Fattori meridiani

Francesca Ursula Bitetto

Fattori meridiani

Gruppi di acquisto solidale e rappresentazioni del consumo e della ruralità

Il consumo critico restituisce centralità al consumatore, che utilizza il proprio potere di spesa per sostenere o boicottare i soggetti che rispettano o sfruttano i lavoratori, i territori, le colture, modificando il campo in cui la partita del consumo si gioca, individualmente o collettivamente. Frutto della ricerca “Rinnovare le culture del consumo per il benessere psicofisico-economico”, partita dai gruppi di acquisto solidale in terra di Bari e in Puglia, questo volume racconta alcune realtà non adeguatamente conosciute per fornire un orizzonte di azione condivisa e ricostruzione della solidarietà.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 108

ISBN: 9788891788290

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1520.804

Disponibilità: Discreta

Pagine: 108

ISBN: 9788835151272

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1520.804

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 108

ISBN: 9788835151289

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1520.804

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il consumo critico restituisce centralità al consumatore, che utilizza il proprio potere di spesa per sostenere o boicottare i soggetti che rispettano o sfruttano i lavoratori, i territori, le colture. Il consumatore acquista coscienza del proprio ruolo strategico e creativo per modificare il campo in cui la partita del consumo si gioca, individualmente o collettivamente. La ricerca "Rinnovare le culture del consumo per il benessere psicofisico-economico" all'interno del programma "Future in Research" è partita dai gruppi di acquisto solidale in terra di Bari e in Puglia, che talvolta coesistono o si trasformano in mercati contadini o orti urbani utilizzando l'agricoltura sociale che dà una chance lavorativa a persone altrimenti escluse dalle logiche incapacitanti del profitto. Nel testo si raccontano alcune realtà non adeguatamente conosciute per fornire un orizzonte di azione condivisa e ricostruzione della solidarietà.
I nuovi contadini del Sud sono autodeterminati e intraprendenti, hanno un capitale culturale che consente loro di pensare e realizzare azioni innovative. La scelta di partire dal Sud non è casuale ma risponde al bisogno di ridare centralità a soggetti che sono stati sempre descritti come "segno meno", in ritardo di sviluppo; soggetti che vengono misurati con metri di giudizio a loro estranei e paragonati a contesti diversi. Oggi non si riflette più sull'omologazione e gli standard di eccellenza vengono sempre definiti altrove. Questo toglie fiducia e soffoca l'iniziativa. Quali fattori possono contribuire a rovesciare questa tendenza? La Puglia ha investito sulla creatività che ha prodotto realtà innovative e può ancora farlo per creare immaginari che non ostacolino ma favoriscano il benessere sostenibile e solidale.

Francesca Ursula Bitetto, già ricercatrice di Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, insegna Sociologia della comunicazione presso il Master di Giornalismo e Sociologia economica presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM) dello stesso Ateneo. Si è occupata di sentimenti, di identità, di critica al consumo e al denaro, per giungere alla partecipazione attiva per arginare le forme di esclusione sociale. Tra le sue pubblicazioni su questi temi: Il gioco delle statue. Tempo e identità del minore a rischio (Milano, 2005); "Bisogno di cambiare e nuove forme di mobilitazione" in M. Livolsi (a cura di) I nuovi movimenti come forma rituale (Milano, 2005); L'identità consumata (Milano, 2008); "Il denaro: un paradigma interpretativo del nostro tempo", in V. Cotesta et al. (a cura di), Simmel e la cultura moderna (Perugia, 2010); "Come un corso d'acqua. Reazione sociale e lotta alla povertà" in M.C. Federici, M. Picchio (a cura di), Pensare Georg Simmel: eredità e prospettive (Perugia, 2012); "Attori meridiani. Emancipazione e nuovi stili di vita dal Sud" in V. Pellegrino, M. Massari (a cura di), Ricerca sociale ed emancipazione. Campi, posizionamento, pratiche (Genova, 2021).

padre Ottavio Raimondo, Quasi una presentazione
Francesca Forno,
Premessa
Introduzione
Alcuni concetti in campo
(Il consumo; La logica delle classi; Vite sostenibili. Le culture dei consumi sostenibili e solidali; Il senso comune dell'acquistare; Il distanziamento simbolico dall'universo contadino: stereotipi dequalificanti, la terra che sporca, la terra come fatica; Sensi inversi)
La ricerca empirica. I Gas in Terra di Bari
(La scelta di partire dal Sud. Note metodologiche; La ricerca empirica; I Gas in Terra di Bari; Elaborazione dei questionari di rilevazione Gas)
Il cambiamento culturale della rappresentazione della campagna e dei consumi
(Determinare un cambiamento nei modi di lavorare la terra e concepire il proprio lavoro; Cambiamento e resistenza al cambiamento. "Il cocomero a dicembre"; Dal Gas alla società. "I Gas non viaggiano col megafono"; Il cambiamento culturale della rappresentazione della campagna; La cultura contadina è ancora qualcosa da cui emanciparsi o a cui tornare?; Dal sapere contadino alle reti alternative di distribuzione; Imprenditorialità in movimento; La parola è una creazione culturale; Ortodomingo: dalle gated cities alle comunità)
Uno sguardo ai Gas nel territorio pugliese
(Il campione; Dai nuovi stili di vita agli obiettivi di sviluppo sostenibile; Il ruolo dell'editoria nella creazione della cultura solidale; Non un Gas ma un presidio nella periferia; La lunga strada verso il bene comune...; Il ruolo della fiducia; Il Forum regionale dell'Agricoltura sociale)
Oltre i Gas
(Come ci vedono gli altri?; Oltre i Gas: riflessioni ed evoluzione di un modello; Uno sguardo d'insieme: genesi, obiettivi e repertori di azione)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche