Fascismo, democrazia, socialismo.

Claudio Natoli

Fascismo, democrazia, socialismo.

Comunisti e socialisti tra le due guerre

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846421043

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1573.268

Disponibilità: Discreta

Al centro di questo volume vi è il processo di rifondazione teorico-politica che investì il movimento operaio italiano ed europeo nel passaggio d'epoca segnato dalla "grande guerra" e dalla rivoluzione russa, dal fallimento della restaurazione dell'Europa borghese e dal "grande crollo" del '29, dalla sfida dei movimenti e dei regimi fascisti e dal loro tentativo di "assalto" al potere mondiale.

Fascismo democrazia e socialismo costituirono in tale contesto i termini di un confronto che tra gli anni Venti e Trenta portò ad un profondo rinnovamento di culture politiche che, in alcuni casi aprì la strada alle esperienze più avanzate di governo della "grande crisi", in altre approdò alla ricerca di una ricomposizione politica e ideale destinata a conoscere il momento più alto nei movimenti della Resistenza.

Il contributo fondamentale delle forze del movimento operaio alla rinascita democratica e civile dell'Europa nel secondo dopoguerra, l'emergere di un modello inedito di democrazia sociale e partecipativa fondato sull'integrazione non subalterna delle classi lavoratrici e sull'allargamento dei diritti di cittadinanza, la stessa grande espansione del movimento comunista nella fase immediatamente successiva alla Liberazione, sarebbero incomprensibili se si prescindesse da questo panorama generale.

La storia dell'antifascismo italiano acquista in questa prospettiva analitica una luce nuova, sia dal punto di vista del nesso nazionale-internazionale che ne attraversa l'itinerario tra le due guerre, sia da quello della ridefinizione dei soggetti e del concetto stesso della lotta per la conquista della democrazia, che avrebbe conferito all'avvento della Repubblica un significato di rottura non solo rispetto al regime fascista, ma anche nei confronti dell'Italia liberale.

Claudio Natoli è docente di Storia contemporanea all'università di Cagliari. Ha pubblicato saggi su Gramsci, sulle Internazionali, sui partiti operai e sull'antifascismo tra le due guerre. È autore del volume La Terza Internazionale e il fascismo (1982). Ha curato, La Resistenza tedesca (1989); Stato e società durante il Terzo Reich (1993), e, con altri autori, A cinquant'anni dalla guerra di Spagna (1987); Spagna anni Trenta. Società, cultura, istituzioni (1993).


Analisi del fascismo e lotta contro la guerra in Georgi Dimitrov: 1923-1939
Continuità e fratture nella storia dei comunisti italiani tra le due guerre
Gramsci e la bolscevizzazione, del movimento comunista: il confronto sulle differenze tra Oriente e Occidente
Jules Humbert-Droz e i comunisti italiani
L'influenza dell'austromarxismo sul rinnovamento del socialismo italiano negli anni Venti e Trenta
L'autocritica socialista dopo il 1933: l'emergenza del fascismo e la riflessione sull'esercizio del potere
Rinnovatori e conservatori nella preparazione del VII Congresso dell'Internazionale comunista
I comunisti italiani negli anni Trenta: dalla "svolta" ai fronti popolari
L'antifascismo e la Resistenza nella storia dell'Italia unita
Palmiro Togliatti nella storia del Novecento.
1


1


1


1


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche