ISBN: 9788820468156
Edition: 1a edizione 1991
Publisher code: 1128.3
Availability: Fuori catalogo
Pages: 176
ISBN: 9788820468156
Edition: 1a edizione 1991
Publisher code: 1128.3
Availability: Fuori catalogo
Per comprendere le polemiche che hanno diviso il Paese a proposito della nuova legge sulla droga approvata il 26 giugno 1990, per poter prendere posizione al di là delle tesi preconfezionate di giornali e TV occorre conoscere i termini esatti della questione, in primo luogo sotto l'aspetto giuridico, Lo scopo di questo volume è appunto quello di spiegare, al di là dello scandalismo dei mass media, ma anche del tecnicismo degli esperti, il dettato della legge 162, le sue prevedibili conseguenze penali, i suoi riflessi sui tossicodipendenti, sulle famiglie, sulle comunità. Il fenomeno droga ha raggiunto ormai dimensioni tragiche (solo nel 1989 i morti per overdose sono stati 930), toccando ogni strato sociale e ogni regione, e sul tema sembra che tutto sia già stato detto: centinaia di inchieste, di servizi, di libri. Mancava però un volume che, come questo, cercasse di fornire ai cittadini un'informazione chiara e stringata ma al tempo stesso rigorosa - nello spirito di questa collana - sulla nuova situazione legislativa all'origine di tanti dibattiti, capace di rispondere alle domande che sempre più spesso siamo costretti a porci. Cosa fa lo Stato per prevenire e informare? Quali sono le nuove sanzioni per consumatori e spacciatori? Quali le misure sanitario e terapeutiche per i tossicodipendenti? Un volume che tutti potrebbero e dovrebbero leggere.
Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Torino, Livio Pepino ha maturato una esperienza pluriennale nel settore della tossicodipendenza, nell'ambito della riflessione e dell'intervento di Magistratura Democratica e del Gruppo Abele. Oltre a Collaborare a numerose riviste e pubblicazioni giuridiche e di scienze sociali, è condirettore di -Questione Giustizia» e ha curato, tra l'altro, i volumi Mafia, 'ndrangheta e camorra (insieme a G. Borrè, Milano 1983) e Droga, tossicodipendenza, legge (Milano 1989).
Contributors:
Serie: Gli occhi
Subjects: Health, Society, Labor Medicine - Law, Justice - Addictions
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.