Forme e pratiche della perequazione urbanistica in Italia.

Sergio Mattia, Alessandra Oppio, Alessandra Pandolfi

Forme e pratiche della perequazione urbanistica in Italia.

Vol. I - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria

Il volume, attraverso un’ampia disamina dei contenuti fondamentali delle discipline legislative regionali, che presentano stati di avanzamento e profili riformistici profondamente diversi, si pone come strumento utile per comprendere le reali modalità di applicazione del principio perequativo. Il testo, che prende in esame i casi di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, analizza inoltre alcuni piani urbanistici comunali, mettendo in luce le implicazioni e le potenzialità operative dei nuovi dispositivi di legge, nonché eventuali innovazioni rispetto agli impianti normativi regionali.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 260

ISBN: 9788856834239

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1862.142

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788856829679

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1862.142

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente rapporto, articolato in sei volumi, intende rispondere all'esigenza di ricostruire un quadro unitario della molteplicità ed eterogeneità di esperienze che rappresentano il contesto operativo nel quale è stato applicato lo strumento della perequazione urbanistica.
L'indagine, svolta attraverso un'ampia disamina dei contenuti fondamentali delle discipline legislative regionali, che presentano stati di avanzamento e profili riformistici profondamente diversi, si pone come uno strumento utile per comprendere le reali modalità di applicazione del principio perequativo. La restituzione del significato che ciascuna regione ha attribuito a questo istituto giuridico è integrata dall'analisi di alcuni piani urbanistici comunali selezionati al fine di mettere in luce le implicazioni e le potenzialità operative dei nuovi dispositivi di legge, nonché eventuali innovazioni in essi contenute rispetto alle indicazioni degli impianti normativi regionali.
Questa duplice articolazione in disciplina legislativa e casi di studio è comune ai sei volumi, che si distinguono solo per i contesti regionali analizzati. Più nello specifico, il primo volume riguarda le regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.

Sergio Mattia è professore ordinario di Economia ed Estimo presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove è direttore del Master in Real Estate Finance and Development (MREFaD). Svolge la propria attività di ricerca scientifica sul ruolo della valutazione e della finanza immobiliare nei processi di trasformazione urbana e territoriale. Tra le numerose pubblicazioni si ricordano: Appunti sulla stima del valore sociale dei beni culturali immobiliari (1983); Valutazione del danno ambientale. Elementi metodologici (1989); Progetto, Qualità, Decisione (1993); Il valore dell'ambiente (2000); L'ambiente, la città, i valori (2004), Costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti (2007).
Alessandra Oppio è ricercatore di Economia ed Estimo presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove svolge la propria attività didattica e di ricerca scientifica sul tema della costruzione e valutazione multidimensionale della sostenibilità economica, ambientale e sociale dei sistemi edilizi e urbani. È autrice di numerose pubblicazioni di livello nazionale e internazionale.
Alessandra Pandolfi, dottoranda in "Luoghi e tempi della città e del territorio" presso il Dipartimento Dicata dell'Università degli Studi di Brescia, svolge la propria attività didattica e di ricerca scientifica presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con particolare riferimento alle forme e alle pratiche della perequazione urbanistica, nonché al ruolo della valutazione nei processi pianificatori.



La perequazione nelle Leggi Urbanistiche Regionali
Regione Valle d'Aosta
(Riferimenti bibliografici)
Regione Piemonte
(Casi studio; Riferimenti bibliografici)
Regione Liguria
(Casi studio; Riferimenti bibliografici)
Riferimenti bibliografici generali.

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche