Elogio della malinconia

Paolo Pinelli

Elogio della malinconia

La “qualità” del pensiero nei più grandi genî dell’umanità, caratterizzata da uno sfondo di tipo malinconico. Il testo analizza gli aspetti più “stoici” della personalità malinconica, e il suo distacco dalla realtà quotidiana. La malinconia è vista come capacità di rallentamento del flusso delle esperienze, possibilità di rivivere gli eventi passati e comprenderli come sequenze tra passato e futuro che si svolgono in una dimensione metafisica.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856801798

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1222.127

Disponibilità: Discreta

In un precedente saggio pubblicato da questo editore, l'autore aveva rilevato l'Unicità dell'uomo sulla base di ricerche sperimentali dirette a mettere in evidenza l'autonomia dell'Io rispetto al determinismo dei processi cerebrali.
In quest'opera affronta per la prima volta il problema della "qualità" del pensiero nei più grandi genî dell'umanità. L'opinione pubblica considera i genî come casi estremi di una mentalità con accenni di follia. In questo saggio tale opinione viene corretta e viene analizzato come l'attività mentale di questi genî si riporti a livelli tali da superare i limiti del funzionamento normale.
L'autore mette in evidenza come la prima fase di questo pensiero comporti un'analisi critica della concezione del mondo e della vita istintiva portando a uno sfondo di tipo malinconico. "La storia dell'uomo non comincia col peccato originale ma con le colpe di una natura matrigna" (Leopardi). In una seconda fase l'autore passa alla dimensione dello spirito.
In questo saggio si fa precedere un resoconto relativo agli aspetti più "stoici" del tipo di personalità malinconico, e il suo distacco (apragmatico) dalla realtà quotidiana.
Con l'aggiunta dei resoconti di due "malinconici di oggi", l'autore analizza l'essenza della malinconia come capacità di rallentamento del flusso delle esperienze, così da riuscire a rivivere gli eventi passati e comprenderli come sequenze tra passato e futuro che si svolgono in una dimensione metafisica.

Paolo Pinelli, professore emerito di Neurologia dell'Università degli Studi di Milano, membro onorario dell'ABN di Londra e di altre Società di neurologia europee, è stato vice-presidente della World Federation of Neurology e membro del comitato di biologia e medicina del CNR. È autore di numerosi articoli scientifici, apparsi su riviste italiane e internazionali, nonché di diversi volumi di neurologia e neuroscienze.



Pensieri (e commenti) in tema di malinconia
Premessa
Introduzione
Parte I. La malinconia nelle opere e la vita di grandi artisti
Premessa generale
Opere e vita di musicisti
(Ludwig van Beethoven; Ascoltando Schumann, Schubert, Brahams e Mahler; Opere melodrammatiche e canti popolari)
Pittori e scultori
(La raffigurazione dello spirito entro i confini dello spazio; Un flash su Michelangelo Buonarroti; Vincent van Gogh; Edward Munch; James Ensor; Oskar Kokoschka e il periodo blu e rosa di Picasso; Fontanesi, Reycend e Segantini; Alcune rappresentazioni della morte)
I poeti
(Premessa: il dolore delineato nel tempo; La Pietas di Virgilio; Giovanni Pascoli; Giacomo Leopardi; Friedrich Nietzsche e la malinconia come qualità essenziale dell'uomo, scala del Super-uomo)
Momenti di malinconia in Gesù Cristo e varie comuni considerazioni sui malinconici)
Parte II. Varie forme di malinconia. Creazioni straordinarie e sfide mentali
Varie forme di temperamento malinconico
Carattere dinamico del sentimento malinconico tra sequenze biologiche e inserimento dell'Io
L'impulso che la malinconia può imprimere all'anima
La particolare coloritura emotiva che la malinconia può dare alle rappresentazioni
(I diversi colori che si attribuiscono alla grigia realtà; La lente sentimentale nella lettura delle opere di Piranesi; Il conferimento di un significato all'opera d'arte)
L'associazione della malinconia come l'emicrania e disturbi mentali
La tendenza al suicidio
Tra involuzione sentimentale negativa e stoicismo
Sessualità e amori
(Intorno ai giudizi emessi sulla sessualità del malinconico; Esperienze sessuali di uno psicoanalista di temperamento malinconico; Esistono caratteri particolari nella maturazione sessuale del malinconico?)
Parte III. Storia paradigmatica di un malinconico di oggi
La nascita e i primi anni
Il liceo. La morte del padre
Una scuola superiore. Una falsa, inconsistente dottrina politica e la guerra
Notizie negli ultimi cruenti bagliori della guerra
Un altro salto nel buio. Le due patrie, a nord e a sud dell'Europa continentale
(Entro il problema delle malattie mentali; Dall'altra parte del continente europeo; Una seconda caduta nel buio; La ricostruzione; Le due patrie; Un settennio all'Università Cattolica di Roma. Maestro di Etica. Un'altra caduta critica; La difficile scelta, la vera funzione della burocrazia e il valore delle "intese". L'ultima "disindividualizzazione" e la resurrezione)
Epilogo. La malinconia come padronanza del flusso del tempo. Confronto con la letizia e il rifugio nel relativismo
Cenni bibliografici.

Potrebbero interessarti anche