Filosofare con Ernst Tugendhat

Santiago Zabala

Filosofare con Ernst Tugendhat

Il carattere ermeneutico della filosofia analitica

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846456700

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 495.158

Disponibilità: Discreta

La tesi principale di questo libro di Santiago Zabala - che è anche la prima monografia su Ernst Tugendhat che si pubblichi in italiano, e comunque una delle più ampie e articolate disponibili in tutta la letteratura filosofica - è che la sfida teoretica di questo autore non è tanto rivolta contro l'ermeneutica e le sue basi heideggeriane, ma piuttosto contro la filosofia analitica, alla quale Tugendhat sembra più vicino per chi consideri la sua preoccupazione per la difesa del metodo, della logica e di una nozione rigorosa della verità.

Una tesi parallela questa, o meglio una formulazione solo leggermente diversa della stessa tesi, è quella che Zabala riassume indicando Tugendhat come uno dei discepoli e interpreti più originali di Heidegger, accostabile a Gadamer: quest'ultimo rappresenta lo heideggerismo ermeneutico, Tugendhat uno heideggerismo "analitico". In questi termini, la tesi appare più audace e scandalosa; ma il suo significato, anche se si può non condividerne (almeno da parte di "gadameriani" come il sottoscritto) l'aspetto valutativo forse esagerato, sembra abbastanza solidamente argomentato nello studio di Zabala. Tugendhat studia Heidegger e discute l'ermeneutica mosso da preoccupazioni di ispirazione analitica; pone cioè il problema della verità non solo come disvelatezza generale dell'ente, ma anche come verità dell'asserzione. Ma le sue conclusioni sono poi, così almeno ci pare, una conferma delle tesi heideggeriane, con tutta la problematicità che esse non dissolvono.

Dalla prefazione di Gianni Vattimo

L'autore ripercorre un momento teoreticamente centrale della vicenda intellettuale di Ernst Tugendhat (1930), indagando lucidamente i diversi aspetti della sua "svolta linguistica" e delineando un confronto tra filosofia analitica, ermeneutica e fenomenologia che si gioca tutto sul piano della "fine della metafisica". Oltre ai quattro capitoli nei quali è articolata la trattazione ("Superare Husserl", "Correggere Heidegger", "Criticare l'ontologia" e "Introdurre la filosofia analitica"), il libro contiene anche un'intervista inedita con il filosofo tedesco sui suoi libri, sulla sua amicizia con Heidegger, Gadamer e Habermas e su altri aspetti importanti della sua vita.

Santiago Zabala (1975) è dottorando in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e autore di numerosi saggi incentrati su problemi ermeneutici, pragmatici e postmoderni apparsi su "Iride", "Eidos", "Claves de Razón Practica" "Books in Canada" e "Common Knowledge". Ha curato Nichilismo ed emancipazione di Gianni Vattimo, Il Futuro della religione di Richard Rorty e Gianni Vattimo e sta preparando, per la McGill-Queen's University Press, Weakening Philosophy. Festschrift in honour of Professor Gianni Vattimo.

Gianni Vattimo , Prefazione

Introduzione

Superare Husserl. La metafisica della fenomenologia

(Rendere esplicito il non esplicito; Il carattere ermeneutico della filosofia analitica; Non esistono fatti, solo enunciati veri)

Correggere Heidegger. La verità nella filosofia di Heidegger

(Tesi debole e tesi forte in Heidegger; L'apertura al di là della rappresentazione; L'apertura al di là della verità; Verità versus metodo)

Criticare l'ontologia. Il problema ontologico dopo la metafisica del neopositivismo

(L'essere non è un predicato reale; Enunciare l'essere del niente; L'incontro con l'essere del niente)

Filosofare analiticamente. Il sottofondo semantico della filosofia

(La storia della filosofia ottica; Dopo il fittizio mondo dell'intuizione; L?aspetto veritativo del linguaggio; Il linguaggio è la coscienza del soggetto)

Appendice

Dialogare con Ernst Tugendhat: La semantizzazione dell'ontologia heideggeriana

(Intervista con Ernst Tugendhat)

Bibliografia

(Indice delle opere compete di Ernst Tugendhat e delle traduzioni italiane; Indice bibliografico delle opere citate e consultate su Ernst Tugendhat; Indice bibliografico delle altre opere citate e consultate)

Contributi: Gianni Vattimo

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Epistemologia - Ermeneutica - Filosofia analitica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche