Emotional Design for Children Healthcare

Ester Iacono

Emotional Design for Children Healthcare

Strategie di intervento progettuale per l'umanizzazione delle cure in ambito pediatrico

Il volume esplora la dimensione emozionale e psico-emotiva dell’esperienza pediatrica nel contesto sanitario, con un focus particolare sul ruolo e sui contributi dell’Emotional Design e dell’approccio Human-Centred Design (HCD). Il lavoro analizza il tema dell’affettività dei bambini nella valutazione e progettazione di esperienze utenti positive, come requisito da considerare all’interno del processo di progettazione dei sistemi ospedalieri.

Pagine: 208

ISBN: 9788835168188

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10085.18

Informazioni sugli open access

Il volume esplora la dimensione emozionale e psico-emotiva dell'esperienza pediatrica nel contesto sanitario, con un focus particolare sul ruolo e sui contributi dell'Emotional Design e dell'approccio Human-Centred Design (HCD). Presenta una rassegna delle teorie sulle emozioni, degli studi delle scienze affettive, delle neuroscienze sociali e cognitive, e dei contributi della ricerca nel design e nella psicologia cognitiva.
Il lavoro analizza il tema dell'affettività dei bambini nella valutazione e progettazione di esperienze utenti positive, come requisito da considerare all'interno del processo di progettazione dei sistemi ospedalieri. Esamina, inoltre, le strategie e gli strumenti di valutazione tipici dello Human-Centred Design (HCD), della User Experience (UX) e degli Affective Evaluation Methods (AEM), che consentono di misurare le emozioni e di valutarne le implicazioni nel percorso di cura.
Comprendere la risposta affettiva dei giovani pazienti nell'interazione con sistemi, prodotti e servizi medicali costituisce l'obiettivo principale di questo lavoro, volto a sviluppare strategie progettuali che integrino gli stati emotivi dell'utente nell'approccio iterativo HCD. Attraverso l'Emotion Design Process, è possibile analizzare e interpretare le emozioni all'interno dell'ambiente ospedaliero, traducendole in soluzioni più empatiche e mirate, per migliorare l'esperienza complessiva di cura.
Rivolto a progettisti, studenti di Design e ricercatori, il libro fornisce un quadro teorico e pratico sul contributo del design per il miglioramento dell'esperienza di cura dei bambini. Supportato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer e arricchito dal confronto con esperti in psicologia, ergonomia e medicina, il volume propone approcci, strategie, strumenti e ipotesi progettuali per valutare l'impatto emotivo sui bambini e immaginare nuovi scenari di intervento nel contesto sanitario.

Ester Iacono, PhD in Design, è Research Fellow e docente a contratto del Corso di Design ed Ergonomia per la Comunicazione e i Servizi presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 2017 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Ergonomia & Design (LED) su temi inerenti all'Emotional Design nell'ambito della salute, allo Human-Centred Design/User Experience, all'Interaction Design, all'Ergonomia per il Design, al Design per la Sanità e per l'inclusione. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali e collaborato a programmi di ricerca finanziati dalla UE, da pubbliche amministrazioni e da aziende pubbliche e private. È anche autrice di articoli e saggi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e atti di convegni.

Francesca Tosi, Premessa
Introduzione
Parte I. Emotional Design in ambito pediatrico
Design & Healthcare per la salute e il benessere del bambino
(Salute e benessere: verso un approccio Patient-centred; Il design per la Sanità; I bambini e l'umanizzazione delle cure; Ricerca e sfide del design nel settore sanitario)
Design for Children nel contesto pediatrico
(La percezione dell'ambiente da parte del bambino; L'evoluzione del Design for Children)
Il design e la psicologia delle emozioni
(Oltre l'usabilità; Strategie Design oriented per la Sanità; Emozioni: dalla psicologia al design)
Valutare le emozioni: approcci, metodi e strumenti di valutazione
(Riconoscere le emozioni; Affective Evaluation Methods (AEM))
Parte II. Sperimentazioni sul campo e framework per la valutazione emotiva
Progettare con e per i bambini: la ricerca sperimentale
(Strategie e obiettivi della sperimentazione; Fase 1: sperimentazioni al Meyer; Fase 2: il contributo degli esperti; Fase 3: il coinvolgimento dei bambini nella sperimentazione; Sfide e opportunità)
Lo sviluppo di un framework per la valutazione emotiva nel design ospedaliero
(Introduzione; La matrice degli strumenti di valutazione emotiva; HCD & Emotion Design Process; Design e prospettive future)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Appendice 1 (capitolo 1): standard (WHO, 2018) e carte dei diritti dei bambini
Appendice 2 (capitolo 5): sperimentazioni all'AOU Meyer
Appendice 3 (Capitolo 5): schede dati Workshop
Appendice 4 (capitolo 5): questionari A e B.

Potrebbero interessarti anche