Formazione ed etica delle professioni

Daniele Loro

Formazione ed etica delle professioni

Il formatore e la sua esperienza morale

Una riflessione sull’esperienza morale che il formatore si trova a vivere nell’ambito della sua attività lavorativa. Dopo un richiamo alla formazione quale orizzonte conoscitivo e di senso, il volume presenta il contesto epistemologico in cui si colloca l’etica delle professioni, una delle espressioni più significative delle cosiddette “etiche applicate”, il cui fine è di conciliare la complessità dell’esperienza pratica e il suo riferimento alla dimensione valoriale dell’esistenza.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856800555

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2008

Codice editore: 292.1.17

Disponibilità: Discreta

Il volume propone una riflessione sul senso dell'esperienza morale che il formatore di professione - ma la riflessione può essere utilmente recepita anche da ogni professionista interessato all'argomento - si trova a vivere nell'ambito della sua attività lavorativa.
Di norma si ritiene che l'aspetto etico di una professione sia condensato nel suo Codice deontologico; molto meno evidente è la consapevolezza dei limiti che caratterizzano l'approccio solo deontologico all'esperienza lavorativa, e la conseguente necessità di accostarsi ad essa anche con un atteggiamento più propriamente etico. La deontologia professionale e l'etica professionale, distinte ma complementari all'interno di un'etica delle professioni, rinviano a loro volta alla consapevolezza che il vissuto del formatore è da considerarsi parte integrante di una più ampia esperienza morale, che lo coinvolge come adulto e non solo come professionista.
Il volume, che si apre con un richiamo alla formazione quale orizzonte conoscitivo e di senso, si conclude con una presentazione del contesto epistemologico in cui si colloca l'etica delle professioni, la quale rappresenta una delle espressioni più significative delle cosiddette "etiche applicate", il cui fine è di conciliare la complessità dell'esperienza pratica e il suo riferimento alla dimensione valoriale dell'esistenza.
Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea per formatori e a quanti a vario titolo - professionisti, formatori, educatori e dirigenti - sono interessati all'approfondimento del rapporto tra etica e lavoro.

Daniele Loro insegna Educazione degli adulti e Formazione ed etica delle professioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Verona, nonché Pedagogia generale e teorie della formazione nei corsi SSIS del Veneto. Le sue ricerche, accompagnate da attività di formazione con gruppi di adulti, si concentrano prevalentemente sui temi della formazione alle professioni, della vita adulta e del rapporto tra lavoro, adultità e vita interiore. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pedagogia per insegnanti, Verona 2005 e Pedagogia della vita adulta, Brescia 2006.



Introduzione
(I problemi da affrontare; Metodologia di lavoro; Ipotesi di soluzione e articolazione del testo)
Elementi per una teoria della formazione
(Cenni al concetto di "teoria"; Riflessioni per una teoria della formazione)
Professionalità, norme deontologiche e istanze etiche
(Il rapporto tra vita professionale ed etica; Significato e caratteristiche della deontologia professionale; Dalla deontologia professionale all'etica professionale; Un approccio propriamente etico alla professione)
Adultità ed esperienza morale
(Modi diversi di vivere l'esperienza etica nel lavoro; Alle radici antropologiche della vita etica; Alcuni contenuti etici fondamentali; Alcuni dinamismi interiori dell'esperienza etica)
Etica generale ed etiche applicate
(Elementi introduttivi all'etica; Le articolazioni dell'etica e il ruolo dell'etica professionale)
Bibliografia.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche