Faustino Dalmazzo

A cura di: Chiara Colombini

Faustino Dalmazzo

Avvocato, partigiano e storico della Resistenza

A trentacinque anni dalla sua morte, la Fondazione Faustino Dalmazzo ha deciso di ricordare la sua figura con un’edizione aggiornata del testo a lui dedicato nel 1995. Dai ricordi di chi l’ha conosciuto, dai suoi scritti e dallo studio della sua opera, emerge il ritratto di un uomo affascinante che ha attraversato molte vite: avvocato scrupoloso e fine giurista, ha richiamato la centralità storica ed etica della Resistenza come testimone e come storico, e ne ha difeso il significato anche nelle aule dei tribunali.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835137733

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 985.37

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835141815

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 985.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788835141822

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 985.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Faustino era un uomo forte e nello stesso tempo mite, d'animo gentile. Tanto tenace nell'affermazione delle proprie idee, quanto tollerante delle idee altrui purché non fossero quelle degli intolleranti che avevano condotto alla rovina l'Italia". Così Norberto Bobbio ha descritto Faustino Dalmazzo.
A trentacinque anni dalla sua morte, la Fondazione che porta il suo nome ha deciso di ricordarlo con una edizione aggiornata della prima pubblicazione a lui dedicata nel 1995.
Dai ricordi degli amici, dei parenti, dei colleghi, dei compagni della guerra partigiana nelle formazioni di Giustizia e Libertà del Cuneese, dai suoi scritti e dallo studio della sua opera, emerge il ritratto di un uomo affascinante che ha attraversato molte vite. Avvocato scrupoloso e fine giurista, ha richiamato la centralità storica ed etica della Resistenza come testimone e come storico, e ne ha difeso il significato anche nelle aule dei tribunali. La fedeltà al lascito di quell'esperienza ha innervato la sua azione di osservatore attento della realtà politica e sociale del Paese e di animatore culturale, e ha alimentato il suo impegno civile per l'affermazione dei valori democratici della Costituzione.

Faustino Dalmazzo (Centallo 1919 - Torino 1987), all'8 settembre 1943 sottotenente del II Reggimento Alpini, è tra i primi organizzatori della Resistenza nel Cuneese, nella quale combatte prima come comandante della XX e XXI Brigata GL di pianura e poi, dal febbraio 1945, come commissario politico della I Divisione alpina GL. Laureatosi in Giurisprudenza nel giugno 1940, dopo la guerra si dedica alla professione forense, a Torino e Cuneo. Cruciale è il suo ruolo nell'azione legale intentata alla fine degli anni Sessanta contro Joachim Peiper, responsabile della strage di Boves del 19 settembre 1943. Sviluppa il proprio impegno culturale, politico e civile in particolare dalle colonne della "Sentinella delle Alpi" e presso l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo, di cui nel 1964 è tra i fondatori.

Renato Paparo, Presentazione della nuova edizione
Giovanni De Luna,
Prefazione
Nota biografica
Norberto Bobbio, Presentazione
Lorenzo Burzio,
Un ricordo di Faustino Dalmazzo
Giorgio Vaccarino,
Faustino Dalmazzo partigiano
Alessandro Galante Garrone,
"A testa alta". L'impegno civile di Faustino Dalmazzo
Franzo Grande Stevens,
Il civilista
Dino Giacosa,
Il penalista
Renato Paparo, Guido Tabasso, Pier Paolo Giorsetti,
Il maestro
Vittorio Barosio,
Un avvocato così
Alberto Bianco,
L'amico
I nipoti,
Zio Faustino
Piero Camilla,
Faustino Dalmazzo e la nascita dell'Istituto
Michele Calandri,
Faustino Dalmazzo (29 novembre 1919 - 16 agosto 1987). Un "conservatore democratico"
Faustino Dalmazzo,
Il testimone della Resistenza. Il partigianato e la pianura cuneese
Faustino Dalmazzo,
Lo storico della Resistenza. La liberazione della V Zona
Maria Di Massa, Il difensore della Resistenza. Cercare verità e giustizia: l'impegno dell'avvocato Faustino Dalmazzo nel processo Peiper
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche